SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Eleonora Belloni

Università di Siena

BIOGRAFIA

Laureata in Scienze Politiche all’Università di Siena, ha ottenuto il dottorato in “Teoria e storia della modernizzazione e del cambiamento sociale in età contemporanea” presso lo stesso ateneo.

Assegnista di ricerca all’Università di Siena dal 2006 al 2012. Nell’a.a. 2013-2014 ha avuto la docenza a contratto dell’insegnamento di Storia economica e sociale dell’età moderna presso il Dipartimento di Scienze politiche e Internazionali dell’Università di Siena. Nel 2014-2015 è stata ricercatrice a contratto presso l’Università Bocconi di Milano nell’ambito del progetto “La grande trasformazione 1914-1918” promosso dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Da gennaio 2016 è borsista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Siena.

I suoi interessi di ricerca vertono sulla storia dell’associazionismo industriale, sulla storia economico-sociale della Grande Guerra, sulla storia dello sport con particolare riguardo agli aspetti socio-economici e sulla storia della mobilità e dei trasporti.