SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Luca BUFARALE

BIOGRAFIA

- Diplomato nel 2002 presso il Liceo classico “Campana” di Osimo

- Laurea triennale in Storia (indirizzo contemporaneo) nel dicembre 2005 presso l’Università di Bologna con il punteggio di 110/110 e lode e con una tesi dal titolo “Mutamenti economico-sociali e proposte di riforma nell’URSS degli anni sessanta e settanta” (relatore prof. Ignazio Masulli).

- Soggiorno di nove mesi in Francia presso l’Università di Parigi 7 Jussieu e l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales nell’ anno accademico 2006/2007

- Laurea specialistica in Storia d’Europa (indirizzo contemporaneo) nel luglio 2008 presso l’Università di Bologna con il punteggio di 110/110 e lode e con una tesi dal titolo “Riccardo Lombardi e il centro-sinistra” (relatore prof.ssa Mariuccia Salvati, correlatore prof.ssa Francesca Sofia).

- Dottorando con borsa di studio dal gennaio 2009 presso l’Università di Padova con un progetto di tesi dal titolo “Riccardo Lombardi. Una personalità atipica nella sinistra italiana”. Tutor: prof. Silvio Lanaro.

PUBBLICAZIONI

- “Per un socialismo di mercato. Aspetti del dibattito economico in URSS negli anni sessanta”, in “Storicamente”, 2, 2006.

- Intervento al convegno in ricordo di Riccardo Lombardi nel venticinquesimo anniversario della sua morte organizzato dall’Associazione nazionale Riccardo Lombardi (Torino, 7 novembre 2009) con la relazione “Riccardo Lombardi e la nazionalizzazione dell’energia elettrica” (atti in corso di pubblicazione)

- “Riccardo Lombardi e “Il Ponte”: un’antologia di scritti (1965 – 1973)”, di prossima pubblicazione presso “Il Ponte”.