SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Giuseppe CARAMMA

Dip. di Analisi dei Processi Politici, Sociali e Istituzionali -Università di Catania

BIOGRAFIA

Nato a Floridia (SR) nel 1965, si è laureato in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, presso l’Università degli Studi di Catania, discutendo una tesi di Storia contemporanea, relatore il prof. Giuseppe Barone, dal titolo «Monsignor Giuseppe Vizzini da Villalba a Roma. Contesto sociale e carriera ecclesiastica di un vescovo “romano” (1874-1913)».
Nel 1997 gli è stata assegnata una borsa di perfezionamento in Storia contemporanea, bandita dalla Fondazione «Rosario Toscano Scuderi», grazie alla quale ha seguito un corso di perfezionamento presso il Dipartimento di Analisi dei Processi Politici, Sociali e Istituzionali dell’Università degli Studi di Catania (DAPPSI).
Nel 2001 è risultato vincitore, nei posti con borsa di studio, del concorso di ammissione al corso di dottorato di ricerca – XVII ciclo – in «Profili della cittadinanza nella costruzione dell’Europa», con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Catania.
Nel 2005 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca, presentando una tesi dal titolo «Il mare conteso. Italia e Francia nel Mediterraneo. 1950-1970», tutor il prof. Giuseppe Barone.
Dal 2002 svolge attività di cultore della materia presso la cattedra di Storia contemporanea della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania.
Nel 2006 è risultato vincitore della selezione pubblica, per titoli e colloquio, indetta dall’Università degli Studi di Catania per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca, settore scientifico disciplinare M-STO/04 Storia contemporanea.
I suoi campi di ricerca hanno per oggetto l’Italia repubblicana, le relazioni tra Italia e Francia, il Mediterraneo, la storia sociale e la storia della storiografia.
Dal 2001 al 2003 ha diretto il quadrimestrale di cultura e idee «Perelandra».

PUBBLICAZIONI

– «Le Storie di Floridia. Una rassegna della storiografia sulla città», in «Floridia e dintorni», a cura di Giovanni Ierna, Floridia, Edizione ProLoco, 2000, pp. 11-8.
– «Legati all’esistenza con legami di ferro. L’analisi della famiglia meridionale attraverso le lettere di monsignor Giuseppe Vizzini», «Perelandra» 1 (2001): 5-29.
– «Ciudad/Città. Il modello di sviluppo urbano in Spagna e in Sicilia», «Perelandra» 2 (2001): 103-8.
– «La memoria offesa. Considerazioni in margine al restauro della chiesa del Giardinello», in «Floridia e dintorni», a cura di Giovanni Ierna, Floridia, Edizione ProLoco, 2001, pp. 21-6.
– «Splendido borgo, ridente cittadina. Valori e metodi della storia locale in provincia di Siracusa», «Perelandra» 3-4 (2002): 7-20.
– «Lo scrittoio del professore. Una visita all’Archivio Rovella», «Perelandra» 5 (2003): 107-11.
– «Il Cavaliere, il circolo e i socialisti. Su di una lettera del 1925 indirizzata a Mussolini», in Floridia e dintorni, a cura di Giovanni Ierna, Floridia, Edizione ProLoco, 2004, pp. 37-40.