SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Antonio CATOLFI

Università per Stranieri di Perugia

BIOGRAFIA

Antonio Catolfi è professore associato di cinema, fotografia e televisione (settore scientifico disciplinare L-ART06 ) presso la Facoltà di Lingua e cultura italiana nell’Università per Stranieri di Perugia.

Insegna Metodi e tecniche della produzione visiva nella laurea magistrale in Comunicazione sociale, Metodologie e tecniche di costruzione dello spot pubblicitario nella laurea magistrale in Comunicazione pubblicitaria e design strategico, Storia del cinema italiano nel corso di laurea per la Promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo, Cinema, televisione e arti visive nella laurea magistrale in Promozione dell’Italia all’estero.

Nello stesso ateneo è delegato del Rettore dal marzo 2008 per la Comunicazione esterna ed interna ed è docente di Linguaggi multimediali nel Master in Conduttore radiofonico. Fa parte del collegio docenti del dottorato di ricerca in Storia dei partiti e movimenti politici presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”. Presso il Dams dell’Università di Roma Tre è responsabile del modulo “Informazione radiotelevisiva” nel Master in Professioni e formati della radio e della televisione contemporanee.

Dall’ottobre 2009 è Direttore del Master in conduttore radiofonico e dei media digitali presso l’Università per Stranieri di Perugia in collaborazione con Radio Subasio.

Ha insegnato nel Master in Comunicazione e Informazione delle Pubbliche Amministrazioni dell’Università di Siena e nel Master in Comunicazione dell'enogastronomia, dell'agroalimentare sempre presso l’Università di Siena. Dottore di ricerca in Storia contemporanea presso l’Università Carlo Bo di Urbino, è stato borsista presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione nell’Università di Siena. Nei suoi studi si è occupato di nuovi media, comunicazione politica, storia dei media, modelli produttivi della televisione, servizio pubblico radiotelevisivo, giornalismo per immagini.

Giornalista pubblicista, dalla seconda metà degli anni Ottanta al 2007 ha lavorato presso la Direzione produzione televisiva della Rai di Roma. Ha inoltre insegnato, svolto seminari e workshop presso le Università “La Sapienza” di Roma, Iulm di Milano, Siena, Urbino e Roma Tre.




Attività didattica presso l’Università per Stranieri di Perugia

• Metodi e tecniche della produzione visiva, 6 CFU, secondo anno della laurea specialistica in Comunicazione sociale e pubblicitaria. Classe delle lauree specialistiche in Scienze della comunicazione sociale e istituzionale - 67/S.

• Cinema, televisione e arti visive, 3 CFU, primo anno del Corso di laurea magistrale in Promozione dell’Italia all’estero (PrIE). Classe delle Lauree in Lingue Moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale – LM38.

• Storia del cinema italiano, 6 CFU, terzo anno del corso di laurea per la Promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo. Classe delle lauree in lettere – n. 5;

• Metodologie e tecniche di costruzione dello spot pubblicitario, 3 CFU, secondo anno della laurea specialistica in Comunicazione pubblicitaria e design strategico. Classe delle lauree specialistiche in Pubblicità e comunicazione d’Impresa – n. 59/S;


Principali Aree di ricerca

Linguaggi e formati dei nuovi media
La produzione nei media
Il servizio radiotelevisivo pubblico
Il giornalismo digitale
Comunicazione politica e nuovi media
Storia dei media
Reti digitali

PUBBLICAZIONI

Volumi

Produrre tv. Dallo studio televisivo a Internet, coautore con Enrico Menduni, Roma-Bari, Laterza, 2009, pp. 1-203.

Le forme brevi del digitale, Urbino: Quattroventi, 2009/2010 (in preparazione)

Televisione e politica negli anni Sessanta, Urbino: Quattroventi, 2006, pp. 1-205.

Comunicazione e sport, a cura di Antonio Catolfi e Giorgio Nonni, prefazione-saggio di Sergio Zavoli, Urbino: Quattroventi, 2006, pp. 1-242.

Old media, new media. Tecniche e teorie dai vecchi ai nuovi media, Urbino: Quattroventi, 2005, pp. 1-154.

Media, giovani e vino. Elementi per uno studio sulla pianificazione dei mezzi di comunicazione del vino verso i giovani, introduzione di Omar Calabrese, Siena: Dipartimento di Scienze della comunicazione, 2004, pp. 1-66.

Le professioni del video, coautore con Enrico Menduni, Roma: Carocci, 2002, pp. 1-124.

Le professioni del giornalismo, coautore con Enrico Menduni, Roma: Carocci, 2001, pp. 1-127.


Saggi

Televisione, radio, società e industria culturale in Italia alla fine degli anni Sessanta, In Il 1968 diffuso. contestazione, linguaggi e memorie in movimento. Un approccio pluridisciplinare, a cura di Silvia Casilio e Loredana Guerrieri, Bologna, Clueb, 2009, pp. 287-297.

L’antipolitica dalla televisione ai videoblog, in Enrico Manca (a cura di), Web, visibilità e politica dell’antipolitica, Roma: Isimm, 2008.

Televisione e sport dalla pellicola al digitale. in Elio Matarazzo (a cura di), La Rai che non vedrai. idee e progetti sul servizio pubblico radiotelevisivo, Milano: Franco Angeli, 2007, pp. 174-184.

Sport e new media, in “Comunicazioni sociali”, Anno XXVIII , n.1 gennaio-aprile 2006, numero monografico su “Sport e media” a cura di Paola Abbiezzi, Milano: Vita e Pensiero, 2006, pp. 41-46.

Nuove tecnologie e sport: dalla tv satellitare alle reti digitali, in Antonio Catolfi, Giorgio Nonni (a cura di), Comunicazione e sport, Urbino: Quattroventi, 2006, pp. 205-228.

Funzioni sociali del giornale radio, in Enrico Menduni (a cura di), La radio. percorsi e territori di un medium mobile e interattivo, Bologna: Baskerville, 2002, pp. 401-414.


Articoli, introduzioni, recensioni

Fotografare la città tra luci e ombre, in Rolando Marini, Scenari, vedute e scorci sui confini dell’ombra, Città di Castello-Perugia, Edimond, luglio 2009, pp. 11-12.

Televisione e politica negli anni Novanta, Giandomenico Crapis, in “Il mestiere di storico”, Annale VII/2006 della Sissco (Societa' italiana per lo studio della storia contemporanea), Soveria Mannelli: Rubbettino, dicembre 2007.

Introduzione. (con Giorgio Nonni) in Comunicazione e sport, Urbino: Quattroventi, 2006.

Multiculturalità e smart mobs, Università di Verona, novembre 2006.

La voce dei partiti. le conversazioni politiche di radio Verona, ottobre 1945 - aprile 1946, Maurizio Zangarini, in “Il mestiere di storico”, Annale VI/2005 della Sissco, Soveria Mannelli: Rubbettino, 2005.

Breve storia della radio e della televisione italiana, Francesca Anania, in "Il mestiere di storico", Annale VI/2005 della Sissco, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2005.

Milano e la Rai, un incontro mancato? Luci e ombre di una capitale in transizione (1945-1977), Ada Ferrari, in “Il mestiere di storico”, Annale IV/2003 della Sissco, Napoli, Dante e Descartes, 2003.

La settimana Incom. cinegiornali e informazione negli anni ’50, Augusto Sainati (a cura di),in “Il mestiere di storico”, Annale III/2003 della Sissco, Napoli: Dante e Descartes, 2002.

La storia in televisione, registi e storici a confronto, Luisa Cicognetti, Lorenza Servetti, Pierre Sorlin (a cura di), in “Il mestiere di storico”, Annale III/2002 della Sissco, Napoli, Dante e Descartes, 2002.


Relazioni a convegni, paper, atti congressi

Le professioni del cinema, relazione al convegno/dibattito “Primo piano sull’autore. XXVIII Rassegna cinematografica, Aula Magna, Università per Stranieri di Perugia. Discussant: Enrico Lucherini, Pierfrancesco Favino, Enzo Monteleone, Carlo Tagliabue, Franco Mariotti, Perugia, 5 novembre 2009.

Le piazze virtuali. Le forme brevi della comunicazione digitale tra Facebook e YouTube, conferenza presso la Biblioteca pubblica di Terni nell’ambito della Manifestazione Piovono libri, Terni, 30 ottobre 2009.

Facebook, tra immagini virtuali, brevità e reality della vita, relazione in: “Il fenomeno Facebook” – Università di Roma Tre – Isimm, Roma, 25 marzo 2009.

Cinema e televisione nelle opere di Francesco Casetti, relazione e presentazione in: “Il cinema ha un futuro?” – Lectio Magistralis di Francesco Casetti, Università per Stranieri di Perugia, 15 marzo 2009, con gli interventi di Stefania Giannini, Dianella Gambini, Enrico Menduni, Veronica Pravadelli.

L’esplosione dei media e la frammentazione dell’audience. I giovani tra televisione, musica, cinema e internet alla ricerca di identità differenti, paper in “I giovani tra cinema, musica e televisione”, Università per Stranieri di Perugia, 6 giugno 2008.

La forza dei blog, in “Web, visibilita' e politica dell'antipolitica”, Isimm, (Istituto per lo studio dell’innovazione. Media, economia, società, istituzioni) atti del convegno presso la Camera dei Deputati, Roma, 26 novembre 2007.

Le tribune politiche in tv, intervento e presentazione DVD nel convegno “Cinema di propaganda - la comunicazione politica in Italia attraverso il cinema 1946-1975”. Promosso da Tatti Sanguineti e Pierluigi Raffaelli per il Mibac - Direzione generale per il cinema, Cineteca del comune di Bologna, Fondazione archivio audiovisivo del movimento operaio, Istituto Gramsci, Roma, Camera dei Deputati, Palazzo Marino, 28 febbraio - 1 marzo 2007.

Nuovi media, multiculturalità e percorsi universitari, in “Media e multiculturalita'” – atti del convegno presso il Compa - Salone della comunicazione pubblica, 7 novembre 2006, Bologna.

Sport, televisione e la rivoluzione digitale nell'unione europea, atti del convegno internazionale “Educazione e sport: valori senza frontiere”, Università di Urbino, 3 dicembre 2004.

Telegiornale e giornale radio: le funzioni sociali, atti del convegno internazionale “Giornate di lavoro sulla radio”, Università di Siena, 23-24 novembre 2001.

La dieta televisiva, atti del convegno in “Formazione, comunicazione, nuove generazioni”, Roma: Dipartimento di Sociologia, Università “La Sapienza di Roma, 2001.


Rapporti di ricerca

Le forme brevi della comunicazione digitale, Seconda sessione. Progetto di ricerca di Ateneo (ex quota 60%, area 14, ssd L-ART/06) A. A. 2008-2009, Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell’Università per Stranieri di Perugia, responsabile della ricerca: Antonio Catolfi; gruppo di ricerca formato da Antonio Catolfi, Enrico Menduni, Simona Biancalana.

La centralità dell’industria dell’audiovisuale nel “sistema Italia”, I Rapporto di ricerca predisposto da Isimm Ricerche e Università di Roma Tre per Invitalia, gruppo di lavoro: Enrico Menduni (Università Roma Tre-Isimm, direttore della ricerca); Antonio Catolfi (Università per Stranieri di Perugia), Simona Biancalana (Università Roma Tre), Robert Castrucci (Isimm), Carlo Macchitella, Giacomo Nencioni (Università Roma Tre), Marta Perrotta (Università Roma Tre), Mary Rinaldi (Isfol), 30 ottobre 2008.

Le forme brevi della comunicazione digitale, Progetto di ricerca di Ateneo (ex quota 60%, area 14, ssd L-Art/06) A. A. 2007-2008, Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell’Università per Stranieri di Perugia, responsabile della ricerca: Antonio Catolfi; gruppo di ricerca formato da Antonio Catolfi, Enrico Menduni, Simona Biancalana.

Audiovisivo: la centralità nel “complesso Italia”, Prima sezione del rapporto di ricerca dell’Universitò di Roma Tre per Isimm (Istituto per la ricerca e l’innovazione nei media) e Sviluppo Italia, (realizzato presso l’Università di Roma Tre da Enrico Menduni, Antonio Catolfi, Simona Biancalana, Robert Castrucci, Marta Perrotta, Carlo Macchitella), giugno 2008.

Le prospettive della fiction italiana nel sistema radiotelevisivo e nella convergenza multimediale, Ricerca commissionata dall’area marketing della RAI, Roma, Università di Roma Tre, realizzata presso l’Università di Roma Tre dal gruppo di ricerca composto da: Enrico Menduni (direttore della ricerca), Antonio Catolfi, Marta Perrotta, Simona Biancalana, Elio Matarazzo, Giacomo Nencioni, maggio-dicembre 2007.

La nuova narrazione televisiva, ricerca a cura di Enrico Menduni (con la partecipazione di Antonio Catolfi, Marta Perrotta, Simona Biancalana), presentata al XIII Convegno Internazionale di Studi Cinematografici – Switchover III, Università di Roma Tre, Roma, Teatro Palladium 16-19 dicembre 2007.

Gli atteggiamenti e le aspettative della popolazione della toscana nei confronti del consumo mediale con particolare riferimento alla lettura di quotidiani e periodici. un confronto 1999-2001, Universita' di Siena, Dipartimento di comunicazione, rapporto di ricerca presentato al Corecom della Toscana. Direttore della ricerca: Enrico Menduni (Università di Siena), coordinamento ricerca: Antonio Catolfi (Università per Stranieri di Perugia), Dario Di Zanni (Università di Siena), Paolo Natale (Istituto Abacus di Milano), Stefano Draghi (Università di Milano). Siena, Novembre 2002.

Rapporto finale, dieta televisiva, 2000-2001, Dipartimento di Sociologia, Universita' di Roma “La Sapienza”, 2001. Committente: Provincia di Roma (direttore della ricerca: Enrico Menduni, coordinamento di Antonio Catolfi con la collaborazione di Isabella Dentamaro).

Marche comunicative e marketing produttivo, ritmi del flusso musicale: un’analisi comparata RAI ed emittenza privata nazionale, Isimm (Istituto per la ricerca e l’innovazione nei media) , Roma, 2001. Committente: RAI (direttore della ricerca: Enrico Menduni; coordinamento: Antonio Catolfi).

Marche comunicative e marketing produttivo dell'emittenza radiofonica privata nazionale, Seconda sessione, 2001, Isimm (Istituto per la ricerca e l’innovazione nei media), Roma, 2000. Commitente: RAI. (direttore della ricerca: Enrico Menduni; coordinamento: Antonio Catolfi)

Marche comunicative e marketing produttivo dell'emittenza radiofonica privata nazionale, Prima sessione, 2000, Isimm (Istituto per la ricerca e l’innovazione nei media) , Roma, 2000. Commitente: RAI. (direttore della ricerca: Enrico Menduni; coordinamento: Antonio Catolfi)

Indagine sulla diffusione della stampa quotidiana e sulle abitudini e propensioni alla lettura all'interno del consumo mediale del pubblico della toscana, Laboratorio multimediale, Universita' di Siena, febbraio 2000, rapporto di ricerca presentato al Corecom della regione Toscana. (Autori: Sebastiano Bagnara, Enrico Menduni, Antonio Catolfi).


Produzioni multimediali

Italy. Language and Culture - Expo Milano 2015, spot promozionale dell'Università per Stranieri di Perugia per Expo Milano 2015, regia di Antonio Catolfi, collaborazione di Donatella Padua, Produzione Promovideo, Perugia, marzo 2008.

Perugia Erasmus Project - Università per Stranieri di Perugia, documentario a cura di Valeria Serpentini, Matteo Evangelisti, Giulia Cecchini, Laura Berberis, supervisione alla sceneggiatura, regia e produzione di Antonio Catolfi, Perugia, 2007-2008.

La Tribuna Politica in tv 1960-1972. Dieci minuti di , dvd a cura di Antonio Catolfi, Giulia Fiaccarini, Pierluigi Raffaelli, Tatti Sanguineti, “Cinema di propaganda - La comunicazione politica in Italia attraverso il cinema 1946-1975”, Camera dei Deputati, Roma, 1 marzo 2007.

La società del Novecento su strada, selezioni di immagini storiche, cd rom a cura di Antonio Catolfi, in Enrico Menduni, Una strada lunga settantacinque anni, convegno internazionale “Italia in cammino, l’architettura delle strade tra passato e futuro, convegno per il 75° anniversario dell’Anas”, Roma, Auditorium Parco della Musica, 27-28 ottobre 2003.

Il volo di Icaro. Inizio e fine (?) delle comunicazioni di massa, (coautore con Pasquale Mallozzi), dvd didattico, Facoltà di Lettere, Università di Siena, 2000.

Elementi di Storia delle Comunicazioni di Massa , (coautore con Pasquale Mallozzi), dvd didattico, Facoltà di Scienze delle Comunicazioni, Università “La Sapienza” di Roma, 1999.

Una maestra in più , cd didattico, (coautore con Pasquale Mallozzi), in Rapporto finale della ricerca “Una maestra in più”, Facoltà di Sociologia, Università La Sapienza di Roma, 1998.




Ultima modifica: 08/09/2014 13:16:29