SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Eleonora CESAREO

BIOGRAFIA

Eleonora Cesareo si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo Beni Mobili e Artistici, il 25 febbraio del 2005 presso l'Università degli Studi di Lecce, con la votazione di 110/110 e lode.
Ha discusso una tesi di laurea in Storia Contemporanea sul tema La Riforma fondiaria e le modificazioni del sistema urbano del Metapontino. Policoro dal 1950 al 1959 (relatrice Prof.ssa Maria Marcella Rizzo).
Nel 2006 ha collaborato al progetto interdisciplinare e internazionale sTOria (Storia di Terra d’Otranto: risorse, istituzioni, ambiente), promosso dal Dipartimento di Studi Storici dal Medioevo all’Età contemporanea dell’Università del Salento per la costruzione di una banca dati storico-geografica e la realizzazione di un modulo di cartografia dinamica, con particolare riferimento alle dinamiche elettorali per il periodo 1892-1913 (http://www.progettostoria.unisalento.it).
Attualmente frequenta, con borsa finanziata dal CNR, il Corso di Dottorato in Studi Storici, Geografici e delle Relazioni Internazionali (XXVI Ciclo) presso il Dipartimento di Studi Storici dal Medioevo all’Età Contemporanea dell'Università del Salento, con un progetto di ricerca che intende analizzare le trasformazioni introdotte dalle leggi di riforma fondiaria lungo la costa jonica lucana.
Dal dicembre 2010 è iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Basilicata, categoria “professionisti”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche lucane (quotidiani, periodici e tv locali), occupandosi in particolare di tematiche storiche e culturali.

Lingue straniere: Francese, inglese.




Ultima modifica: 24/10/2014 12:31:20