SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Simone Colafranceschi

Università Roma Tre

BIOGRAFIA

Docente di ruolo di Storia e Filosofia presso il Liceo JF Kennedy di Roma, collaboro con le attività didattiche e di ricerca del Dipartimento di Scienze Politiche, Università Roma Tre


Principali titoli: Borsa di studio biennale, Dipartimento di Scienze politiche, Università Roma Tre; Dottorato di Ricerca in Storia dell’Italia Contemporanea, Università Roma Tre;  Scuola di specializzazione Istruzione Superiore (SSIS) Lazio - Storia e Filosofia; Master Secondo livello in Storia e storiografia multimediale - Università Roma Tre; Laurea in Lettere, Università la Sapienza di Roma (110 e lode)

PUBBLICAZIONI

Volumi:  Maccarese. Storia sociale di un’azienda agricola dell’agro romano, Il Mulino 2014; La Nostra Storia, Cronologia dell’Italia Unita. Vol.1 1861-1945  e vol. 2 1946-2011 (Bompiani, 2011); Autogrill. Una storia Italiana (Il Mulino, 2007); A guisa di un immenso molo. Le istituzioni per la promozione del commercio estero nell’Italia di fine Ottocento (Aracne, 2009).

Articoli e contributi in volumi: Luoghi di consumo e identità nel boom economico italiano, in M. De Castris, a cura di, Cibo e società una relazione da esplorare, Roma TrEpress, 2018; Free e Travel Retail: una storia da raccontare, Travel Retail. Rivista di studi e analisi, Rubettino, maggio- agosto 2015; Tra Roma, Milano e Torino. La nascita dei musei commerciali nell’Italia liberale, in Quello che i numeri non dicono. L’Italia nel commercio internazionale tra ’800 e ’900: istituzioni, tecniche, protagonisti, a cura di G. Moricola, Aracne 2014; The Ebb and Flow of the Autogrill, in Energy. Oil and post-oil architecture and grids, a cura di P. Ciorra, Electa 2013; storiografia sui consumi in Italia e lo studio dei luoghi del commercio in età contemporanea, Italia Contemporanea, Franco Angeli, 2012; Affari nel mondo. Il MAIC e l'imprenditoria italiana di fine ottocento, Clio, Esi, 4 2001;

 Recensioni: Mario Perugini, Il farsi di una grande impresa. La Montecatini fra le due guerre mondiali, Franco Angeli, Milano, 2014 Mondo contemporaneo – 2016; I consumi della vita quotidiana, a cura di Emanuela Scarpellini - Consumi e politica nell'Italia repubblicana, a cura di Stefano Cavazza - Consumi e mass media, a cura di Francesca Anania - Consumare il welfare. L'esperienza italiana del secondo Novecento, a cura di Patrizia Battilani e Corrado Benassi, Clio - 2013; Paolo Carusi, Marco De Nicolò (a cura di), “Il 25 aprile dopo il 25 aprile. Istituzioni, politica, cultura” - Mondo contemporaneo – 2017, 2.