SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Luigi De Francesco

Università degli studi di Napoli Federico II

BIOGRAFIA

Nell'anno accademico 2010-2011 ha conseguito la laurea triennale in Storia presso Università degli studi di Napoli "Federico II ".

Nel luglio 2013 ha conseguito la laurea magistrale in Scienze storiche presso Università degli studi di Napoli "Federico II" con una tesi in storia dei partiti e movimenti politici dal titolo Il ceto politico democristiano in provincia di Latina (1946-1963).

Nel giugno 2017  ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Scienze storiche (XXIX ciclo) presso l'Università degli studi di Napoli "Federico II" con una tesi dal titolo Gruppi dirigenti e rappresentanza parlamentare della Democrazia Cristiana nella circoscrizione di Napoli- Caserta (1948-1963)

Presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli ha seguito un seminario di specializzazione in Storia del pensiero politico su Machiavelli ed il realismo politico a 500 anni dalla composizione del “Principe” (a.a. 2012-2013) ed un corso di perfezionamento della Scuola Europea Alti Studi Politici avente per argomento il binomio Democrazia e Rappresentanza (a.a. 2011-2012).

Ha partecipato a diverse giornate di studio, l'ultima delle quali è stata quella organizzata dalla SISSCO nel 2017 su "Classi dirigenti e territori in età contemporanea. Asimmetrie tra centri e periferie, continuità e discontinuità. Il caso italiano (1861-2015)" con un intervento dal titolo "L'on. Vittorio Cervone, la macchina politica provinciale della Dc di Latina".

 

I principali campi di ricerca sono la storia dell'Italia contemporanea e la storia dei partiti e movimenti politici, con particolare attenzione alle vicende della Democrazia Cristiana nel secondo dopoguerra, al personale politico espresso dalla Dc, alle pratiche del consenso ed alla dimensione locale del potere democristiano (voto di lista e voto di preferenza).

 




Ultima modifica: 23/02/2017 11:48:58