SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Stefano DELL'ACQUA

BIOGRAFIA

A. FORMAZIONE

Stefano Dell’Acqua, ottenuta la maturità classica presso il Liceo San Giorgio di Pavia nel 1994, si è laureato in Lettere moderne presso l’Università degli studi di Pavia nel gennaio 2001 con pieni voti e lode, discutendo una tesi in Teoria e storia della storiografia dal titolo “Continuità e discontinuità tra storie nazionali e storie dell’unificazione europea” (relatore prof. Luigi Zanzi).
Nel settembre 2001 ha superato il concorso di accesso al dottorato di ricerca in “Istituzioni, idee, movimenti politici nell’Europa contemporanea” curriculum di “Storia del federalismo e dell’integrazione europea” (Ciclo XVII), diretto dal prof. Giulio Guderzo presso il Dipartimento storico-geografico “Carlo M. Cipolla” dell’Università degli studi di Pavia. Nel giugno 2005 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca, discutendo la seguente tesi di dottorato: “Le vie della storiografia. Stato nazionale e ricostruzione storica del processo di integrazione europea” (relatore prof. Luigi Vittorio Majocchi).
Nel 2005 ha anche ottenuto il Diploma di Formazione Superiore Post-Laurea rilasciato dall'Università degli Studi di Pavia e dall'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (I.U.S.S.) per la frequenza triennale (dal 2001 al 2004) della Scuola Avanzata di Formazione Integrata (S.A.F.I.).
Nel settembre 2005 è risultato vincitore di una borsa per attività di ricerca post-dottorato, nell’ambito della Scuola superiore di Studi di Storia contemporanea promossa dall’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia (INSMLI), con un progetto di ricerca su “Walter Lipgens (1925-1984). Alle radici della storiografia federalista sull’unità europea”, sotto la guida del dott. Lutz Klinkhammer del Deusches Historisches Institut di Roma.
Nel maggio 2007 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento di Italiano, Storia e Geografia per le scuole secondarie di primo e secondo grado, a seguito della frequenza biennale della Scuola interuniversitaria lombarda di specializzazione per l’insegnamento secondario (SILSIS) presso l’Università degli studi di Pavia.


B. PARTECIPAZIONE A CONVEGNI IN QUALITÀ DI RELATORE

Pavia, 30 novembre 2001, Convegno internazionale “Storia e percorsi del federalismo. L’eredità di Carlo Cattaneo” Università degli Studi di Pavia. Intervento: Nazioni ed Europa: continuità e discontinuità.

Bertinoro (Forlì), 16-17 maggio 2003, Workshop “Insegnare l’integrazione europea”. Intervento: Approcci e metodi della ricostruzione storica del processo di unificazione europea. Le vie della storiografia.

Brescia, 30 maggio 2003, Convegno “Europeismo e federalismo in Lombardia. Dal Risorgimento all’Unione europea”. Intervento: Il federalismo organizzato a Cremona.

Siena, 20 maggio 2004, Seminario “Dialogo sull’Europa”. Ricerche di Dottorato sull’integrazione europea. Università di Siena. Intervento: “Successo” e “fallimento” come categorie della storiografia nella ricostruzione del processo di unificazione europea.

Venezia, 15 luglio 2004, VIII Scuola estiva AUSE, Palazzo Giovannelli. Intervento: Gli studi europei di Walter Lipgens a vent’anni dalla morte.

Siena, 20 maggio 2005, Seminario “Dialogo sull’Europa”. Ricerche di Dottorato sull’integrazione europea, Università di Siena. Intervento: Linee di una proposta storiografica: Alan S. Milward e la “salvezza” dello Stato nazione.

Napoli, 23 febbraio 2006, Seminario “Storie in corso. Workshop
nazionale dottorandi in Storia contemporanea” Intervento: Nuove fonti e revisioni storiografiche: a un bivio interpretativo tra “crisi” e “salvezza” degli stati nazione.

Siena, 12 maggio 2006, Seminario “Dialogo sull’Europa”. Ricerche sull’integrazione europea, Università di Siena. Intervento: Lettere sull’Europa. Storia e politica nelle corrispondenze epistolari di Walter Lipgens con Theodor Schieder, Heinrich von Brentano, Walter Hallstein.

Siena, ottobre 2007, Seminario “Dialogo sull’Europa”. Ricerche sull’integrazione europea, Università di Siena. Intervento: La “carriera” di Ernst Achenbach: un ex-nazista nelle istituzioni europee.

Pavia, 24 aprile 2008, Convegno internazionale “Altiero Spinelli e la resistenza” Università degli Studi di Pavia. Intervento: L’Europa del Kreisauer Kreis. Proposte politiche e contatti internazionali del circolo di Helmuth James von Moltke.

PUBBLICAZIONI

Saggi in volume:
1.“Successo” e “fallimento” come categorie della storiografia nella ricostruzione del processo di unificazione europea in Laura Grazi, Laura Scichilone (a cura di) Dialogo sull’Europa, Università di Siena, 2004, pp. 11-19.
2. Gli studi europei di Walter Lipgens a vent’anni dalla morte, in Salvatore Aloisio, Cinzia Rognoni Vercelli (a cura di), L’Europa nel nuovo ordine internazionale, Bari, Cacucci Editore, 2005, pp.147-158.
3. Linee di una proposta storiografica: Alan S. Milward e la “salvezza” dello Stato nazione, in Federica Di Sarcina, Laura Grazi, Laura Scichilone (a cura di), Europa in progress. Idee, istituzioni e politiche nel processo di integrazione europea, Roma, Franco Angeli, 2006, pp. 48-56.
4. Storia e figure del federalismo organizzato a Cremona tra Alfredo Galletti e l’esperienza di «Evoluzione europea» in Fabio Zucca (a cura di) Europeismo e federalismo in Lombardia dal Risorgimento all’Unione Europea, Bologna, Il Mulino, 2007, pp.697-716.
5. Lettere sull’Europa. Storia e politica nelle corrispondenze epistolari di Walter Lipgens con Theodor Schieder, Heinrich von Brentano, Walter Hallstein, in Federica Di Sarcina, Laura Grazi, Laura Scichilone (a cura di), Europa vicina e lontana. Idee e percorsi dell’integrazione europea, CED, 2008, pp. 83-95 .
6. La “carriera” di Ernst Achenbach: un ex-nazista nelle istituzioni europee, in Federica Di Sarcina, Laura Grazi, Laura Scichilone (a cura di) (in attesa di pubblicazione).
7. L’Europa del Kreisauer Kreis. Proposte politiche e contatti internazionali del circolo di Helmuth James von Moltke, in Cinzia Rognoni Vercelli (a cura di), Altiero Spinelli, il federalismo europeo e la Resistenza, Bologna, Il Mulino, (in attesa di pubblicazione).
8. Alle radici di una storiografia “federalista” sulla Resistenza in Europa. Il contributo di Walter Lipgens (1925-1984), (in attesa di pubblicazione).


Studi di storia locale:
1. 30 gennaio 1945. Memoria di una strage nell’ultimo inverno di guerra, Comune di Zibido San Giacomo, 2005.
2. Ricordando i primi giorni di libertà. Uomini e storie del CLN di Zibido San Giacomo, Comune di Zibido San Giacomo, 2005.
3. I Salterio a Moirago, Comune di Zibido San Giacomo, 2005.
4. I Corbellini a San Pietro Cusico, Comune di Zibido San Giacomo, 2006.
5. Casa del fascio, Cooperativa, Circolo familiare, Biblioteca, Comune di Zibido San Giacomo, 2007.
6. Le Confraternite nella Parrocchia di Badile. Quotidianità e tradizioni religiose in una comunità rurale, Comune di Zibido San Giacomo, 2008.
7. La Ca’ Grande dei Pusterla a Zibido. Una dimora nobiliare di metà Quattrocento, Comune di Zibido San Giacomo, 2008.


Recensioni:
1. Un convegno storico: Europeismo e federalismo in Lombardia. Dal Risorgimento all’Unione europea, in «Piemonteuropa», luglio 2003.
2. Recensione a Pier Paolo Poggio, La crisi ecologica: origini, rimozioni, significati, Jaca Book, Milano 2003, in «Azione Nonviolenta», agosto-settembre 8-9 2004, p. 34.




Ultima modifica: 08/09/2014 13:16:55