SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Michele DI GIORGIO

CNR Pisa/Università di Pisa

BIOGRAFIA

Michele Di Giorgio (Campobasso, 1984). Mi occupo di storia della polizia nell’Italia contemporanea.
Attualmente partecipo, con una borsa post doc, al progetto "Voci della Grande Guerra" all'interno di un gruppo di ricerca dell’Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” del CNR di Pisa e dell'Università di Pisa.
Nel luglio del 2016 ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia sociale europea dal Medioevo all'età contemporanea presso l'Università Ca'Foscari Venezia con una tesi intitolata: Per una polizia nuova. Il movimento per la smilitarizzazione e per la riforma della Pubblica Sicurezza in Italia (1969-1981).
Negli ultimi anni ho curato un'antologia del "Manuale del Funzionario" di Carlo Astengo. Ho fatto parte di un gruppo di ricerca sulla stampa militare nell’Italia liberale curando la parte dedicata alle riviste di polizia. Collaboro, inoltre, con l’Ufficio Storico della Polizia di Stato fornendo contributi per una pubblicazione periodica (Quaderni dell’Ufficio Storico della Polizia di Stato).
Ho conseguito la laurea specialistica in Documentazione e Ricerca Storica all'Università degli Studi di Siena nel luglio 2011 con una tesi sulla Pubblica Sicurezza nella Repubblica: La Pubblica Sicurezza nelle pagine delle riviste di polizia (1948-1978). Nel corso della mia formazione ho svolto ricerche sulla stampa quotidiana dell'Italia fascista e sulla guerra civile spagnola.

PUBBLICAZIONI

Michele Di Giorgio, Polizia e società. Periodici per la Pubblica sicurezza, in Nicola Labanca, Fogli in uniforme, Milano, Unicopli, 2016.


Nicola Labanca - Michele Di Giorgio, Una cultura professionale per la polizia dell'Italia liberale. Antologia del «Manuale del funzionario di sicurezza pubblica e di polizia giudiziaria» (1863-1912), Milano, Unicopli, 2015.


Michele Di Giorgio, Saperi di polizia e racconti noir. I contributi giornalistici di Giuseppe Dosi, in Raffaele Camposano (a cura di), Giuseppe Dosi. Il poliziotto-artista che inventò l’interpol italiana, Roma, Ufficio Storico della Polizia di Stato, Quaderno II, 2015.


Michele Di Giorgio, Differenti prospettive: poliziotti e Pubblica Sicurezza dopo l'Unità nelle pagine del «Manuale del Funzionario di Sicurezza Pubblica e di Polizia Giudiziaria» e de «La Guardia di Pubblica Sicurezza» (1863-1886), in Poliziotti d'Italia tra cronaca e storia prima e dopo l'Unità, Roma, Ufficio Storico della Polizia di Stato, 2013.




Ultima modifica: 24/10/2014 11:06:33