SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Fabio Ferrarini

BIOGRAFIA

Fabio Ferrarini nasce a Monfalcone (GO), il 2 marzo del 1983. Nel 2006 si laurea in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in diritto comparato dal titolo: “History involves comparison”, una comparazione tra il sistema giuridico italiano di civil law e quello anglo – americano di common law, sulla base del pensiero di Gino Gorla e Frederic William Maitland. Dal 2007 al 2009 lavora alla Fondazione Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (BEIC) presso la segreteria del Prof. Antonio Padoa Schioppa nella sede di Via Festa del Perdono 7. Dal 2008 al 2010 promuove eventi culturali di carattere storico e storico – artistico. Nel 2011 si laurea in Scienze Storiche (Laurea Magistrale) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi intitolata “Fortificazioni antiaeree della 2. GM nelle aree metropolitane di Milano e Berlino” (Relatore: Prof. Livio Licinio Antonielli). Dal febbraio 2012 al febbraio 2015 è stato Tesoriere, docente e responsabile culturale della Società Dante Alighieri di Berlino. Dal febbraio del 2016 è socio della SISCALT e dal dicembre del 2014 ad oggi è “Cultore della materia e tutor" (ex art. 45) presso la cattedra di Storia contemporanea del corso di laurea in Comunicazione e Società dell’Università degli Studi di Milano” (Corso di Laurea in Comunicazione e Società, presso la cattedra del Prof. Marco Cuzzi). Attualmente è dottorando in Storia, Cultura e Teoria delle Società e delle Istituzioni presso l'Università degli Studi di Milano (XXXII° ciclo, I° Anno).

Principali aree di interesse e studio: Fascismo, Nazionalsocialismo, Neofascismo e Neonazismo, rapporti italo-tedeschi, collaborazionismi, protezione antiaerea, diplomazia culturale, diffusione della cultura italiana nell'Europa settentrionale, Storia dell'Europa orientale.

Lingue: Italiano, Inglese, Tedesco, Norvegese

 

PUBBLICAZIONI

"La Dante a Berlino. Storia del Comitato dal 1956 al 1989", Albo Versorio, 2016

La protezione antiaerea italo-tedesca durante la Seconda guerra mondiale: Milano, Trieste e Berlino /The Italo-German Anti-Aircraft defense during the Second World War: Milan, Trieste and Berlin” - Qualestoria, anno XLI, n. 1, giugno 2013 - Documenti e problemi/ Documents and problems

“I misteri della Dante di Berlino” - Prima parte, "Pagine della Dante", n.2, Aprile-Giugno 2014

“I misteri della Dante di Berlino” - Seconda parte, "Pagine della Dante", n. 3, Luglio-Settembre 2014

Altre pubblicazioni

Guida (con indirizzi) ai bunker di Berlino della Seconda Guerra Mondiale, “Berlino Cacio e Pepe”, rivista on line

La Società Dante Alighieri e la Prima Guerra Mondiale, Radiopopolare, L'Autista Moravo

4 novembre 1918: per sempre "soldati", per sempre "ragazzi", il Giornale del Friuli.net