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Società italiana per lo studio della storia contemporanea

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Marco Gabbas

Università degli Studi di Milano

BIOGRAFIA

Marco Gabbas si laurea in Traduzione e Interpretazione (Comunicazione Interlinguistica Applicata) nel 2011 presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell'Università degli Studi di Trieste (Inglese, Russo, Spagnolo), con la tesi dal titolo Il gergo della droga: Corpus terminologico ungherese-italiano, compilata con l'ausilio di una borsa Erasmus presso l'Università ELTE di Budapest (a.a. 2010-2011).

Nell'anno accademico 2011-2012 frequenta corsi di Lingua e Cultura Russa e di Storia della Russia presso l'Università Statale Udmurta di Izhevsk (Federazione Russa).

Nel 2017 consegue la Laurea Magistrale (MA) in Storia Contemporanea Comparata presso il Dipartimento di Storia della Central European University, Budapest, con la tesi dal titolo Udmurt Soil Upturned: Collectivisation in Soviet Udmurtia at the Turn of the 1930s, compilata con l'aiuto di una borsa CEU che ha permesso la necessaria ricerca negli archivi russi.

Dal 2017 è membro di redazione e consulente internazionale della rivista ungherese di cultura e critica sociale Eszmélet.

Attualmente è dottorando in Storia, Cultura e Teoria delle Società e delle Istituzioni presso l'Università degli Studi di Milano, dove sta svolgendo una ricerca dal titolo Cultural Revolution in Europe: French and Italian Maoism Compared, 1966-1976.

Principali aree di interesse e studio: Durante la Laurea Magistrale conseguita presso la Central European University di Budapest si è specializzato in storia del movimento comunista, concentrandosi su Urss e Europa dell'Est, con particolare attenzione agli aspetti comparativi e transnazionali.

Principali lingue conosciute: Italiano (lingua madre), Inglese, Spagnolo, Russo, Ungherese 

PUBBLICAZIONI

"Kollektivizálás, éhínség és emlékezetpolitika." Eszmélet 116 (2017): 167-184.

"Guerrilla War and Hegemony: Gramsci and Che." Tensões Mundiais / World Tensions v. 13, n. 25 (July-December 2017): 53-76.