Il sottoscritto Bartolo Gariglio si è laureato in Filosofia presso l’Università cattolica di Milano il 27 giugno 1970, con una tesi di laurea in Storia contemporanea, su Luigi Meda nella vita pubblica italiana (1917-1926), conseguendo una votazione di 110/110 e lode.
A partire dall’anno accademico 1970-71 ha iniziato la sua attività didattica presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università di Torino, collaborando agli insegnamenti di Storia contemporanea e di Storia dei rapporti tra Stato e Chiesa, tenuti rispettivamente dai professori Ettore Passerin d’Entrèves e Francesco Traniello. Nel 1971-72 ha svolto la funzione di addetto alle esercitazioni, guidando un seminario sulle tendenze di sinistra operanti nel Partito popolare e nella Confederazione italiana dei lavoratori.
Nel frattempo ha concluso uno studio su Gobetti e i popolari, pubblicato nel <
Nel marzo 1972 è entrato a far parte del gruppo di ricerca CNR sul sindacalismo cattolico in Piemonte, coordinato dal prof. Francesco Traniello. In questo ambito ha preparato uno studio su La crisi del sindacalismo bianco e il caso del <
Titolare di un <
Nel marzo 1977 partecipava al V Convegno di Storia della Chiesa, tenendo una relazione su Mondo cattolico e fascismo in una grande città industriale: il caso di Torino, poi pubblicata nel volume Chiesa, Azione cattolica e fascismo nell’Italia settentrionale durante il pontificato di Pio XI (1922-1939). Atti del quinto Convegno di Storia della Chiesa, Vita e Pensiero, Milano 1979, pp. 193-220.
La storia del movimento cattolico, analizzata prima nei suoi nessi colla sinistra laica (Gobetti) e marxista (caso del <
Ricercatore confermato dal gennaio 1982, veniva nel frattempo orientando i proprii interessi verso un nuovo settore di studi: la storia della stampa nel Risorgimento. La sua attenzione si concentrava in particolare sulla <
Bartolo Gariglio non abbandonava, tuttavia, gli studi sul movimento cattolico: ha scritto infatti i profili biografici di Rodolfo Bettazzi, Gustavo Colonnetti, Saverio Fino, Giuseppe Gamba, Piero Gribaudi, Federico Marconcini, Paolo Mattei Gentili, Modesto Panetti, Giovanni Battista Pinardi, Giuseppe Rapelli, Amedeo di Rovasenda per il vol. II e III del Dizionario storico del movimento cattolico in Italia (1860-1980), diretto da F. Traniello e G. Campanini, Marietti, Casale Monferrato, 1982-1984. Ha partecipato, inoltre, al Convegno <
Ha poi curato il volume Cristiani in politica, Angeli, Milano 1987, pp. 219. Vi sono raccolti gli atti del Convegno su <> in Italia, Francia e Germania, svoltosi a Torino nei giorni 7, 8 e 9 novembre 1986. La dimensione programmatica costituisce un passaggio di rilievo nella storia dei movimenti cattolici, per certi aspetti non inferiore a quello che ha segnato la storia dei partiti socialisti, rappresentando un passo non irrilevante verso l’acquisizione nel mondo cattolico di una dimensione laica ed autonoma della politica. Il volume, attraverso lo studio dei <
Ha curato, quindi, la Bibliografia degli scritti di Ettore Passerin d’Entrèves, apparsa nel volume Dai quaccheri a Gandhi. Studi di storia religiosa in onore di Ettore Passerin d’Entrèves, a cura di F. Traniello, Il Mulino, Bologna 1988, pp. 21-44.
A fianco dell’attività scientifica, il candidato ha svolto ininterrottamente dal novembre 1974, presso la facoltà di Scienze politiche di Torino, un’intensa attività didattica, collaborando coi professori Francesco Traniello, Pier Giorgio Zunino, Maurilio Guasco. In particolare ha guidato seminari, tenuto lettorati, seguito cicli di esercitazioni, affrontando spesso gli aspetti metodologici e contenutistici della storia dei partiti e dei movimenti politici, del giornalismo, delle istituzioni politiche.
Vincitore di concorso, dal 1° novembre 1992 veniva chiamato dalla propria Facoltà a ricoprire, in qualità di associato, l’insegnamento di Storia dei movimenti e dei partiti politici, ricevendo la conferma al termine del triennio di straordinariato.
Sul piano scientifico il sottoscritto veniva, quindi, rivolgendo la sua attenzione ai rapporti tra Gobetti e il mondo cattolico. La <
La rottura del <
Ma la riflessione gobettiana sul cattolicesimo politico e sociale rimarrebbe astratta qualora non si tenessero presenti i concreti rapporti con i principali esponenti di tale movimento. Nei carteggi conservati presso il Centro studi Piero Gobetti, il sottoscritto ha individuato una quarantina di corrispondenti <
Frutto di questi studi sono i volumi: Laici, cattolici e fascismo. Piero Gobetti e il movimento cattolico, Centro studi Piero Gobetti-Il Segnalibro, Torino 1995, pp. 114 e Con animo di liberale. Piero Gobetti e i popolari. Carteggi 1918-1926, Angeli, Milano 1997, pp. 330.
Ha, inoltre, compiuto ricerche sulle trasformazioni intervenute nel mondo cattolico, ma anche presso comunità ebraiche ed evangeliche negli anni 1939-1945, con particolare riferimento all’Italia nord-occidentale. Ha mirato ad individuare elementi comuni e diversi modi di porsi di fronte a fenomeni di vasta portata, che interpellano e pongono problemi di non agevole soluzione alla varie confessioni religiose (la guerra, la violenza, l’evolvere dei rapporti tra Stato e Chiesa, l’emergere della resistenza armata).
In particolare ha coordinato una ricerca di durata triennale promossa dall’Istituto storico della Resistenza di Torino e dalla Regione Piemonte. Essa si è proposta di studiare insieme le comunità religiose presenti nell’area torinese e l’identità dei pastori, immersi negli eventi della guerra e della Resistenza. Ciò nella persuasione che in tale periodo storico mutino la percezione dei fenomeni religiosi, i rapporti colle istituzioni ecclesiastiche, ed evolva la dialettica tra mondo laico e mondo religioso.
I frutti della ricerca sono stati presentati rispettivamente in due convegni del novembre 1992 e del febbraio 1995, i cui atti sono stati pubblicati a cura dello scrivente: Vita religiosa e società civile nella seconda guerra mondiale: comunità cattoliche, ebraiche ed evangeliche nella provincia di Torino, in <
Ha inoltre coordinato la ricerca promossa dall’Istituto Luigi Sturzo di Roma, con la collaborazione del Centro studi Carlo Trabucco e della Fondazione Carlo Donat-Cattin di Torino, su Cattolici e Resistenza nell’Italia settentrionale, i cui risultati sono stati presentati in un volume edito da Il Mulino di Bologna nel 1997 con omonimo titolo.
Oltre a introdurre e curare tali volumi, ha dedicato agli anni 1940-45 numerosi saggi e note, tra cui si ricorda: Il Nord, in Cattolici, Chiesa e Resistenza, a cura di G. De Rosa, Il Mulino, Bologna 1997, pp. 173-97 e I cattolici piemontesi nella guerra e nella Resistenza, in Cattolici e Resistenza nell’Italia settentrionale cit., pp. 15-32.
Sul piano didattico, nell’ambito dell’insegnamento di cui è titolare, ha svolto corsi sui rapporti tra correnti ideali, movimenti politici, partiti e stampa in Italia dal Risorgimento al fascismo; sulla nascita e lo sviluppo dei partiti di massa; sui rapporti tra Gobetti e il movimento cattolico; sulla Resistenza; sull’evoluzione delle forze politiche nell’Italia del secondo dopoguerra. Negli anni accademici 1995/96, 1996/97 e 1998/99 ha inoltre tenuto, in qualità di affidatario, l’insegnamento di Storia contemporanea a Cuneo, sede staccata della sua Facoltà. Ha sempre affiancato i corsi con cicli di seminari; ha seguito la preparazione di numerose tesi di laurea.
Dal giugno 1984, il sottoscritto è stato chiamato a far parte del Comitato scientifico della rivista <
Il 16 dicembre 1999 conseguiva il giudizio di idoneità e il 1° novembre 2000 veniva chiamato, come docente di prima fascia di Storia contemporanea, presso la propria Facoltà. Il 31 ottobre 2003 terminava il periodo di prova.
Volumi:
– Cattolici democratici e clerico-fascisti, Il Mulino, Bologna 1976, pp. 294
– Introduzione alla storia del movimento cattolico in Italia, a cura di B. Gariglio e E. Passerin d’Entrèves, Il Mulino, Bologna 1979, pp. 440
– Cristiani in politica, a cura di B. Gariglio, Angeli, Milano 1987, pp. 219
– Stampa e opinione pubblica nel Risorgimento, Angeli, Milano 1987, pp. 233
– Vita religiosa e società civile nella seconda guerra mondiale: Comunità cattoliche, ebraiche ed evangeliche nella provincia di Torino, a cura di B. Gariglio, in <
– Laici, cattolici e fascismo. Piero Gobetti e il movimento cattolico, Centro studi Piero Gobetti-Il Segnalibro, Torino 1995, pp. 114
– Con animo di liberale. Piero Gobetti e i popolari. Carteggi 1918-1926, a cura di B. Gariglio, Angeli, Milano 1997, pp. 330
– Cattolici e Resistenza nell’Italia settentrionale, a cura di B. Gariglio, Il Mulino, Bologna 1997, pp. 328
– Cattolici, ebrei ed evangelici nella guerra. Vita religiosa e società. 1939-1945, a cura di B. Gariglio e R. Marchis, Angeli, Milano 1999, pp. 355
– Un viaggio, un’epoca. La visita dello zar Nicola II a Racconigi (23-25 ottobre 1909). Atti del Convegno nazionale, Racconigi 22-23 ottobre 1999, a cura di B. Gariglio, Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio del Piemonte – Società per gli studi storici, archeologici e artistici della provincia di Cuneo, Cuneo 2002, pp. 128;
– Progettare il postfascismo. Gobetti e i cattolici (1919-1926), Franco Angeli, Milano 2003, pp. 175.
Saggi
– Gobetti e i popolari, in <
– La crisi del sindacalismo bianco e il caso del <
– Mondo cattolico e fascismo in una grande città industriale: il caso di Torino, in Chiesa, Azione cattolica e fascismo nell’Italia settentrionale durante il pontificato di Pio XI (1922-1939). Atti del quinto Convegno di Storia della Chiesa, Torreglia 25-27 marzo 1977, a cura di P. Pecorari, Vita e Pensiero, Milano 1979, pp. 193-220
– La <
– La <
– Chiesa e società industriale: il caso di Torino, in Le Chiese di Pio XII, a cura di A. Riccardi, Laterza, Roma-Bari 1986, pp. 161-90
– Torino, la metamorfosi di una capitale, in Le città capitali degli Stati pre-unitari. Atti del LIII Congresso di storia del Risorgimento italiano (Cagliari, 10-14 ottobre 1986), Istituto per la storia del Risorgimento italiano, Roma 1988, pp. 65-110 (relazione presentata in collaborazione con F. Traniello, P. Bresso, F. Cereja. Di Bartolo Gariglio è il paragrafo intitolato: La libera stampa)
– Bibliografia degli scritti di Ettore Passerin d’Entrèves, in Dai quaccheri a Gandhi. Studi di storia religiosa in onore di Ettore Passerin d’Entrèves, a cura di F. Traniello, Il Mulino, Bologna 1988, pp. 21-40
– Gobetti e Sturzo, in <
– La Torino cattolica degli anni di Pier Giorgio Frassati, in <
– L’Azione cattolica diocesana di fronte alla guerra e alla Resistenza, in Vita religiosa e società civile cit., pp. 303-21
– La stampa quotidiana torinese del Risorgimento, in <
– Gobetti e Giordani, in Igino Giordani, politica e morale, a cura di T. Sorgi, Città Nuova, Roma 1995, pp. 45-66
– Gobetti, Sturzo e i cattolici meridionali, in Piero Gobetti e gli intellettuali del Sud, a cura di P. Polito, Bibliopolis, Napoli 1995, pp. 169-95
– Il Nord, in Cattolici, Chiesa e Resistenza, a cura di G. De Rosa, Il Mulino, Bologna 1997, pp. 173-97
– I cattolici piemontesi nella guerra e nella Resistenza, in Cattolici e Resistenza nell’Italia settentrionale cit., pp. 15-32
– Una democrazia senza democratici. Da un volume inedito di Francesco Luigi Ferrari, in <
– Gobetti e il modernismo, in Piero Gobetti et la culture des années 20. Actes du Colloque international, Nice 30 et 31 octobre 1998, sous la direction de M. Cassac, Publication de la Faculté des Lettres Arts et Sciences Humaines, Nice 1999-2000, pp. 57-71;
– Lettere ad Ada in morte di Piero Gobetti, in <
– Felice Govean, la <
Note:
– Gamba (Giuseppe), in Dictionnaire d’histoire et de géographie ecclésiastiques, sous la direction de R. Aubert, Letouzey et Ané, Paris 1981, tome XIXe, pp. 960-61
– Mattei Gentili Paolo, in Dizionario storico del movimento cattolico in Italia (1860-1980), diretto da F. Traniello e G. Campanini, Marietti, Casale Monferrato 1982, vol. II, pp. 342-47
– Rapelli Giuseppe, ibidem, pp. 534-37
– Bettazzi Rodolfo; Colonnetti Gustavo; Fino Saverio; Gamba Giuseppe; Gribaudi Piero; Marconcini Federico; Panetti Modesto; Pinardi Giovanni Battista; Rovasenda (di) Amedeo, ibidem, vol III, ad vocem
– Cattolicesimo e mondo contemporaneo, in <
– I programmi politici dei movimenti cattolici democratici, in <
– Recensione a: P.L. Ballini, La destra mancata, Le Monnier, Firenze 1984, in <
– Archivi e ricerca storica, in Cattolici, guerra e Resistenza in Piemonte. Le fonti e gli archivi, a cura di R. Marchis, Angeli, Milano 1987, pp. 27-34
– Istituzioni ecclesiastiche e società italiana, in <
– Recensione a: G. Chiosso, I cattolici e la scuola dalla Costituente al centro-sinistra, La Scuola, Brescia 1988, in <
– Recensione a: M. Guasco, Dal modernismo al Vaticano II. Percorsi di una cultura religiosa, Angeli, Milano 1991, in <
– Recensione a: I periodici scolastici nell’Italia del secondo Ottocento, a cura di G. Chiosso, La Scuola, Brescia 1992, in <
– I cattolici e la Resistenza. Osservazioni su alcuni studi recenti, in <
– Il mondo cattolico, in Torino in guerra. 1940-1945. Catalogo della mostra, a cura di L. Boccalatte, G. De Luna, B. Maida, Gribaudo, Torino 1995, pp. 119-23
– Leonardo Murialdo, in Il grande libro dei santi. Dizionario enciclopedico, diretto da C. Leonardi, A. Riccardi, G. Zarri, Edizioni S. Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 1998, vol. II, pp. 1173-76
– La cultura politica dei cattolici a Torino, in Il giovane Gramsci e la Torino d’inizio secolo, Rosenberg & Sellier, Torino 1998, pp. 125-34
– Recensione a: Giorgio Chiosso (a cura di), La stampa pedagogica e scolastica in Italia (1820-1943), La Scuola, Brescia 1997, in <
– Prefazione, in L. Canavese, Bandiere rosse, bandiere nere. L’Alta Valle Tanaro tra le due guerre mondiali, Edizioni Gruppo Abele, Torino 2001, pp. III-IV;
– recensione a: G. Dotta, La nascita del movimento cattolico a Torino e l’Opera dei Congressi (1870-1891), Piemme, Casale Monferrato 1999, in <
– Introduzione, in Un viaggio, un’epoca cit., pp. 5-15.