SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Emilio GIN

BIOGRAFIA

PERCORSI FORMATIVI ED ESPERIENZE SCIENTIFICHE E DI LAVORO
Dal 1989 in possesso del diploma di Maturità Classica conseguito presso il Liceo “G. Garibaldi” di Napoli.
Dal 1996 consegue il diploma di Laurea in Scienze Politiche, presso l’Università “Federico II” di Napoli, con Tesi in Storia Contemporanea (rel. Prof. G. Arfè).
Nel 2000 vincitore di una borsa di studio in Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali dell’Università degli Studi di Salerno co-finanziata dal Comune di Mercato San Severino (Sa)
Socio della Società Napoletana di Storia Patria dal 2000
Socio della Società Salernitana di storia Patria dal 2000
Dal 2001 al 2004 titolare di un Assegno di Ricerca in Storia Contemporanea (resp. Prof. G. Imbucci) presso il Dip. Di Scienze Storiche e Sociali dell’Università di Salerno
Dal gennaio 2005 in servizio in qualità di Ricercatore in Storia Contemporanea (M-STO 04) presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno.

PUBBLICAZIONI

- E. GIN, Santa Fede e congiura antirepubblicana, Gallina, Napoli 1999.
- E. GIN, Sanfedisti, Carbonari, Magistrati del Re, Dante & Descartes, Napoli 2003.
- E. GIN, La seconda campagna romana di Ferdinando IV dalle carte della sezione esteri dell’Archivio di Stato di Napoli, in Storia e Vita Civile, studi in memoria di G. Nuzzo, a cura di E. DI RIENZO ed A. MUSI, ESI, Napoli 2003.
- E. GIN, La lotta politica nelle Due Sicilie: la corrispondenza del ministro Tommasi (1815-1820), in «Archivio Storico per le Province Napoletane», Anno 2003.