SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Laura GUIDI

BIOGRAFIA

Si è laureata presso l’Università di Napoli “Federico II” nel 1972. In seguito ha collaborato alla Cattedra di Storia Contemporanea presso la medesima Università, usufruendo di assegni di ricerca e poi, dal 1980, come ricercatore confermato; dal 2001 è professore associato. Presso la “Federico II” ha insegnato Storia Sociale, Storia Contemporanea, Storia delle Donne e dell’Identità di Genere. Ha svolto, inoltre, diverse attività nell’ambito della formazione post-laurea, ed attualmente fa parte del corpo docente del corso di Dottorato in Studi di Genere della “Federico II”. Nel corso della sua attività ha collaborato a prestigiose riviste di studi storici (Studi Storici, Società e Storia, Sanità Scienza e Storia, Memoria, Genesis, Quaderni Storici, ecc.). Ha organizzato diversi convegni storiografici di rilievo internazionale. E’ tra le fondatrici della Società Italiana delle Storiche. Dirige, insieme con Annamaria Lamarra, la collana di studi di genere “Frontiere innaturali” per le edizioni Filema di Napoli.

I suoi interessi sono stati rivolti soprattutto a temi di storia sociale (tra cui, in particolare, i sistemi di protezione e solidarietà sociale e l’infanzia), alla storia delle donne e a tematiche attinenti il genere. Dal 2001 cura l’ipertesto in rete Il risorgimento invisibile. Presenze femminili nell’Ottocento meridionale (www.storia.unina.it/donne/invisi). Nel 2002-3 ha fatto parte della commissione giudicatrice del premio “Gisa Giani”. Nel 2001-3 è stata responsabile dell’unità napoletana nell’ambito di una ricerca interuniversitaria sulle “Scritture femminili”, coordinata da Simonetta Soldani e nel maggio 2003, per discutere e confrontare i risultati della ricerca, ha organizzato preso la Soc. Napoletana di Storia Patria il convegno Scritture femminili e Storia (sec. XIX-XX), di cui sta curando gli atti.

PUBBLICAZIONI

Monografia: L’onore in pericolo. Carità e reclusione femminile nell’Ottocento napoletano, Liguori, Napoli 1991
Volumi curati:
Povertà e beneficenza tra Rivoluzione e Restaurazione , Morano, Napoli 1990 (in collaboraz. con G.Botti e L. Valenzi).
Del volume Storia e paure. Immaginario collettivo, riti e rappresentazioni della paura in età moderna, a cura di M.Pelizzari, L.Guidi e L.Valenzi, F.Angeli, Milano 1992, ha curato la parte I (Linguaggi).
Del volume Travestimenti e metamorfosi. Percorsi dell’identità di genere tra epoche e culture, a cura di L.Guidi e A. Lamarra, Filema, Napoli, 2003, ha curato la sez. I (Le metamorfosi dell’identità sulla scena storico-sociale).
Ha pubblicato, inoltre, un gran numero di saggi e articoli all’interno di riviste storiografiche e di volumi collettanei.