SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Andrea GUISO

BIOGRAFIA

I. Titoli di studio

- Diploma di maturità classica conseguito presso il Liceo Classico Socrate (1987).

- Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-internazionale (a.a. 1996-1997), presso la cattedra di Storia contemporanea dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, con una tesi su “La politica del Pci in Sicilia negli anni 1943-1947: tra separatismo e autonomia”. Relatore: Prof. Francesco Malgieri.

- Dottore di ricerca in Storia politica dell’età contemporanea (sec. XIX e XX), Federico Chabod, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, XV° ciclo (a.a. 2000-2001), titolo conseguito con una tesi su “Antiamericanismo e mobilitazione di massa: il Pci negli anni della guerra fredda (1947-1954)”. Tutor: Prof.ssa Elena Aga-Rossi


II. Ruoli accademici attualmente ricoperti

- Ricercatore confermato di Storia contemporanea (settore M-Sto/04) in servizio dal 1° marzo 2007 presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza” (ora Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione) e afferente al Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CORIS).

- Dal 2011 è membro del collegio di dottorato in Politica, Istituzioni, Storia istituito presso l’omonimo Dipartimento dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.


III. Attività di insegnamento

- Dal 2001 al 2006 ha insegnato Storia contemporanea e Teoria e storia dei partiti, movimenti e gruppi di pressione come docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”

- Dal 2007 in qualità di professore aggregato presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma ha tenuto corsi di Storia contemporanea e di Storia dell’Europa contemporanea.

- Dal 2010 insegna Storia delle pubbliche amministrazioni nel corso di laurea magistrale in Comunicazione e pubblicità per le pubbliche amministrazioni e il non profit, presso la Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”

- Dal 2011, presso la stessa facoltà, è docente di Storia politica internazionale nel corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie della comunicazione.

- Dal 2004 insegna Storia contemporanea presso l’Università Luiss Guido Carli nell’ambito del master di secondo livello in Parlamento e politiche pubbliche.


IV. Incarichi e altre attività formative e di ricerca; visiting; periodi di studio all’estero

- Dal 1998 al 2004, è stato collaboratore delle cattedre di Storia dei movimenti e dei partiti politici (Prof. Gaetano Quagliariello) e di Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università Luiss Guido Carli

- 2003 – Ha collaborato con la Fondazione Luigi Einaudi per Studi di Politica ed Economia nell’ambito di una ricerca di storia orale su “Partiti e associazioni studentesche nella crisi del ‘68”.

- 2003 – Ha soggiornato 2 mesi a Parigi per una ricerca finanziata dal MIUR sul tema “La memoria della seconda guerra mondiale nel Pci e nel Pcf”.

- 2004 – Ha stipulato un contratto di lavoro a progetto con la Fondazione Luigi Einaudi per Studi di Politica ed Economia, per una ricerca su “Giovanni Malagodi e l’opposizione liberale al centro sinistra”.

- 2005 – E’ stato Visiting professor per 1 mese presso la Fondation Nationale des Sciences Politiques (Sciences Po), Institut d’Etudes Politiques de Paris.

- 2006 – Incarico di ricerca nell’ambito del progetto “La Comunità Europea di Difesa (CED): una questione fondamentale della storia dell’integrazione europea” (Contributo Miur), Ente promotore ed attuatore Istituto Luigi Sturzo.

- 2006 – Incarico per la stesura delle voci Aldo Bonaccini e Silvio Leonardi del Dizionario dell’Integrazione Europea in corso di preparazione per Rubbettino Editore, promosso e coordinato da Luiss Guido Carli di Roma, Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli, Istituto di Studi sul Federalismo Europeo di Torino.

- 2007 – Incarico di ricerca nell’ambito del progetto “Gli anni Ottanta in una prospettiva comparata: partiti, leader, culture politiche” co-finanziato dalla Luiss Guido Carli.

- Dal 2007 è collaboratore dell’International Center of Transition Studies presso l’Università Luiss Guido Carli

- 2008 – 2 soggiorni di studio e di ricerca a Parigi per progetti finanziati dalla Luiss Guido Carli (“Leadership e culture politiche nell’Europa degli anni Ottanta”) e dal CNR (“I volti di marte: guerra e identità nazionale nell’Europa del Novecento”).

- 2008 – Incarico di consulenza archivistica per la Fondazione Luigi Einaudi di Roma nell’ambito del progetto “Archivi della Repubblica”.

- 2008 – Incarico di ricerca nell’ambito del progetto finanziato dalla Cassa di Risparmio di Forlì su “Possidenti, amministratori, imprenditori a Forlì dall’età giolittiana alla ricostruzione”.


V. Collaborazioni con riviste scientifiche

- Dal 1999: collaboratore di “Ricerche di Storia Politica”, il Mulino.

- Dal 2001: è membro della redazione di “Ventunesimo secolo. Rivista di studi sulle transizioni”, ICETS, Luiss Guido Carli.


VI. Partecipazione a convegni

- Maggio 2000, Les groupments de jeunes et d’étudiants et la formation de la classe politique en France et en Italie, Université Paris X, Nanterre. Titolo della relazione : Le conseguenze del 1956 sulle generazioni comuniste.

- 7-8-9 giugno 2001, Napoli, Prospettiva atlantica, prospettiva europea 1949-1970, Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa. Titolo della relazione: L’Europa e l’Alleanza Atlantica nella politica internazionale del Pci negli anni ’50 e ’60.

- 19 e 20 aprile 2002, Napoli, L’antiamericanismo in Italia e in Europa nel secondo dopoguerra, Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa. Titolo della relazione: Le campagne antiamericane del Pci.

- 25-27 settembre 2003, Lecce, Convegno SISSCO “Cantieri di storia II”, Seconda sessione, titolo del panel: Al di qua e al di là della Cortina di ferro. Forze politiche, risorse ideologiche e vincoli nazionali, Coordinatori: Prof.ssa Marina Cattaruzza e Prof. Gaetano Quagliariello. Titolo della relazione: Internazionalismo ideologico e vincolo nazionale nelle campagne antiamericane del Pci.

- 17-18 settembre 2004, Napoli, La Seconda Guerra Mondiale e la sua memoria, Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa. Titolo della relazione: La Seconda guerra mondiale nella “memoria storica” del Pcf e del Pci (1945-1956).

- 12 ottobre 2004, Roma, Malagodi e l’opposizione liberale al centro sinistra, Senato della Repubblica. Titolo della relazione: I liberali visti dagli altri.

- 25-27 ottobre 2006, Siena, I liberali italiani dal fascismo alla Repubblica. Titolo della relazione: I liberali visti dai comunisti.

- 11 novembre 2006, Roma, Pace e guerra. Italia e Unione Sovietica nella guerra fredda. Titolo della relazione: I Movimento pacifista e l’Italia.

- 22 marzo 2007, Roma, L’influenza del comunismo nella storia d’Italia. Titolo della relazione: I “compagni di strada” del Pci.

- 4 dicembre 2008: Roma, Aldo Moro e la politica italiana, Titolo della relazione: Aldo Moro e il Pci

- 4-5 giugno 2009, Roma, Luiss Guido Carli, convegno su “Leadership e culture politiche nell’Europa degli anni Ottanta”, titolo della relazione: “Le culture politiche comuniste in Italia e in Francia: crisi e trasformazione”

- 7-8 ottobre 2010, Roma, “La prospettiva del Meridionalismo liberale. Politica, istituzioni, economia, storia”. Titolo della relazione: “Il Pci e la questione meridionale”

- 13 novembre 2010: Roma, “Pci e Psi negli anni Ottanta”. Titolo della relazione: “La cultura politica del Pci negli anni Ottanta”

- 4 dicembre 2010, Cetona, “Le culture politiche dell’Italia unita”, titolo della relazione: “Amministrazione e politica nella storia dell’Italia unita”.

- 3 maggio 2011, Roma, Biblioteca del Senato, “La prima repubblica e il crollo dei partiti”, titolo della relazione: Il Pci: dall’ultimo Berlinguer alla “svolta”.

- 27-28 maggio 2011, Roma, Luiss Guido Carli, “Victor Zaslavsky, testimone del suo tempo”, titolo della relazione: La storiografia sul Pci e il contributo di Victor Zaslavsky.

PUBBLICAZIONI

A - Monografie:

- La colomba e la spada. “Lotta per la pace” e antiamericanismo nella politica del Partito comunista italiano (1949-1954), Soveria Mannelli, Rubbettino, 2007, pp. XXVIII-686. Finalista al Premio Acqui Storia 2008 e finalista al Premio Piemonte 2008. Vincitore ex-aequo del Premio Città di Minturno 2009 per la migliore opera prima, nella sezione della saggistica storica;

- La “città del duce”. Stato, poteri locali ed élites a Forlì durante il fascismo, Costantino Marco Editore, Lungro (Cosenza) 2010


B – Saggi e articoli:

- Tra regionismo e nazione: la questione del separatismo nella politica del Pci in Sicilia (1943-1947), in “Ricerche di Storia Politica”, Anno II, 1/1999, nuova serie, pp. 3-26.

- L’Europa e l’Alleanza Atlantica nella politica internazionale del Pci negli anni ’50 e ’60. Tra lealtà sopranazionale e collocazione reale, in P. Craveri, G. Quagliariello (a cura di), Atlantismo ed europeismo, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2003, pp. 205-248.

- Fascismo e bolscevismo in una rivista di confine: “La Verità” di Nicola Bombacci (1936-1943), con Patricia Chiantera-Stutte, in “Ventunesimo secolo. Rivista di studi sulle transizioni”, anno II, marzo 2003, n. 3, pp. 145-170.

- Antiamericanismo e mobilitazione di massa: il Pci negli della guerra fredda, in P. Craveri, G. Quagliariello (a cura di), L’antiamericanismo in Italia e in Europa nel secondo dopoguerra, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2004, pp. 149-194.

- Le Parti comuniste italien dans les années de guerre froide, in « Les Cahiers d’Histoire Sociale », Automne/Hiver 2004, 24, pp. 35-58.

- Il “lungo ‘56”. I rapporti tra partito “adulto” e gioventù comunista dalla destalinizzazione al Sessantotto: modello organizzativo, generazioni, cultura politica, in Gaetano Quagliariello (a cura di), La politica dei giovani in Italia (1945-1968), Roma, Luiss University Press, 2005, pp. 69-116.

- I partiti laici e le destre nell’analisi storiografica, con Vera Capperucci, in Gaetano Quagliariello (a cura di), La politica dei giovani in Italia (1945-1968), Roma, Luiss University Press, 2005, pp. 145-170.

- Il Pci e la sua storia. Come cambiano i paradigmi, in Gerardo Nicolosi (a cura di), I partiti nell’Italia repubblicana, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2006.

- La Seconda guerra mondiale nella “memoria storica” del Pci e del Pcf, in P. Craveri, G. Quagliariello (a cura di), Soveria Mannelli, Rubbettino, 2006.

- Il 1947 e la questione comunista in Italia e in Francia: una riconsiderazione in chiave comparativa, in “Ventunesimo secolo”, febbraio 2007.

- I “compagni di strada” del Pci: lineamenti di una storia, in AA.VV., L’influenza del comunismo nella storia d’Italia, Rubbettino 2008.

- Il pregiudizio antiliberale. Pli e destra economica nel discorso pubblico del centro-sinistra, in G. Orsina (a cura di), Malagodi e l’opposizione liberale al centro sinistra, in “Ventunesimo secolo”, 1/2008.

- I partiti laici e l’esercito europeo, di prossima pubblicazione nel volume La Comunità Europea di Difesa a cura di P.L. Ballini, Rubbettino, 2009

- “Silvio Leonardi”, voce del Dizionario dell’integrazione europea, in corso di pubblicazione presso i tipi dell’editore Rubbettino.

- Moro e Berlinguer. Crisi dei partiti e crisi del comunismo nell’Italia degli anni Settanta, in Moro nell’Italia contemporanea, atti del convegno omonimo, in corso di pubblicazione (Le Lettere, 2011)

- Paradigmi della cultura politica comunista negli anni Ottanta. La crisi del comunismo italiano in una chiave di storia comparata, in corso di pubblicazione assieme agli atti del convegno “Leadership e culture politiche nell’Europa degli anni Ottanta” (Rubbettino 2011).

- Stato, poteri locali ed élites nella Forlì fascista, in corso di pubblicazione in R. Balzani, P. Hertner, Possidenti, amministratori ed imprenditori a Forlì dall’età giolittiana alla Ricostruzione, il Mulino 2011.

- Importare la modernità. Il Pci e il Mezzogiorno: appunti per una storia, in corso di pubblicazione assieme agli atti del convegno “La prospettiva del meridionalismo liberale”, Rubbettino 2011

- Dalla politica alla società civile. L’ultimo Pci nella crisi della sua cultura politica, in corso di pubblicazione assieme agli atti del convegno “Socialisti e comunisti negli anni Ottanta”, Marsilio 2011.



C - Curatele:

- “Seminario dei testimoni”, Tambroni e la crisi del 1960, in “Ricerche di storia politica”, anno 4, n. 3, settembre 2001.

D – Altro:

- Progetto di storia orale: interviste curate e realizzate da A. Guiso a Gianfranco Astori, Silvano Bassetti, Luciano Benadusi, Marco Boato, Massimo Camisasca, Luigi Covatta, Nuccio Fava, Mario Napoli, Pier Vincenzo Porcacchia, Ugo Trivellato; in Giovanni Orsina e Gaetano Quagliariello (a cura di), La crisi del sistema politico italiano e il Sessantotto, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2005.




Ultima modifica: 08/09/2014 13:17:02