SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Simone KOVATZ

Università di Pisa

BIOGRAFIA

Nato a Pisa l’11 aprile 1972. Ha conseguito la laurea in Storia (con lode) nel 2000, presso l’Università di Pisa, discutendo con la Prof.ssa Giuliana Biagioli una tesi in Storia economica dal titolo “Alla ricerca del vino di qualità: il vino italiano alle esposizioni nazionali e internazionali (1861-1884)”. Alla tesi è stato conferito un premio nell’ambito della XI edizione del “Premio Internazionale Langhe Ceretto”. E’ socio fondatore della Asociación Internacional de Historia y Civilización de la Vid y el Vino con sede a El Puerto de Santa Maria (Spagna).
Nel 2000-2001 è stato collaboratore alla ricerca scientifica presso il Dipartimento di Storia moderna e contemporanea dell’Università di Pisa nell’ambito della ricerca di interesse nazionale “Società, demografia, economia nella Toscana dell’Ottocento: una ricerca interdisciplinare”. Successivamente è risultato vincitore del concorso per l’ammissione al corso di Perfezionamento in Discipline Storiche presso la Scuola Normale Superiore, per il triennio 2001-2004. Nell’aprile 2002 ha vinto una borsa di studio per la partecipazione al XXIV Corso di Specializzazione in Storia Economica "F. Melis" sul tema Economia e energia. Secc. XIII-XVIII, organizzato dall’Istituto Internazionale di Storia economica "F. Datini". Nel novembre dello stesso anno ha vinto una borsa di studio per partecipare alla “Quarta Scuola estiva di alta formazione” dedicata al tema Docenti, studenti e obiettivi della Scuola in Italia dall’unificazione, organizzata dal Centro Europeo di Studi sullo Stato “G. Giolitti” di Dronero (CU).
Nel febbraio 2007 ha conseguito il Diploma di “Master in Diritto e Amministrazione Universitaria” organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, discutendo una tesina dal titolo Il finanziamento alla ricerca nell’Università di Pisa 2003-2005, con il giudizio di ottimo.
A dicembre 2010, grazie al processo di stabilizzazione del personale precario nelle amministrazioni pubbliche, dopo essere risultato idoneo ad un concorso nel 2001 e dopo aver avuto contratti a tempo determinato ininterrottamente dal 2004 al 2010, è entrato nei ruoli dell’Università di Pisa come amministrativo. Ha organizzato e diretto alcuni corsi di aggiornamento per il personale Universitario per conto di PROTEO Fare Sapere.
Nella nuova veste ha fatto parte, in rappresentanza del personale tecnico/amministrativo dell’Ateneo, della Commissione di Progettazione e Controllo incaricata di redigere il primo Bilancio Sociale dell’Università di Pisa ed è stato, dal 2012 al marzo 2015 Coordinatore della Rappresentanza Sindacale Unitaria d’Ateneo.

Tra i suoi principali temi di ricerca: le trasformazioni della vitivinicoltura in età moderna e contemporanea - Progetto giovani ricercatori 2002; la politica agraria italiana dall’unità al fascismo; il problema delle rappresentanze agrarie e il rapporto tra queste e il Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio nell’Italia liberale; (insieme alla dott.ssa Ilaria Pavan) la terra e gli ebrei - Progetto giovani ricercatori 2004; la figura del pubblico dipendente dall’Unità ai giorni nostri; l’evoluzione storica delle relazioni sindacali nel settore pubblico dall’Unità ad oggi.

PUBBLICAZIONI

• - atto: S. Kovatz, La ricerca di un vino di qualità in Italia nel secolo XIX: fonti e problemi storici e storiografici, Actas del I Simposio de la Asociación Internacional de Historia Y Civilización de la Vid y el Vino, (2002)
• - saggio: S. Kovatz, Lo sviluppo della vitivinicoltura albese nella seconda metà dell’Ottocento, in "Alba Pompeia" (2002)
• - atto: S. Kovatz, A. Martinelli, Famiglie e patrimoni nel contado pisano tra XVII e XVIII secolo, Il mercato della terra. Secc. XIII-XVIII. Atti della “Trentacinquesima Settimana di Studi”, 5 - 9 ma (2004)
• - articolo: S. Kovatz, La tipicità nella storia. Un convegno internazionale del Food Lab di Parma, Locus, n. 14, (2010)
• - libro: M. da Caprile, S. Kovatz, V. Tedesco, Venere allo specchio. Valutazione, accountability, organizzazione delle Università., Edizioni ETS, (2012)
• - saggio: S. Kovatz , The Geography of Quality Wine in United Italy. Areas and Producers, G. Ceccarelli, A. Grandi, S. Magagnoli (eds/dir), Typicality in History. Tradition, Innovation and Terroir (Series: European Food Issues. vol. 4), Bruxelles, Peter Lang, (2013)
• - saggio: S. Kovatz , Non solo Georgofili: i proprietari toscani e la fondazione del Comizio Agrario di Firenze, R. Pazzagli (a cura di), Il mondo a metà. Studi storici sul territorio e l'ambiente in onore di Giuliana Biagioli, Pisa, ETS (2013)