SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Emma MANA

Università di Torino Dipartimento di Storia

BIOGRAFIA

Laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Torino, ha lavorato per alcuni anni in istituti di ricerca e conservazione ed in particolare presso l’Istituto storico della Resistenza in Cuneo e Provincia.
Ha conseguito nel 1992 il titolo di dottore di ricerca al termine del IV ciclo del dottorato in “Crisi e trasformazione della società” attivato presso l’Università di Torino. Ha goduto poi di una borsa biennale post-dottorato presso il Dipartimento di Storia della stessa Università e di un contributo di ricerca da parte della fondazione Luigi Einaudi di Torino.
E’ attualmente ricercatore in Storia Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino.
Ha orientato prevalentemente le sue ricerche verso i processi di formazione e selezione delle classi dirigenti e delle élites politiche nella storia dell’Italia unita. I suoi contributi spaziano infatti dall’età liberale al periodo fascista, alla fondazione della Repubblica. I suoi interessi vertono attualmente sul funzionamento dei sistemi politici e sui modelli di organizzazione politica tra fine Ottocento e inizio Novecento. Sta lavorando ad un progetto sulle forme organizzative, sui modelli di azione e sui linguaggi di comunicazione politica della “democrazia radicale” in Italia tra Ottocento e Novecento.

PUBBLICAZIONI

Volumi e curatele
- La professione di deputato. Tancredi Galimberti tra Cuneo e Roma (1856-1939), Pagus Edizioni, Treviso 1992 .
- Archivio Galimberti. Inventario, a cura di E. Mana, Pubblicazioni degli Archivi di Stato, “Quaderno della Rassegna degli Archivi di Stato”, n. 65, Ministero per i beni culturali e ambientali, Ufficio centrale per i beni archivistici, Roma 1992.
- La formazione della Repubblica. Autonomie locali, regioni, governo, politica economica. Ricerca della Fondazione Luigi Einaudi, a cura di S. Magagnoli, E. Mana, L. Conte, Il Mulino, Bologna 1998.
- A.Comba, E. Mana, S. Nonnis Vigilante, La morte laica, Vol. 2, Storia della cremazione a Torino (1880-1920), Scriptorium Paravia, Torino 1998.
- Una famiglia allo specchio: la biblioteca Galimberti. Atti della giornata di studi. Cuneo, 12 dicembre 1998, a cura di M. Guglielminetti e E. Mana, numero monografico della rivista “Il presente e la storia”, n. 56, dicembre 1999.

Saggi in riviste e volumi collettivi
- Savigliano nel regime fascista, in "Bollettino storico-bibliografico subalpino", a. LXXX ,1982, fasc. 2.
- Politica e amministrazione a Savigliano durante il regime fascista: la gestione della città e del territorio, in "Storia urbana", n. 17, 1981.
- Lo stato liberale, in 2 Secoli - Ottocento e novecento, Edizioni Nuova Io e gli altri, 1981, vol. 1 .
- Le origini del fascismo a Torino, 1919-1926, in Torino tra liberalismo e fascismo, a cura di U. Levra, N. Tranfaglia, F. Angeli, Milano 1987.
- Governo locale e rappresentanza femminile. Il caso Piemonte 1946-1951, in Le élites politiche locali e la fondazione della Repubblica, a cura di A. Mastropaolo, F. Angeli, Milano 1991.
- L'organizzazione di un quotidiano di provincia tra ottocento e novecento. Giornalismo e politica nella cuneese "Sentinella delle Alpi", in "Notiziario" dell'ISRCP, n. 37, giugno 1990.
- Appunti per una storia e una geografia elettorale della provincia in età liberale, in "Il presente e la storia", rivista dell'ISRCP, n.s., n. 43, giugno 1993.
- La democrazia radicale italiana tra politica e società civile (rassegna di studi), in "Studi Storici", a. 35°, n. 2, aprile-giugno 1994.
- La biografia politica: alcune osservazioni sulla produzione italiana recente, in "Ricerche di storia politica", n. 10, 1995.
- La "democrazia dentro e fuori il parlamento" a fine Ottocento, in "Studi Storici", a. 37°, n. 4, ottobre-dicembre 1996.
- Associarsi oltre la vita (1882-1925), in La morte laica, vol. 2, Storia della cremazione a Torino (1880-1920), Scriptorium Paravia, Torino 1998.
- Dalla crisi del dopoguerra alla stabilizzazione del regime, in Storia di Torino, vol. 8, Dalla grande guerra alla liberazione (1915-1945), a cura di N. Tranfaglia, Einaudi, Torino 1998.
- Un governo per la repubblica. Il dibattito sul "problema centrale della democrazia" (con antologia di documenti), in La formazione della repubblica. Autonomie locali, regioni, governo, politica economica. Ricerca della Fondazione Luigi Einaudi, a cura di S. Magagnoli, E. Mana, L. Conte, Il Mulino, Bologna 1998.
- I Galimberti tra politica e cultura, in Una famiglia allo specchio: la biblioteca Galimberti, a cura di M. Guglielminetti e E. Mana, numero monografico della rivista “Il presente e la storia”, n. 56, dicembre 1999.
- Il Piemonte, rassegna storiografica (in collaborazione con D. Adorni), in “Memoria e Ricerca”, a. IX, nuova serie, n. 7, gennaio-giugno 2001; n. 8, luglio-dicembre 2001.
- L’organizzazione della memoria come autobiografia famigliare, in Scritture di desiderio e di memoria, a cura di M.L. Betri e D. Maldini Chiarito, Franco Angeli, Milano 2002.
- Le campagne elettorali in tempo di suffragio ristretto e allargato, in Storia delle campagne elettorali in Italia, a cura di P.L. Ballini e M. Ridolfi, Bruno Mondadori, Milano 2002.
- Las campanas electorales en Italia, 1900-1924, in corso di stampa nel volume Elecciones y cultura politica en Espana e Italia, 1890-1923, Publicacions de la Universitat de València, València.
- Forme e linguaggi della comunicazione politica nella “democrazia” italiana tra Ottocento e Novecento, in corso di stampa nel volume Propaganda e comunicazione politica nel Novecento, Il Mulino, Bologna.
- Un riallestimento interminato. 1962-1990, in corso di stampa nel volume 150 anni di storia del Risorgimento a Torino. Storia del Museo nazionale del Risorgimento di Torino, Skirà-Rizzoli, Milano.




Ultima modifica: 08/09/2014 13:16:19