SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Simona MERLO

Università Roma Tre

BIOGRAFIA

FORMAZIONE E ATTIVITA’ DI RICERCA
Laurea in Lettere, conseguita presso l’Università degli Studi di Genova il 21/06/1990, con votazione 110/110 e lode.
Titolo di Dottore di ricerca in Storia sociale e religiosa (XV ciclo), conseguito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano l’1/04/2004, con una tesi su La Chiesa ortodossa a Kiev (1905-1939).
Corso di post-dottorato presso l’Istituto per le Scienze religiose di Bologna (quadriennio 2004-2008). Titolo della ricerca: Russia e Chiesa ortodossa in Georgia. Dinamiche imperiali e identità nazionale tra zarismo e potere sovietico (1801-1991).
Partecipazione al Programma di ricerca PRIN 2008 Religioni, modernizzazione e culture nella storia contemporanea (unità di ricerca dell’Università degli Studi Roma Tre: Processi storici di secolarizzazione in Europa orientale prima e dopo il 1989).
Assegnista di ricerca presso l’Università della Valle d’Aosta per il settore disciplinare M-STO/04) – Storia contemporanea (2008-2011).
Abilitazione scientifica nazionale per il settore concorsuale 11/A3 – Storia contemporanea, tornata 2012.

ATTIVITA’ DIDATTICA
Nell’anno accademico 2006/2007 docente a contratto di Storia dell’Europa orientale presso il corso di laurea specialistica in Scienze storiche della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Nell’anno accademico 2007/2008 docente a contratto di Storia dell’Europa orientale presso il corso di laurea specialistica in Scienze storiche della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Negli anni accademici 2008/2009-2014/2015 cultore della materia in Storia contemporanea presso l’Università della Valle d’Aosta.
Dall'anno accademico 2015/2016 ricercatore a tempo determinato (TD B) in Storia contemporanea presso il Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università degli Studi Roma Tre.

AFFILIAZIONI
Socio della Sissco dal 2002.
Dal 2015 socio dell’Associazione Italiana Studi di Storia dell’Europa Centrale e Orientale (Aisseco)

RESPONSABILITA’ SCIENTIFICHE
Dal luglio 2015 membro del Comitato scientifico della collana «Storia e globalizzazione» della «Perugia Stranieri University Press».
Dal settembre 2015 membro del Consiglio Direttivo della SISSCo.
Dall'ottobre 2017 membro del Consiglio Direttivo della AISSECO.

CONFERENZE E INTERVENTI A CONVEGNI
La Chiesa ortodossa a Kiev tra la caduta dello zarismo e le rivoluzioni, Convegno nazionale dell’Associazione Italiana di Studi Ucraini, Napoli, 21-22 novembre 2002
Le condizioni della Chiesa ortodossa durante la "carestia", Convegno internazionale di studi «La grande carestia, la fame e la morte della terra nell'Ucraina del 1932-33», Vicenza, 16-18 ottobre 2003
La canonizzazione dei nuovi martiri nella Chiesa russa contemporanea, Convegno internazionale di studi «I testi cristiani nella storia e nella cultura. Prospettive di ricerca tra Russia e Italia», Perugia-Roma, 2-6 maggio 2006
Le missioni dell’archimandrita Spiridon, XIV Convegno Ecumenico Internazionale «Le missioni della Chiesa ortodossa russa», Bose, 18-20 settembre 2006
Kiev, città santa dell'ortodossia, Convegno italiano di studi ucraini «Kiev e Leopoli: il “testo” culturale», organizzato dall’Associazione italiana di Studi Ucraini e dall’Università di Milano, Milano 1-2 febbraio 2007
La Georgia, terra di antica cultura nel vortice della storia: la rivoluzione del 1905, Giornata dell’Associazione “Fratellanza Italia-Georgia”, Milano, 27 gennaio 2008
Le Chiese ortodosse, l’est, il postcomunismo, Seminario «Ritorno delle fedi, crisi della secolarizzazione? Dall’età degli estremi al nuovo millennio» organizzato dalla rivista «900. Storia e rapporti di forza» (nuova serie di «900. Per una storia del tempo presente»), Modena, 15-16 settembre 2008
Ucraina o Ucraine? Riflessioni per lo studio di un territorio “alla frontiera”, Convegno nazionale della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea, «Le regioni multilingui come faglia e motore della storia europea nel XIX-XX secolo», Napoli, 16-18 settembre 2008
L’ortodossia nel XX secolo, Convegno internazionale «Le religioni nel mondo contemporaneo», promosso da Università degli Studi di Macerata, Istituto delle Religioni mondiali dell’Accademia cinese delle scienze sociali, Associazione Tianxia yi jia, Università Cattolica di Milano, Pechino, 15-17 ottobre 2008
Elites, dirigenze e istituzioni in Aosta durante l’età contemporanea: il ruolo dei Savoia, degli alpini e dei vescovi nella definizione di un’identità territoriale, Seminario «Aosta. Storia e prospettive di una città alpina», organizzato dal Comune di Aosta e dall’Università della Valle d’Aosta, Aosta, 6 novembre 2009
Russia e Georgia. Ortodossia, dinamiche imperiali e identità nazionale tra zarismo e potere sovietico, III Convegno nazionale dell’Associazione per lo studio in Italia dell’Asia centrale e del Caucaso, Levico Terme (Trento), 10-12 dicembre 2009
Il ruolo della Chiesa e dei Savoia nella formazione delle élites valdostane, 2ème Forum des chercheurs d’histoire valdôtaine, XII semaine de la culture, organizzato dalla direzione degli archivi e delle biblioteche di Aosta in collaborazione con l’ambasciata di Francia, Aosta, 17 aprile 2010
La trasformazione dell’orizzonte russo: da Gorbačev e Medvedev, Convegno internazionale «L’altra modernità: la filosofia russa oggi. Sfide, idee, prospettive per il nuovo millennio», promosso dal SLSI, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Genova, Genova, 19 maggio 2011
Il caso sovietico, panel Chiese ed istituzioni in Europa (1945-1989), Cantieri di storia VI. «La storia contemporanea in Italia oggi: linee di ricerca e tendenze», organizzato dalla Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea, Forlì, 22-24 settembre 2011
L’archimandrita Spiridon (Kisljakov) e l’esperienza della fraternità del Dolcissimo Gesù a Kiev, Convegno internazionale «The Religious Underground in the USSR», organizzato dall’Università nazionale pedagogica «T. G. Ševčenko» di Černigov (Ucraina) in collaborazione con il «Keston Institute» di Oxford, Černigov, 18-19 novembre 2011
L’Ortodossia russa e Gerusalemme nel XIX secolo, XXXIV Settimana europea di Storia religiosa euro-mediterranea (III), «Una Città tra Terra e Cielo. Gerusalemme, le Religioni - le Chiese», organizzata dalla Fondazione Ambrosiana Paolo VI e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Gazzada (Varese), 3-7 settembre 2012
Il Holodomor in Ucraina, 1932-1933, Convegno «Genocidi dimenticati: la Grande Fame in Ucraina (Holodomor 1932-33). Storia e memoria di un massacro», organizzato dal Centro Ecumenico Italo - Russo Vladimir Solov’ëv, in collaborazione con la diocesi di Padova, Padova, 1 dicembre 2012
Il ruolo dei Savoia nella formazione identitaria delle élites valdostane, Convegno «Utrecht 1713. I trattati che aprirono le porte d’Italia ai Savoia», organizzato dall’Associazione Torino 1706 in collaborazione con il Centro Studi Piemontesi, Torino, 7-8 giugno 2013
L’attuale dibattito sulle canonizzazioni nella Chiesa ortodossa russa, Seminario «Santità e sacralità: La questione delle diversità locali nell’universo dei testi cristiani», organizzato dal Pontificio Istituto Orientale, Roma, 8 maggio 2014
La Maison de Savoie et la Vallée d’Aoste : un facteur identitaire entre histoire et mythe, 4° Colloque International des Sabaudian Studies, «La Maison de Savoie et les Alpes. Emprise, Innovation, Identification XVe - XIXe siècle», organizzato da Université Pierre-Mendès-France e Université de Savoie, Grenoble, 15-17 maggio 2014
La Croce e il Cremlino. Il delicato rapporto tra religioni e Stato nella storia russa, Seminario «“Qui crolla un mondo, cambia la storia”. Dialogo storiografico sulla fine dell’Unione Sovietica a venticinque anni dal Muro», organizzato dall’Associazione studentesca Henri-Irenée Marrou, Università Statale di Milano, Milano, 19 maggio 2014
Discussant alla sessione I regimi alla prova: nascita delle dissidenze nei Paesi del Blocco, Convegno internazionale di studi «La fine del comunismo in Europa: regimi e dissidenza (1956-1989)», organizzato dall’Università degli Studi di Teramo, Teramo, 3-4 dicembre 2014
Cattolicesimo e identità valdostana dall’Unità alla Grande Guerra, Convegno Internazionale di Studi «Alla vigilia della prima guerra mondiale. L'Europa di fronte al neutralismo italiano», organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Politiche - Università della Valle d’Aosta, Aosta, 15-16 dicembre 2014
Russian Orthodoxy on the Silk Road, Workshop «The Silk Road and Religions», organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell’Arte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e con Istituto delle Religioni mondiali dell’Accademia cinese di scienze sociali, Expo, Milano, 20 ottobre 2015

PUBBLICAZIONI

MONOGRAFIE

All’ombra delle cupole d’oro. La Chiesa di Kiev da Nicola II a Stalin (1905-1939), prefazione di R. Morozzo della Rocca, ed. Angelo Guerini e Associati, Milano 2005, pp. 443

Il libro ha ricevuto il premio SISSCo 2006 quale migliore opera prima del 2005 e il premio internazionale «Desiderio Pirovano» 2007

Una vita per gli ultimi. Le missioni dell’archimandrita Spiridon, ed. Qiqajon, Magnano (Bi) 2008, pp. 193

Russia e Georgia. Ortodossia, dinamiche imperiali e identità nazionale (1801-1991), prefazione di P. Gheda, ed. Angelo Guerini e Associati, Milano 2010, pp. 306

Fra trono e altare. La formazione delle élites valdostane (1861-1922), ed. Rubbettino, Soveria Mannelli (Cz) 2012, pp. 303 Georgia.

Una storia fra Europa e Asia, ed. Beit, Trieste 2017, pp. 176

CONTRIBUTI IN VOLUMI COLLETTANEI

Nazione e religione in Georgia, in Religioni, popoli e nazioni dal Sessantotto all’11 settembre, a cura di P. Gheda, prefazione di M. Impagliazzo, ed. Angelo Guerini e Associati, Milano 2009, pp. 119-152

Chiesa ortodossa russa, in Dizionario del sapere storico-religioso del Novecento, a cura di A. Melloni, ed. Il Mulino, Bologna 2010, vol. 1, pp. 395-427

Il ruolo della dinastia nella formazione identitaria dei popoli sabaudi dopo Utrecht. Il caso delle élites valdostane, in Utrecht 1713. I trattati che aprirono le porte d’Italia ai Savoia. Studi per il terzo centenario, a cura di Gustavo Mola di Nomaglio – Giancarlo Melano, Centro Studi Piemontesi, Torino 2014, pp. 565-573

L’Ortodossia russa e Gerusalemme nel XIX secolo, in Una Città tra Terra e Cielo. Gerusalemme. Le Religioni – Le Chiese, sotto la direzione di Cesare Alzati, a cura di Luciano Vaccaro, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, 2014, pp. 393-406

Le Chiese ortodosse nello spazio ex sovietico, in Atlante geopolitico dello spazio post-sovietico. Confini e conflitti, a cura di S. A. Bellezza, editrice La Scuola, Brescia 2016, pp. 37-49

Le Chiese orientali, in Storia d’Europa e del Mediterraneo, direttore Alessandro Barbero, II. Dal Medioevo all’età della globalizzazione, Sezione VI. L’età contemporanea, a cura di Gustavo Corni, vol. XIV. Culture, ideologie, religioni, ed. Salerno, Roma 2017, pp. 461-486

ARTICOLI IN RIVISTE

La chiesa russa sotto il regime sovietico. Una rassegna storiografica, in «Cristianesimo nella storia», 26/3 (2005), pp. 697-742

Concilio e sobornost’. Le liturgie al concilio di Mosca del 1917-1918, in «Cristianesimo nella storia», 28/1 (2007), pp. 55-82

La questione georgiana al concilio di Mosca, in «Cristianesimo nella storia», 28/2 (2007), pp. 285-321 Chez les pauvres des banlieues urbaines: la mission de l'archimandrite Spyridon (Kisljakov) à Odessa et Kiev, in «Irénikon», LXXX/2-3 (2007), pp. 267-293

La costruzione dell’identità georgiana, in «I quaderni speciali di Limes», supplemento al n. 4 (2008), pp. 105-120

L’Église orthodoxe et la nation en Géorgie. Messianisme religieux et recomposition de l'identité culturelle géorgienne aux XIXe et XXe siècles, in «Istina», LIV, 2 (2009), pp. 115-136

Le chiese ortodosse, l’est Europa, il postcomunismo, in Ritorno delle fedi, crisi della secolarizzazione? Dall’età degli estremi al nuovo millennio, a cura di V. Lavenia, «900. Per una storia del tempo presente», 3 (2010), pp. 107-120

Stato e Chiesa nell'esperienza sovietica, in Chiese e politiche in Europa, a cura di A. Botti, P. Gheda, M. Marchi, «Storia e problemi contemporanei», fasc. 60, vol. 25, (2012), pp. 91-104

Travels of Russians to the Holy Land in the 19th Century, in Travels to the “Holy Land”: Perceptions, Representations and Narratives, a cura di S. Di Nepi, A. Marzano, «Quest. Issues in Contemporary Jewish History. Journal of Fondazione CDEC», 6 (2013), pp. 48-67 url: www.quest-cdecjournal.it/focus.php?id=339

Unità, indipendenza, dialogo: l’appello delle Chiese ucraine, in «Limes», 4 (2014), pp. 131-140

Religione, mobilitazione collettiva, cambiamento storico: il caso georgiano, in «Snodi. Pubblici e privati nella storia contemporanea», 12 (2013), pp. 53-81

Una voce critica contro la guerra: l’archimandrita Spiridon cappellano militare, in «Schweizerische Zeitschrift für Religions- und Kulturgeschichte», 108 (2014), pp. 223-238

ATTI DI CONVEGNI

Le condizioni della Chiesa ortodossa durante la “carestia”, in La morte della terra. La grande “carestia” in Ucraina nel 1932-33. Atti del Convegno, Vicenza, 16-18 ottobre 2003, a cura di G. De Rosa e F. Lomastro, ed. Viella, Roma 2004, pp. 375-387

L’archimandrita Spiridon e il lavoro del missionario, in Le missioni della chiesa ortodossa russa. Atti del XIV Convegno ecumenico internazionale di spiritualità ortodossa sezione russa «Le missioni della chiesa ortodossa russa», Bose, 18-20 settembre 2006, a cura di A. Mainardi, ed. Qiqajon, Magnano (Bi) 2007, pp. 233-261

Kiev città santa? Permanenze e discontinuità nella rappresentazione di un luogo-simbolo dell’ortodossia, in Kiev e Leopoli: il “testo” culturale, a cura di Maria Grazia Bartolini, Giovanna Brogi Bercoff, Firenze University Press, Firenze 2007, pp. 175-185

Kanonizacija novomučenikov sovremennoj russkoj cerkov’ju [La canonizzazione dei nuovi martiri nella Chiesa russa contemporanea], in Russkaja agiografija. Issledovanija. Materialy. Publikacii [L’agiografia russa. Ricerche, materiali, pubblicazioni], a cura di T. R. Rudi e S. A. Semjačko, Puškinskij Dom, Sankt-Peterburg 2011, vol. 2, pp. 611–621

La canonizzazione dei nuovi martiri nella Chiesa russa contemporanea, in I testi cristiani nella storia e nella cultura. Prospettive di ricerca tra Russia e Italia. Atti del convegno di Perugia – Roma, 2-6 maggio 2006 e del seminario di San Pietroburgo, 22-24 settembre 2009, a cura di Sofia Boesch Gajano – Edward G. Farrugia, S.J. – Maria Pliukhanova, «Orientalia Christiana Analecta», 294 (2013), pp. 275-289

La Maison de Savoie et la Vallée d’Aoste : un facteur identitaire entre histoire et mythe, in La Maison de Savoie et les Alpes: emprise, innovation, identification XVe-XIXe siècle, Actes du 4° Colloque International des Sabaudian Studies, Grenoble, 15-17 mai 2014, a cura di Stephane Gal - Laurent Perillat, Collection Sociétés, Religions, Politiques, vol. 32, Université Savoie Mont Blanc, Chambéry 2015, pp. 17-26

RECENSIONI, NOTE E TRADUZIONI Recensione di The Academic Study of Religion during the Cold War. East and West, a cura di I. Doležalová, L. H. Martin e D. Papoušek, Peter Lang, New York 2001, in «Cristianesimo nella storia», 26/3 (2005), pp. 854-856 Nota su Enchiridion della Pace, 2 voll., EDB, Bologna 2004, in «Cristianesimo nella storia», 26/3 (2005), p. 863 Nota su O. H. Pop, La chiesa rumena unita 1830-1853, Editrice Pontificia Università Gregoriana, Roma 2005, in «Cristianesimo nella storia», 27/2 (2006), p. 723 Traduzione dal francese di E. Lanne, Il ruolo del monastero di Chevetogne al Concilio Vaticano II, in «Cristianesimo nella storia», 27/2 (2006), pp. 513-545 Recensione della mostra Russia & URSS. Arte, Letteratura, Teatro 1905-1940, in «Il mestiere di storico», Annale della Società italiana per lo Studio della Storia contemporanea, VIII (2007), pp. 493-494 Recensione di Witness through troubled times. A History of the Georgian Orthodox Church from 1811 to the Present, a cura di T. Grdzelidze, M. George and L. Visher, Bennett and Bloom, London 2006, in «Cristianesimo nella storia», 28/3 (2007), pp. 771-773 Recensione di R. Vulpius, Nationalisierung der Religion. Russifizierungspolitik und ukrainische Nationsbildung 1860-1920, Harrossowitz Verlag, Wiesbaden 2005, in «Cristianesimo nella storia», 28/3 (2007), pp. 773-775 Recensione di G. Barberini, L'Ostpolitik della Santa Sede. Un dialogo lungo e faticoso, Il Mulino, Bologna 2006, in «Il mestiere di storico», Annale della Società italiana per lo Studio della Storia contemporanea, IX (2008), p. 151 Recensione di A. Poppe, Christian Russia in the Making, Variorum Collected Studies Series, Ashgate Variorum, Aldershot-Burlington 2007, in «Cristianesimo nella storia», 29/2 (2008), pp. 627-629 Recensione di A. Cazzago, Il cristianesimo orientale e noi. La cultura ortodossa in Italia dopo il 1945, Jaca Book, Milano 2008, in «Il mestiere di storico. Rivista della Società italiana per lo Studio della Storia contemporanea», I/1 (2009), p. 137 Recensione di G. Codevilla, Lo zar e il patriarca. I rapporti tra trono e altare in Russia dalle origini ai giorni nostri, La Casa di Matriona, Milano 2008, in «Il mestiere di storico. Rivista della Società italiana per lo Studio della Storia contemporanea», I/2 (2009), p. 155 Recensione di A. Ferrari, In cerca di un regno. Profezia, nobiltà e monarchia in Armenia tra Settecento e Ottocento, Mimesis, Milano - Udine 2011, in «Il mestiere di storico. Rivista della Società Italiana per lo Studio della Storia contemporanea», IV/2 (2012), p. 214 Recensione di V. Shubin, Nestor Machno: bandiera nera sull’Ucraina. Guerriglia libertaria e rivoluzione contadina (1917-1921), Elèuthera, Milano 2012, in «Il mestiere di storico. Rivista della Società Italiana per lo Studio della Storia contemporanea», V/1 (2013), p. 260 Recensione di V. Parisi, Il lettore eccedente: edizioni periodiche del samizdat sovietico, il Mulino, Bologna 2013, in «Il mestiere di storico. Rivista della Società Italiana per lo Studio della Storia contemporanea», VI/1 (2014), p. 214 Recensione di A. Babiak, Il Metropolita Andrea Szeptyckyj nel suo incarico di visitatore apostolico (1920-1923) e nei suoi rapporto con il governo polacco, Artos, Trento-Bolzano 2012, «Cristianesimo nella storia», 35/3 (2014), pp. 707-709 Recensione di A. Fejérdy (a cura di), La Chiesa cattolica dell’Europa centro-orientale di fronte al comunismo. Atteggiamenti, strategie, tattiche, Viella, Roma 2013, pp. 216, in «Cristianesimo nella storia», 36/1 (2015), pp. 341-346 Recensione di G. Colonna, Ucraina tra Russia e Occidente. Un’identità contesa, Edilibri, Milano 2014, in «Il mestiere di storico. Rivista della Società Italiana per lo Studio della Storia contemporanea», VII/ 1 (2015), p. 142 Recensione di Massimiliano Signifredi, Giovanni Paolo II e la fine del comunismo. La transizione in Polonia (1978-1989), prefazione di A. Riccardi, Guerini e Associati, Milano 2013, in «Cristianesimo nella storia», 36/3 (2015), pp. 714-718 Recensione di Elio Riccarand, Dalla Belle Époque alla grande guerra. Storia della Valle d’Aosta dal 1870 al 1919, Musumeci, Quart (Ao) 2014, in «Il mestiere di storico. Rivista della Società Italiana per lo Studio della Storia contemporanea», VII/2 (2015), p. 245 Recensione di Giovanna Cigliano, Identità nazionale e periferie imperiali. Il dibattito politico e intellettuale sulla questione ucraina nella Russia zarista, 2 voll., Firenze 2013-2014, in «Il mestiere di storico. Rivista della Società Italiana per lo Studio della Storia contemporanea», VIII/2 (2016), p. 160 Recensione di Emanuela Costantini, La capitale immaginata. L’evoluzione di Bucarest nella fase di costruzione e consolidamento dello stato nazionale romeno 1830-1940, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ) 2016, in «Il mestiere di storico. Rivista della Società Italiana per lo Studio della Storia contemporanea», IX/1 (2017), p. 174