SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Andrea POSSIERI

BIOGRAFIA

Laureatosi nel 2001 in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Perugia (110/110), ha conseguito nel 2005 il Dottorato di ricerca in “Storia politica dell’età contemporanea nei sec. XIX e XX” presso l’Università di Bologna. Dopo aver usufruito di varie borse di studio, contratti di ricerca e di assistenza didattica, attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia. Nel 2015 ha conseguito l'Abilitazione scientifica nazionale per la docenza di seconda fascia.

I suoi studi si concentrano, essenzialmente, sulla storia politica e culturale dell’Italia contemporanea attraverso due direttrici di ricerca: la prima analizza il periodo risorgimentale e il sistema politico dell’Italia liberale; la seconda si sofferma sulla storia del sistema politico repubblicano con particolare riferimento alle vicende della storia dei partiti e del mutamento culturale della società italiana.

PUBBLICAZIONI

Volumi:

- A. Possieri, Garibaldi, il Mulino, Bologna, 2010, pp. 245.
- A. Possieri, Il Peso della Storia, il Mulino, Bologna, 2007, pp. 300.

Contributi, voci, recensioni in rivista (selezione):

- A. Possieri, Un riformismo incompiuto: il primo Governo Prodi, in S. Colarizi, A. Giovagnoli, P. Pombeni (a cura di), L'Italia contemporanea dagli anni Ottanta ad oggi, Vol. III: Istituzioni e politica, Roma, Carocci, 2014, pp. 509-528.
- A. Possieri, Nava Cesare, in Dizionario Biografico degli Italiani, n. 78, "Natta - Nurra", Vol. 78, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2013, pp. 27-30.
- A. Possieri, Il cambiamento di senso comune sui temi bioetici, in AA.VV., Bioetica come storia, Torino, Lindau, 2011, p. 17-71.
- A. Possieri, Povijest i mit o ujedinjenju Italije. Politi?ko priznavanje i osporavanje Risorgimenta (traduzione in italiano dal croato: Storia e mito dell’Unità d’Italia. Legittimazione e delegittimazione politica nella rappresentazione del Risorgimento), in “Historijski Zbornik”, n. 2, 2011, pp. 551-567.
- A. Possieri, Garibaldi a Palermo. Storia e mito della spedizione dei Mille, in AA. VV., Garibaldi a Palermo. Una memorabile pagina del Risorgimento nel capolavoro di Fattori, Centro Matteucci per l’arte moderna, Viareggio, 2011, pp. 22-27.
- A. Possieri, Le scuole del partito. Alcuni spunti di riflessione dagli archivi umbri del PCI, in “Diomede”, n. 13, Dicembre 2009, pp. 67-79.
- A. Possieri, L’Unione Sovietica, in U. Eco, A. O. Cavina, P. Corsi, R. Leydi, E. Raimondi, A. Schiavone (a cura di), Storia della civiltà europea, vol. XIII, Il Novecento, RCS, Milano, 2007, pp. 121-135.
- A. Possieri, La Rivoluzione russa, in U. Eco, A. O. Cavina, P. Corsi, R. Leydi, E. Raimondi, A. Schiavone (a cura di), Storia della civiltà europea, vol. XIII, Il Novecento, RCS, Milano, 2007, pp. 297-307.
- A. Possieri, Note di commento a: G. D’Annunzio, Per la più grande Italia, in G. D’Annunzio, Prose di ricerca, a cura di A. M. Andreoli e G. Zanetti, Mondadori, Milano, 2005, pp. 2980-3009.
- A. Possieri, Note di commento a: G. D’Annunzio, L’Armata d’Italia, in G. D’Annunzio, Prose di ricerca, a cura di A. M. Andreoli e G. Zanetti, Mondadori, Milano, 2005, pp. 3597-3601.
- A. Possieri, Note di commento a: G. D’Annunzio, Il libro ascetico della giovane Italia, in G. D’Annunzio, Prose di ricerca, a cura di A. M. Andreoli e G. Zanetti, Mondadori, Milano, 2005, pp. 3220-3239.
- A. Possieri, Recensione in rivista a: R. Pipes, Comunismo. Una storia, Rizzoli, Milano, 2003, in "Ricerche di storia politica", vol. anno VIII, 1/2005, p. 145-146.
- A. Possieri, Recensione in rivista a: M. De Angelis, Post. Confessioni di un ex comunista, Guerini e Associati, Milano, 2003, in "Ricerche di storia politica", vol. anno VII, 2/2004, p. 277-278.
- A. Possieri, Recensione in rivista a: P. Craveri, G. Quagliariello (a cura di), Atlantismo ed europeismo, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2003, in "Global Foreign Policy", vol. N. 1, marzo-aprile 2004, p. 73-74.

Volumi in corso di pubblicazione:

- Per un nuovo umanesimo, il Mulino, Bologna, 2015. Curatela, con Massimiliano Marianelli, di un volume collettaneo che raccoglie gli atti del convegno internazionale "Custodire l'Umanità. Verso le periferie esistenziali".

Convegni e seminari (selezione)

- 29 ottobre 2004: Relatore alla “Giornata di studio SCIENCES PO – LUISS” sul tema: La leadership nella sinistra europea nel secondo dopoguerra. Titolo della relazione: Enrico Berlinguer: difesa dell’identità e legittimazione della leadership.
- 19 novembre 2008: Relatore alla conferenza dal titolo: La memoria della Grande Guerra. In occasione del 90° anniversario della conclusione della Prima guerra mondiale, presso la Fondazione Onaosi di Perugia. Titolo della relazione: L'ultima estate. La grande guerra e la modernità
- 7 novembre 2009: Relatore al Convegno, organizzato dall’Istituto Storico della Resistenza di Reggio Emilia, intitolato: 7 novembre 1917 - 9 novembre 1989. I comunisti reggiani e i nodi della memoria. Titolo della relazione: Il comunismo tra storia e memoria.
- 25 febbraio 2010: Relatore ad un ciclo di incontri intitolato L’uomo tra miti e identità: cinque finestre sul Novecento promosso dall’Associazione Centro Culturale Leone XIII di Perugia. Titolo della relazione: Il mito dell’uomo nuovo.
- 23 novembre 2010: Relatore alla Conferenza L’Occhio del regime. I Totalitarismi del XX secolo e la società all’interno della manifestazione Bagliori d’autore. Festival nazionale di Letteratura a Perugia. Titolo della relazione: George Orwell e i totalitarismi.
- 3, 10, 17, 24 febbraio 2011: Relatore di un ciclo di quattro incontri intitolato Un passato che non passa. Storia e mito dell’Unità d’Italia organizzato dall’Università popolare di Roma UPTER – sede di Chiusi (SI).
- 18 marzo 2011: Relatore ad un ciclo di incontri intitolato Libertà e responsabilità. Forme e occasioni tra ottocento e novecento promosso dall’Associazione Centro Culturale Leone XIII di Perugia. Titolo della relazione: Storia e mito dell’Unità d’Italia.
- 19 marzo 2011: Relatore alla Conferenza dal titolo Garibaldi tra storia e mito promossa dall’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea (ISUC).
- 20 agosto 2011: Relatore alla Conferenza dal titolo La sindrome del bambino perfetto promosso dall'assessorato alla cultura del Comune di Caorle (VE). Titolo della relazione: Per una storia della dibattito bioetico. Cultura, ideologia e prassi.
- 11 gennaio 2012: Relatore alla Conferenza dal titolo La Garibaldumasseide promossa dalla Società Dante Alighieri di Monte-Carlo (Principato di Monaco).
- 11 ottobre 2012: Relatore al Convegno dal titolo Passato e presente. Ernesto Galli della Loggia tra ricerca storica e impegno civile promosso dall'Istituto Italiano di Scienze Umane di Napoli (SUM). Titolo della relazione: Il professore e l'Università: un dialogo tra generazioni.
- 11 dicembre 2012: Relatore alla conferenza dal titolo Le origini del dibattito biopolitico in Italia promossa dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia.
- 7 novembre 2013: Relatore ad un ciclo di incontri intitolati Vivi l'Opera con la Dante promossi dalla Società Dante Alighieri di Monte-Carlo in collaborazione con il Ministero dell'Education Nationale del Principato di Monaco. Titolo della relazione: Pensare l'Italia. Storia, memoria e identità.
- 7 maggio 2014: Relatore ad un ciclo di incontri intitolati Libertà, democrazia e regimi dittatoriali dopo la seconda guerra mondiale promosso dal liceo classico "G. Perrotta" di Termoli. Titolo della relazione: Democrazia liberale e modello sovietico nel secondo dopoguerra.