SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Camillo Robertini

Universidad de Buenos Aires Consejo Nacional de Investigaciones Científicas y Técnicas (CONICET)

BIOGRAFIA

Camillo Robertini (1987) è dottore di ricerca in Studi Storici presso l’Università di Firenze e di Siena. Laureto in storia nelle università di Venezia Ca’ Foscari e Perugia. Si occupa di storia del lavoro, memoria della dittatura e storia dell’America Latina. Nel 2017 è stato borsista post-doc del Ministerio de Educación de la Argentina. È post–doc del CONICET (Consejo Nacional de Investigaciones Científicas y Técnicas) presso l’Instituto “Gino Germani” dell’Università di Buenos Aires. È docente a contratto del corso Storia orale e memoria del lavoro del master in «Historia y Memoria» dell’Universidad Nacional de La Plata.

Svolge una ricerca dal titolo: Memory, Politics and Work in Buenos Aires: A community of Fiat workers from El Palomar 1969-1989 [sito della ricerca].

 

PUBBLICAZIONI


  • 2019, Quando la Fiat parlava argentino. Una fabbrica italiana e i suoi operai nella Buenos Aires dei militari, Le Monnier, Firenze-Milano


 

  • 2016, La storia orale in America Latina, in «Passato e Presente», 99, (ISSN: 1120-0650) pp. 133-148.

  • 2016, Las relaciones bilaterlaes entre Italia y Argentina durante la última dictadura militar, in «História Unicap», n. 5, (ISSN: 2359-2370), pp. 1-16.