SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Giampaolo SALICE

BIOGRAFIA

Si è laureato nel 2002 in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Cagliari. Nel 2005 si è diplomato in archivistica, paleografia e diplomatica presso la Scuola APD dell'Archivio di Stato di Cagliari. Nel 2009 ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia e formazione dei processi socio-culturali e politici nell’età contemporanea presso l’Università di Roma «La Sapienza».
Nel 2010 ha conseguito una borsa di ricerca biennale finanziata dalla Regione Sardegna e ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento Storico politico internazionale dell'Università di Cagliari.
Sempre nel 2010 è stato research collaborator presso il Department of History, University of Bristol (UK). Dall'ottobre 2011 al settembre 2012 ha frequentato come visiting fellow la School of Advanced Study, University of London.
Dal dicembre 2012 è assegnista di ricerca al Dipartimento di Storia, Territorio e Beni Culturali dell'Università di Cagliari.
I suoi filoni di ricerca concernono la formazione dei ceti dirigenti tra XVIII e XIX secolo con particolare riferimento agli Stati Sardi e i processi di ristrutturazione fondiaria e dell'insediamento nel Mediterraneo tra tarda età moderna e età contemporanea.

PUBBLICAZIONI

Dal villaggio alla nazione. La costruzione delle borghesie in Sardegna, AM&D, Cagliari 2011 (monografia).
L'invenzione della frontiera. Isole, Stato e colonizzazione nel Mediterraneo del Settecento «Ammentu. Bollettino Storico, Archivistico e Consolare del Mediterraneo», 2012, n. 2, pp. 93-114.
La diaspora greca in Sardegna e il caso di San Cristoforo di Montresta (1750-1848), in S. PIRA (a cura di), Nostos, Montresta e i Greci. Diaspore, emigrazioni e colonie nel Mediterraneo dal XVIII al XIX secolo, Cagliari, AM&D edizioni (in corso di stampa)
Tecnici d'avanguardia e longue durée nella Sardegna del primo Ottocento, in G. ALFANI, M. DI TULLIO, L. MOCARELLI (a cura di), Storia economica e ambiente italiano (ca. 1400-1850), Franco Angeli, pp. 363-377
La Santa e il confine. Santa Suia, tra villaggi abbandonati e di nuova fondazione, in C. ATZENI (a cura di), Tra urbano e rurale. Ricerche, progetti e linee guida per nuovi habitat di margine nei centri delle aree interne della Sardegna, Cangemi Editore, 2012, pp. 80-86
La Gallura nei piani di ripopolamento e nei progetti di bonifica da Rivarolo a Garibaldi, in G. CONTINIELLO, Garibaldi. Mille volte, Mille vite, AM&D, 2009, pp. 91-108
I Grandi tecnici e il problema delle bonifiche nella prima metà dell’Ottocento, in C. DAU NOVELLI, Alle origini della rinascita. Classi dirigenti e bonifiche nella Sardegna contemporanea, AM&D, 2007, 17-68.