SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Laura SAVELLI

BIOGRAFIA

Laureata, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa, con una tesi su Il partito socialista e la questione agraria; relatore Giorgio Candeloro. Ricercatrice presso il Dipartimento di Storia dell’Università di Pisa. Docente di Storia contemporanea/Storia di genere
Ricerche: forme e contenuti della divulgazione nelle campagne italiane del “verbo” e del programma socialista; il “socialismo universitario"; le comunità ebraiche di Pisa e di Livorno nella prima metà del 900. 1998, pubblicazione di scritti inediti della storica Franca Pieroni Bortolotti. Rapporto tra donne e lavoro tra 800 e 900, riguardo non solo alla destinazione occupazionale delle lavoratrici, ma anche al ruolo del lavoro nella costruzione dell’identità femminile. Una prima ricerca ha avuto come oggetto condizioni di lavoro e conflittualità delle lavoratrici industriali nella prima guerra mondiale. Ho poi preso in esame la manodopera della Società Metallurgica Italiana, il maggiore gruppo italiano nel settore rame: condizioni di lavoro, rapporti tra i sessi, disciplina e conflittualità in fabbrica, ruoli familiari e relazioni sociali, con riferimento allo stabilimento di Fornaci di Barga (LU) e ai tre stabilimenti della Montagna pistoiesi, nei quali si avevano i tassi più elevati di presenza femminile. Con contributi sull’argomento ho partecipato a convegni nazionali e internazionali, e pubblicato diversi saggi e una monografia.
Ricerche in corso: lavoratrici di poste, telegrafi e telefoni alcuni saggi pubblicati e la scrittura di un volume in corso. La Postal, Telegraph and Telephone International (sindacato internazionale dei postelegrafonici). L’attività delle associazioni nazionali e internazionali contro la “tratta delle bianche” Vita quotidiana e cultura materiale nell’Italia del dopoguerra: storia e antropologia degli oggetti, (finanziamento di ricerca d’Ateneo, con i colleghi Fabio Dei e Daniela Lombardi). Responsabile del progetto, finanziato dalla Provincia di Pisa, Imprenditoria Rosa-Le trasformazioni del lavoro femminile in Provincia di Pisa. Responsabile collana storica Storie di donne e di uomini, Felici Editore.
Convegni e seminari (ultimi 10 anni)
Organizzazione: dal 1999 al 2008-2009, seminario annuale di Storia delle donne/storia di genere, Università di Pisa; Convegno, 7-8 febbraio 2008, Percorsi di lavoro e scelte di vita femminili, Università di Pisa. 2009-2010 Seminario Cultura materiale e vita quotidiana, Università di Pisa.
Partecipazioni: The image and self-perception of women empolyes (20th Century Italy), alla 5th Feminist Research Conference, Gender and Power in the New Europe, Lund, 20-24 agosto 2003. The Feminization of Clerical Work in Italian Mail Service. 1860-1914, al XVI International Economic History Congress, Helsinki 21-26 agosto 2006- Donne della montagna pistoiese negli stabilimenti della Società Metallurgica Italiana (1899-1948). Al Convegno Internazionale I lavori delle donne nelle montagne europee. Esperienze a confronto, Mendrisio, 12-13 settembre 2008 Università di Losanna, Laboratorio di Storia delle Alpi, Università della Svizzera italiana, Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino. Lavori da uomini e lavori da donne. Organizzazione del lavoro e relazioni interne negli stabilimenti della Società metallurgica Italiana al Seminario ISEC, La classe operaia italiana del primo Novecento attraverso i registri del personale, Milano, 27 febbraio 2009.La grande industria nel circondario di Pistoia, al convegno Pistoia nell’Italia Unita, Pistoia 11-13 novembre 2010

PUBBLICAZIONI

Monografie e curatele
Ma tu voce festiva della speranza. Scritti inediti di Franca Pieroni Bortolottti, cura dell’edizione, con L. Motti, ed Introduzione, Pisa,Pacini, 1998
L’industria in montagna. Uomini e donne al lavoro negli stabilimenti della Società Metallurgica Italiana, L. Olschki, Firenze, 2004.
Lorenzo Gestri, Storie di socialisti. Idee e passioni di ieri e di oggi, Pisa, Bfs Edizioni, 2003.
Il lavoro femminile, Edifir, 2009.
Percorsi di lavoro e progetti di vita femminili, a cura di L.Savelli e A.Martinelli), Pisa, Felici, 2010.
Trasformazioni del lavoro femminile in Provincia di Pisa, a cura di L. Savelli e A. Martineli, Pisa, Felici, 2010.
Saggi principali
Un aspetto dell'azione del partito socialista italiano nelle campagne. Gli opuscoli di propaganda per i contadini (1892-1914), in "Movimento operaio e Socialista”, a.1978, n.4.
- La piccola proprietà contadina tra le due guerre. Un'inchiesta dell'Istituto Nazionale di Economia Agraria, in “Anatzetesis, Quaderni di ricerca”, 1883-’84.
- Propaganda e organizzazione socialista a Pisa. La presenza nel partito di docenti e studenti universitari (1892-1900), "Bollettino Storico Pisano", a. LV.
Professori e studenti nel socialismo pisano. Tra istruzione popolare e propaganda rivoluzionaria (1900-1914), in “Bollettino Storico Pisano”, a. LVII.
-La tenuta di Coltano durante la gestione dell'Opera Nazionale Combattenti, in Terre e paduli: reperti, documenti e immagini per la storia di Coltano, Comune di Pisa, 1986.
-Il percorso dei Bassano, in, AA. VV., Gli ebrei di Livorno tra due censimenti (1841-1938). Memoria familiare e identità, Belforte Editore Libraio, Livorno, 1991.
- Reclute dell’esercito delle retrovie. La “nuova” manodopera femminile nell’industria di guerra, (1915-1918), in, Operaie, serve, maestre, impiegate, a cura di Paola Nava, Rosenberg & Sellier, 1992.
- Contadine e operaie. Donne al lavoro negli stabilimenti della Societa’ Metallurgica Italiana, in, Annali Istituto Cervi, 13, Le donne nelle campagne italiane del Novecento, Il Mulino, 1992.
- Il contributo di docenti e studenti socialisti al movimento operaio pisano, in, Immagini di una provincia. Economia, società e vita quotidiana nel Pisano tra 800 e 900, Edizioni del Cerro, Pisa, 1993.
-- Una città e i suoi ebrei: Pisa tra le due guerre mondiali, in, Gli ebrei di Pisa (Secoli IX-XX), Atti del Convegno internazionale Pisa, 3-4 ottobre 1994, a cura di M.Luzzzatti, Pacini, Pisa, 1998.
- Memoria e storia in Franca Pieroni Bortolotti, in Comune di Firenze, Società Italiana delle Storiche, Percorsi di Ricerca di Storia di Vita, a cura di A-Dadà, Firenze, Morgana Edizioni, 2000.
- Brave operaie e buone mogli. Lavoratrici di fabbrica sulla montagna pistoiese, in, Lavoratrici e cittadine nell’Italia contemporanea, a cura di M.Palazzi e S.Soldani, Bologna, Eurocopi, 2000
- The image and self-perception of women employees (20th. Century Italy), in 5th Europen Feminist Research Conference, (Gender and Power in New Europe, Lund, 20-24 agosto 2003, workshop 14, Working, Welfare states, Labour Markets, Migrations
- Poste, telegrafi, telefoni un impiego da donne? " in Fuori dal'ombra. Studi di storia delle donne nella provincia di Pisa (secoli XIX e XX), E. Fasano Guarini, A. Galoppini, A. Peretti, 2006.
- The Feminization of Clerical Work in Italian Mail Service. 1860-1915 in Procedings XVI International Economic History Congress, cd-r, 2006.
- Stato, enti locali, lavoratrici nello sviluppo delle reti di comunicazione (1860- 1940), “Storia amministrazione costituzione” Annale Isap, vol. 14, 2006.
-Da ausiliarie a dirigenti, in Storia delle Poste, vol. V, a cura di G. Petrillo, Laterza, 2009.
-La femminilizzazione del servizio postale e telegrafico tra l’Unità d’Italia e la seconda guerra mondiale, “Archivio per la storia postale”, rivista dell'Istituto di Studi Storici Postali di Prato, 2009.
-Da signorine a impiegate. Le postelegrafoniche alla ricerca di ruolo, in Percorsi di lavoro e progetti di vita femminili (a cura di L.Savelli e Alessandra Martinelli), Felici, 2010.
-Donne della montagna pistoiese negli stabilimenti della Società Metallurgica Italiana (1899-1948) in I lavori delle donne nelle montagne europee, Franco Angeli, 2010.
- Lavori da uomini e lavori da donne. Organizzazione del lavoro e relazioni interne negli stabilimenti della Società metallurgica Italiana, in Registri del personale e classe operaia italiana, a cura di I. Suffia, Fondazione ISec, 2010.
-Il lavoro femminile a cavallo di due secoli in Trasformazioni del lavoro femminile in Provincia di Pisa, a cura di L. Savelli e A. Martineli, Pisa, Felici, 2010.