Cerca

SCHIRRIPA Vincenzo

vgschirripa@gmail.com

BIOGRAFIA

 

Vincenzo Schirripa è professore associato di Storia della pedagogia all’università LUMSA di Roma. Insegna Storia dell’educazione e Letteratura per l’infanzia nella sede di Palermo.

Laureato a Messina nel 2001 (tesi su Il commercio equo e solidale dalla testimonianza alla mobilitazione globale, relatore Santi Fedele), nel 2005 ha conseguito a Siena il dottorato di ricerca in Teoria e storia della modernizzazione e del mutamento sociale in età contemporanea – tesi su Guide e scout cattolici fra Concilio e contestazione (1958-1968), tutor Simone Neri Serneri. Borsa post-dottorato presso l’Università di Messina (2007-2009). Ha insegnato a contratto Storia contemporanea presso l’Università Kore di Enna e l’Università di Messina e tenuto corsi presso l’Issr di Reggio Calabria. Ha svolto attività professionale nel campo della formazione.

Fa parte del comitato editoriale degli “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche”, della redazione di “Scholé. Rivista di educazione e studi culturali” e della comunità di ricerca Educazione aperta.

 

PUBBLICAZIONI

 

V.S., L’Ottocento dell’alfabeto italiano. Maestri, scuole, saperi, Morcelliana, Brescia 2017.

V.S., L’istruzione magistrale, in F. De Giorgi, A. Gaudio, F. Pruneri (a cura di), Manuale di Storia della scuola italiana. Dal Risorgimento al XXI secolo., Morcelliana, Brescia 2019, pp. 171-184, ISBN: 9788828400639.

V.S., G. Tognon, La formazione dei maestri in Italia. Profilo storico e questioni aperte (1861-2018), in Juan Carlos Torre Puente (a cura di), Tendencias y retos en la formación inicial de los docentes, Comillas, Madrid 2019, pp. 437-448, ISBN: 978-84-8468-779-5.

V. Pellegrino, V. S., T. Tarsia, Situated Teaching and Democratization of Tertiary Education. A Framework for Practices, in “Scuola democratica”, 4, 2019, pp. 279-296, ISSN: 1129-731X, doi: 10.12828/96375.

V.S., Luigi Romanini and “Il movimento pedagogico all’estero” (1947-1951), in “Rivista di storia dell’educazione”, 5, 2018, pp. 97-110, ISSN: 2384-8294, doi: doi.org/10.4454/rse.v5i2.169.

L. Romano, V.S., Dire comunità nel secondo Novecento italiano, in “Scholé. Rivista di educazione e studi culturali”, 1, 2019, pp. 205-215, ISSN: 2611-9978.

V.S., Fughe dalla scuola e innovazione pedagogica for dummies (2016-18), in “Scholé. Rivista di educazione e studi culturali”, 2, 2019, pp. 263-275, ISSN: 2611-9978.

V.S., L’antipedagogia che passa il convento, in “Pedagogia e vita”, 78, 2020, pp. 192-196, ISSN: 0031-3777.

F. Terrasi, I. Culcasi, V.S. (2020). Storie di vita al liceo. Un’esperienza di Service-Learning in alternanza scuola lavoro, in “Scholé. Rivista di educazione e studi culturali”, 1, 2020, pp. 95-109, ISSN: 2611-9978.

V.S., Il volo delle coccinelle: un contributo femminile alla pedagogia scout (1974-1985), in “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche”, 24, 2017, ISSN: 1723-9672.

G. Agrusti, V. Damiani, V.S., Questioni metodologiche e analisi di contesto nello sviluppo di risorse educative aperte per i rifugiati, in “Metis”, 7, 2017, pp. 529-557, ISSN: 2240-9580.

V.S., Lo sprar come bottega di saperi professionali, in “Studium educationis”, 3, 2017, pp. 85-89, ISSN: 2035-844X.

V.S., L’alfabetizzazione nel processo di unificazione italiana, in F. Bonini, T. Di Maio, G. Tognon (a cura di), L’Italia europea. Dall’Unificazione all’Unione, Studium, Roma 2017, pp. 38-62, ISBN: 978-88-382-4543-5.

A. Baglio, V.S., Santi laici e apostoli civili nel profondo Sud: le premesse dell’agiografia antimafia, in T. Caliò, L. Ceci (a cura di), L’immaginario devoto tra mafie e antimafie. Riti, culti e santi, Viella, Roma 2017, pp. 195-218, ISBN: 9788867285167.

V.S. (a cura di), Contro gli euromissili. Pacifisti a Comiso, 1981-1983, Edizioni dell’Asino, Roma 2016, ISBN: 978-88-6357-164-6.

A. Baglio, V.S., “Tutti a Comiso”. La lotta contro gli euromissili in Italia 1981-1983, in “Italia contemporanea”, 276, 2014, pp. 448-475, ISSN: 0392-1077, doi: 10.3280/IC2014-276002.

V.S., La costruzione narrativa del «caso Dolci» nei fascicoli del ministero dell’Interno, in “Educazione democratica”, 1, 2011, pp. 149-159, ISSN: 2038-579X.

V.S., “La forza del branco è nel lupo, la forza del lupo è nel branco”. Gruppo, legami di appartenenza e stili di leadership nello scautismo cattolico italiano, in “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche”, 17, 2010, pp. 219-231, ISSN: 1723-9672.

V.S., Borgo di Dio. La Sicilia di Danilo Dolci (1952-1956), Franco Angeli, Milano 2010, ISBN: 8856832844.

V.S., Mazza, Mario, in Dizionario biografico degli Italiani, v. 72, Roma 2009.

V.S., Un pacifisme inachevé? L’itinéraire des scouts catholiques italiens au-delà du militarisme, in D. Cherubini, M. Petricioli (Eds.), Pour la paix en Europe. Institutions et société civile dans l’entre-deux-guerres, Peter Lang, Bruxelles 2007, pp. 407-427, ISBN: 978-90-5201-364-0.

V.S., “Le donne di domani”: l’esperienza educativa dell’Agi in Calabria, Rubbettino, Soveria Mannelli 2007, ISBN: 9788849821093.

V.S., Giovani sulla frontiera. Guide e Scout cattolici nell’Italia repubblicana (1943-1974), Studium, Roma 2006, ISBN: 88-382-4006-X.