SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Carmen SCOCOZZA

BIOGRAFIA

Carmen Scocozza, nata a Salerno l’8 dicembre 1977.
Diploma di maturità classica presso il liceo “T. Tasso” di Salerno, votazione 54/60. Laurea nel 2000 in Scienze Politiche, indirizzo Europa Orientale, presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”; tesi in Relazioni Internazionali dal titolo “Il nuovo assetto mondiale post-’89: le potenze geostrategiche regionali”, relatore prof. F. Mazzei, votazione: 110 e lode/110. Vincitrice nel novembre 2001 del “Progetto Giovani Ricercatori” presso l’Università degli Studi “Roma Tre” con un progetto di ricerca dal titolo “La Russia nell’attuale scacchiere politico-culturale euro-asiatico”. Gennaio-luglio 2002: partecipazione al Corso Superiore in Relazioni Internazionali presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) di Roma. Novembre-Luglio 2002/2003: partecipazione al Corso di preparazione al Concorso di ammissione alla carriera diplomatica presso la Società Internazionale per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) di Roma. Nel febbraio 2004 vincitrice con borsa del dottorato di ricerca in “Teoria e Storia delle Istituzioni politiche italiane e comparate. Il declino dello Stato-Nazione” presso il Dipartimento di Teoria e Storia delle Istituzioni dell’Università di Salerno, con il progetto di ricerca: “Ipotesi d’identità: occidentalisti e slavofili russi tra passato e presente”. Da Agosto a Settembre 2004 permanenza a S. Pietroburgo per reperire la documentazione necessaria alla tesi di dottorato e frequentare il corso intensivo di Lingua e Cultura russa presso l’Università Statale di San Pietroburgo. Dal novembre 2004 al febbraio 2005 svolgimento di esercitazioni di supporto al corso di Storia Contemporanea del prof. L. Rossi presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno. Dal settembre 2006 al febbraio 2007 svolgimento di attività di tutoraggio e di recupero dei ritardi formativi di 45 ore presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Salerno nelle discipline Storia Contemporanea e Storia delle Relazioni Internazionali. Conseguimento del titolo di dottore di ricerca nel Marzo 2007. Ottenimento nel Maggio 2007 del contratto di docenza in storia contemporanea presso l’Università della Tuscia di Viterbo. Nel novembre 2007 vincitrice per la sezione “Tesi di dottorato” della XIV edizione del Premio Internazionale di Saggistica “Salvatore Valitutti”. Ottenimento nel marzo 2008 di una borsa di studio per attività di ricerca post-dottorato presso il Dipartimento di Teoria e Storia delle Istituzioni dell’Università degli Studi di Salerno. Nell’aprile 2008 rinnovo del contratto di docenza in storia contemporanea presso l’Università della Tuscia di Viterbo. Buona conoscenza del russo, dell’inglese e del francese parlato e scritto.

PUBBLICAZIONI

Volumi:
- Un’identità difficile. Occidentalisti e slavofili russi tra passato e presente, La città del sole, Napoli, 2007.

Articoli e saggi:
- The Slavs, Russia and Europe: reviewing K. Leontiev today, in Tradycja Lacinska I Bizantyjska Wobec Idei Jednosci Europejskiej (La tradizione latina e bizantina di fronte all’idea dell’unità europea), Gniezno, Collegium Europaeum Gnesnense, 2003, pp. 282-294.
- La storiografia russa su Giuseppe Garibaldi, in Garibaldi e garibaldini in provincia di Salerno, a cura di L. Rossi, Plectica, Salerno, 2005, pp. 309-320.
- Il referendum istituzionale nella stampa salernitana, in “Rassegna Storica Salernitana”, n. 45, 2006, pp. 183-202.
- La politica estera della Russia post-sovietica, in Le relazioni internazionali: alcuni casi studio, a cura di L. Rossi, Plectica, Salerno, 2006, pp. 139-184.
- Introduzione, in M.Teresa Volpe, Spigolature. Tra storia e politica, Ed. marte, Salerno, 2007, pp. 7-11.
- La jugada russa en Eurasia, in “Petróleo YV”, n.33, 2008, pp.38-39.

In corso di stampa:
- L’intellettuale, in Atti del Convegno: A cento anni dalla nascita di Francesco Cacciatore, svoltosi a Salerno il 18 Febbraio 2005.
- Giuseppe Garibaldi nei ricordi di Aleksandr Herzen, in Atti del Convegno: Garibaldi, cultura e ideali, svoltosi a Cagliari nei giorni 14 e 15 ottobre 2006.
- I prigionieri italiani in Russia, in Atti del Convegno: Gli internati militari italiani: una vicenda italiana, svoltosi a Pagani e a Salerno nei giorni 4/5 dicembre 2006.
- Il dibattimento, in Atti del Convegno: L’impresa di Carlo Pisacane e il Risorgimento meridionale, svoltosi a Padula nei giorni 29/30 giugno-1 luglio 2007.
- Il mito di Garibaldi in Russia, in Atti del Convegno: Garibaldi e Salerno. Il mito e l’anti-mito, svoltosi presso l’Archivio di Stato di Salerno il 20 ottobre 2007.
- Giuseppe Garibaldi e la Russia, in Atti del Convegno Internazionale: Giuseppe Garibaldi: realtà e mito nel contesto internazionale tra politica, arte e letteratura, svoltosi a Napoli e Caserta dal 24 al 27 ottobre 2007.