Cerca

STELLIFERI Paola

BIOGRAFIA

Paola Stelliferi (Roma, 1985) si è laureata in storia contemporanea alla Sapienza Università di Roma nel 2012 e ha successivamente conseguito il dottorato di ricerca in Storia sociale nell’ambito della scuola dottorale inter-ateneo delle università di Verona, Padova e Venezia (XXVIII ciclo) con la tesi «Una liberazione fratricida e iconoclasta». L’impatto dei femminismi sugli uomini della Nuova sinistra nell’Italia degli anni Settanta (tutor Marco Fincardi).

Attualmente, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli studi Roma Tre con un progetto di ricerca sui centri di educazione matrimoniale e pre-matrimoniale (laici e cattolici) dalle origini della Repubblica fino all’approvazione della legge 405/1975. Presso lo stesso Dipartimento è stata assegnista di ricerca nel 2019 per un progetto dedicato all’attività nazionale e internazionale di Tullia Romagnoli Carettoni.

Nel 2020 è stata assegnata presso l’Istituto storico germanico di Roma per il progetto Sessualità, maternità e aborto nell’Italia repubblicana. Partiti, associazioni e movimenti collettivi a confronto.

Negli a.a. 2018-19 e 2019/2020, come docente a contratto, ha tenuto il corso di Storia delle donne e di genere presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università degli studi di Padova.

La tesi di laurea specialistica – Il femminismo a Roma negli anni Settanta. Percorsi ed esperienze dei collettivi di quartiere (relatrice Francesca Socrate; correlatrice Laura Schettini) – ha ottenuto il premio “Vinka Kitarovic” nel 2013 (I edizione) promosso dall’Università di Bologna, ed è stata pubblicata presso la BUP nel 2015.

È  stata consigliera del direttivo della Società italiana delle storiche (SIS) per il mandato 2016-2020.

I suoi interessi di ricerca vertono soprattutto sulla storia sociale e politica delle donne e sugli studi di genere, sulla storia dei movimenti sociali, sulla storia dell’aborto e dei diritti riproduttivi, sull’uso delle fonti orali nella ricerca storica.

PUBBLICAZIONI

Monografie:

Tullia Romagnoli Carettoni nell’Italia repubblicana. Una biografia politica, Viella 2022

Il femminismo a Roma negli anni Settanta. Percorsi, esperienze e memorie dei collettivi di quartiere, BUP, Bologna 2015.