SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Angela Villani

Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche Università degli Studi di Messina

BIOGRAFIA

ANGELA VILLANI


Professore associato


SPS/06, Storia delle relazioni internazionali



FORMAZIONE E CARRIERA ACCADEMICA

2000                           Laurea magna cum laude presso la Facoltà di Scienze Politiche di Messina. Titolo della tesi: “L’ideale europeistico nel pensiero e nell’opera di Gaetano Martino” (relatore: prof. Marcello Saija).

2001                           Borsista post-lauream della Fondazione Bonino-Pulejo (Messina) presso il Dipartimento di Teoria dello Stato, Università di Roma “La Sapienza” (tutor: prof. Claudio Zanghì). Titolo della ricerca: “La tutela dei diritti dell’uomo in Europa dagli anni Cinquanta ad oggi”.

2003-2007                             Assegnista di ricerca quadriennale (SSD SPS/06 - Storia delle relazioni internazionali) presso il Dipartimento di Studi internazionali e comunitari, inglesi e anglo-americani, Facoltà di Scienze politiche, Università di Messina. Responsabile scientifico: prof. Marcello Saija. Titolo della ricerca: “La politica estera italiana e l’ONU (1955-1965)”.

2005                            Dottore di ricerca in Storia delle Relazioni Internazionali, Università di Roma “La Sapienza”. Titolo della tesi: L’Italia e le Nazioni Unite 1955-1965.

2006-2009                             Docente a contratto di Storia dell’integrazione europea (6 cfu), corso di laurea magistrale in Scienze internazionali, Facoltà di Scienze politiche, Università di Messina.

2008-2010                            Assegnista di ricerca quadriennale (SSD SPS/06 - Storia delle relazioni internazionali) presso il Dipartimento di Studi internazionali e comunitari, inglesi e anglo-americani, Facoltà di Scienze politiche, Università di Messina. Responsabile scientifico: prof. Marcello Saija. Titolo della ricerca: “La politica estera italiana e l’ONU (1955-1965)” (Rinnovo).

2009-2010                             Docente a Contratto di Storia delle relazioni internazionali (6 cfu), corso di laurea triennale in Scienze del servizio sociale, Facoltà di Scienze politiche, Università di Messina.

2010/                                    Ricercatrice universitaria di Storia delle relazioni internazionali, SPS/06 – 14/B2, presso la Facoltà di Scienze politiche, Università di Messina.

25/03/2013                          Conseguimento della Abilitazione scientifica nazionale, II fascia, settore concorsuale 14/B2, (I tornata, 2012)

2014                                       Conferma nel ruolo di ricercatrice universitaria di Storia delle relazioni internazionali, SPS/06 – 14/B2, presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali, Università di Messina.

2015/                         Ricercatrice confermata di Storia delle relazioni internazionali, SPS/06–14/B2, presso il Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche, Università di Messina.

30 novembre 2016/   Professore associato di Storia delle relazioni internazionali, SPS/06–14/B2, presso il Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche, Università di Messina.

BORSE DI STUDIO E RICONOSCIMENTI

2000                           Premio di laurea del KIWANIS CLUB INTERNATIONAL-DISTRETTO ITALIA, per la tesi di laurea dal titolo “L’ideale europeistico nel pensiero e nell’opera di Gaetano Martino.

2001                           Borsa di studio post-lauream conferita dalla Fondazione Bonino-Pulejo (Messina) e destinata all’attività di ricerca.

2008                           Premio giovani ricercatori 2007, conferito dall’Università di Messina a riconoscimento della produzione scientifica e destinata al finanziamento dell’attività di ricerca.

 

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Partecipazione a gruppi e progetti di ricerca, collaborazioni e attività di consulenza

2000                                       Attività di ricerca e consulenza storica per la realizzazione del documentario “Gaetano Martino: lo spirito dell’Europa” prodotto da RAI INTERNATIONAL.

2000-2002                             Collaboratrice del programma di ricerca nazionale interuniversitario “Il fascismo e le comunità italiane nelle Americhe. Uno studio su nazionalismo e identità nazionale”, finanziato dal Murst, all’interno dell’unità locale dell'Università di Messina (responsabile e coordinatore nazionale del progetto: prof. Marcello Saija).

2002-2003                             Componente del programma di ricerca ordinario “Le autorità diplomatiche e consolari e le comunità italo-derivate in America tra le due guerre”, coordinato dal prof. Marcello Saija, finanziato dall’Università di Messina.

2003-2004                             Componente del gruppo di ricerca sulla storia dell’emigrazione e delle comunità italiane negli Stati Unite, organizzato dal Dipartimento di Studi Internazionali e Comunitari, Inglesi e Angloamericani, in collaborazione con il CSER e avviato nell’ambito del Master in specializzazione di agenti di sviluppo nei servizi reali per l’internazionalizzazione.

2003-2004                             Responsabile scientifico del Progetto Giovani Ricercatori “I rapporti politico-diplomatici fra Italia e Stati Uniti negli anni Cinquanta”, Area 14, SSD SPS/06, Storia delle relazioni internazionali, finanziato dall’Università di Messina.

2004                                       Attività di ricerca storica presso l’Archivio del ministero degli Affari Esteri per conto della SIOI, in occasione della pubblicazione del volume curata da M. Cerne dal titolo I 60 anni della SIOI, cronache e memorie, 1944-2004, Napoli, ESI, 2005.

2009/                                    Membro del gruppo di ricerca del Centro Interuniversitario per lo Studio della Storia delle organizzazioni internazionali e dei processi e movimenti di cooperazione internazionale (CISOI).

2013-2014                             Componente del gruppo di ricerca su “Andreotti e l’Europa”, coordinato dal prof. Francesco Lefebvre D’Ovidio nell’ambito del riordino dell’Archivio Giulio Andreotti” (Serie Europa) custodito presso l’Istituto Luigi Sturzo (Roma).

2016-2018                             Componente del programma di ricerca “Cross-border Citizenship and Cultures: History, Law, Institutions” (coordinatore: prof. Daniele Pompejano), finanziato dall’Università degli Studi di Messina nell’ambito del progetto “Research&Mobility”, in collaborazione con la Columbia University, Department of History; e la Leiden University, The Netherlands, Faculty of Archaeology, Department of Archaeological Heritage and Society.

 

Partecipazione su invito a convegni, conferenze e seminari in qualità di relatrice (2010-2017)

 

07-09/06/2010         Ciclo di seminari “EU approach to conflict prevention and crisis management”, nell’ambito del progetto di scambio fra la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Messina e la Central Connecticut State University, New Britain (Prof. Ghassan El-Eid), organizzata presso il Dipartimento di Studi internazionali e comunitari, inglesi e angloamericani, Università di Messina. Paper: Western countries approach toward the Arab-Israeli conflict- The Cold War Era.

18-19/05/2011                     Convegno “L’Italia e l’unità europea dal Risorgimento a oggi. Idee e protagonisti” (Torino) organizzato dall’AUSE, dal Centro Studi sul Federalismo e dalla Domus Mazziniana, presso l’Archivio di Stato di Torino, nell’ambito delle celebrazioni del Comitato nazionale per i 150 anni dell’unità d’Italia. Relazione: Gaetano Martino, i liberali italiani e il processo di integrazione europea.

19/04/2012               Convegno "Gaetano Martino: La Visione Europea ed il Progetto di un’Università per l’Europa", presso l'Istituto Universitario Europeo, Badia Fiesolana (Firenze). Relazione: Una Università per l'Europa: Gaetano Martino e la genesi dell'Istituto universitario europeo di Firenze

03-04/05/2012         Convegno “L’Italia e l’Africa post-coloniale. Nodi storiografici e prospettive di ricerca”, organizzato dal Dipartimento di Scienze storiche, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. Relazione: L'Africa nella politica italiana di cooperazione allo sviluppo

08-09/06/2012         Convegno su “I diritti umani nella giurisprudenza e nella prassi del diritto internazionale ed europeo”, in occasione della consegna degli studi in onore di Claudio Zanghì, organizzato dalla Facoltà di Scienze politiche, Dipartimento di Studi politici internazionali e comunitari, inglesi e anglo-americani, Università di Messina e dall'INTERCENTER. Comunicazione: Il contributo dell'Onu all'affermazione del diritto umano allo sviluppo

14/06/2012               Seminario “The international dimension of the Arab Spring”, in collaborazione con la Central Connecticut State University, New Britain (prof. Ghassan El-Eid) organizzata presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali, Università di Messina. Paper: National questions and international dynamics: the Arab Spring and its perspectives.

06-07/12/2012                     Convegno “Frontiere della globalizzazione: diritti, istituzioni, politica”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università di Messina, e dall’INTERCENTER presso il Palacultura Antonello, Messina. Relazione: Le organizzazioni internazionali: quali politiche per lo sviluppo?

02-04/05/2013                     Convegno internazionale “Communicating Europe. Journals and European integration 1939-1979”, organizzato dall'AUSE, dal CISOI e nell'ambito del programma Jean Monnet, Perugia-Assisi, Facoltà di Scienze Politiche. Relazione: Integrazione europea e dialogo Nord-Sud: il dibattito su "Politica internazionale".

07-08/04/2014         Convegno “L’Africa postcoloniale. Nodi storiografici e prospettive di ricerca”, organizzato dall’Università cattolica del Sacro Cuore, Milano, dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea e dal Movimento Africa Mission, Piacenza. Relazione: L’Africa e la cooperazione italiana.

05/06/2015               Conferenza “Messina, 60 anni dopo. Dalla Piccola Europa all’unificazione del continente”, Sessione del Convegno “Messina, Europa, Mediterraneo”, nell’ambito delle celebrazioni per i Sessant’anni della Conferenza di Messina, presso il Palacultura Antonello, Messina. Relazione: Gaetano Martino e lo “spirito di Messina”.

06/06/2015               Quarto Convegno nazionale della SISI, “Continuità e discontinuità nell’evoluzione del sistema internazionale, dagli anni ’70 ad oggi”, Padova. Relazione: L’Onu e la questione dello sviluppo dagli anni Settanta al nuovo millennio.

29/10/2015               Convegno “70 anni di storia dell’Onu, 60 di Italia all’Onu”, Università di Pavia, Dipartimento di Scienze politiche e sociali. Relazione: Aspetti e momenti della presenza italiana all’Onu: il caso dell’Unicef.

17/11/2015                          Seminario “Pace, Sicurezza e Cooperazione internazionale nella politica estera italiana (1919-1957)”, Seminario di studio in occasione della pubblicazione del Dizionario del Liberalismo italiano, Perugia, Università per stranieri. Relazione: Gaetano Martino e la cooperazione atlantica

16/12/2015                          Convegno “La sfida della pace. L’Italia con le Nazioni Unite: 1945-2015”, in occasione del sessantesimo anniversario dell’entrata dell’Italia nell’ONU, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Roma. Relazione: Il contributo delle Nazioni Unite in tema di sicurezza alimentare dal dopoguerra al Summit del millennio.

07/06/2016               Seminario “Il Brexit e il futuro dell’Unione europea”, organizzato dal Dipartimento di scienze politiche e giuridiche, Università di Messina, dal Centro di Documentazione europea dell’Università di Messina e dall’INTERCENTER. Relazione: Continuità e discontinuità nel rapporto fra Regno Unito e integrazione europea: una prospettiva storica dal dopoguerra alla nascita dell’UE

3/5/2017                              X Convegno di studio sull’Alleanza Atlantica “Il rapporto transatlantico dalla storia all’attualità: fasi e compiti della NATO”, Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, Dipartimento di Scienze Politiche, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. Relazione: Gaetano Martino e il rapporto dei “tre saggi” (1956)

26-28/5/2017                       International Conference, “How to Change the World. Entangled Histories of Development”, Shanghai University, Shanghai, organizzata da College of Liberal Arts, Shanghai University, Shanghai, and Graduate Institute, Geneva (paper selezionato: Children in the development debate: the role of Unicef in Europe and the case of Italy from post-WW2 to the early Seventies)

13-15/9/2017                       International Conference, “Social Policies and the Welfare State in the Global South in the 19th and 20th century”, University of Bremen (paper selezionato: From Southern Europe to Global South: Unicef nation building strategy and the spreading of welfare system after WW2).

 

Organizzazione di seminari, workshop e conferenze

24-26/11/2000         Membro della segreteria organizzativa del convegno internazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Gaetano Martino, organizzato dall’Università di Messina.

31/08/2002-02/09/2002               Membro della segreteria organizzativa del convegno internazionale su “L’emigrazione Italiana Transoceanica e la Storia delle Comunità Derivate”, seconda edizione, Salina.

2002-2003                  Membro dello staff organizzativo dei seminari organizzati dalla cattedra di Storia delle relazioni internazionali in collaborazione con la Fondazione Bonino-Pulejo, Messina, presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Messina.

17-21/03/2004         Membro della segreteria organizzativa della “Peace Studies Conference. Sources of Conflict and Prospects for Peace in the Mediterranean Basin”, organizzata presso l’Università di Messina.

01-03/12/2005         Membro della segreteria organizzativa del Convegno su “O.N.U.: 1945–2005. I sessant’anni delle Nazioni Unite”, organizzata dal Dipartimento di Studi Internazionali e Comunitari, Università di Messina, dall’INTERCENTER e dal CISOI.

2006-2012                  Responsabile scientifico e organizzativo dei seminari annuali sul tema “Europe and the Mediterranean”, organizzati nell’ambito del progetto di scambio fra la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Messina e la Central Connecticut State University, New Britain (prof. Ghassan El Eid).

06-07/12/2012         Membro della segreteria organizzativa del convegno dal titolo “Frontiere della globalizzazione: diritti, istituzioni, politica”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università di Messina, e dall’INTERCENTER, Messina.

27/05/2015               Responsabile scientifico e organizzativo del Workshop “European Founding Fathers: Create your Future By Knowing your Past”, tenuto nell’ambito delle celebrazioni per il 60° anniversario della Conferenza di Messina, coordinato dalla Fondazione K. Adenauer, Roma (dott.ssa Patricia Liberatore).

3-4/06/2015             Collaborazione all’organizzazione della mostra “European Founding Fathers”, nell’ambito del progetto SMILE (Sharing Messina Ideal a Lesson for all Europe), coordinato dalla Fondazione K. Adenauer, Roma.

Marzo/ottobre 2017  Co-responsabile scientifico (insieme al prof. Daniele Pompejano) del Convegno “"Nuovi donatori, nuova architettura degli aiuti internazionali: una prospettiva storica", che si terrà presso il Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche, Università degli Studi di Messina, il 19 e 20 ottobre 2017

 

Partecipazione ad associazioni, comitati scientifici e comitati editoriali

2004-2011                             Membro del comitato di redazione della rivista GROTIUS, edita da Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ).

2009/                                    Socio AUSE.

2009/                                    Collaboratrice del Centro Interuniversitario per lo Studio della Storia delle organizzazioni internazionali e dei processi e movimenti di cooperazione internazionale (CISOI).

2011/                                    Membro del comitato scientifico dell’ISPLI (Istituto storico per il pensiero liberale).

2011/                        Socio di diritto della SISI (Società Italiana di Storia Internazionale).

2015/                                    Socio della Sissco.

2016/                                    Membro del consiglio direttivo della SISI, con incarico di segretario e tesoriere

2017/                         Membro del Comitato scientifico della Collana di Storia delle organizzazioni internazionali e dei processi e movimenti di cooperazione internazionale, Cedam-Kluwer Italia, direttore prof. Luciano Tosi.

 

ATTIVITÀ DIDATTICA

Insegnamenti

2006-2009                  Corso di Storia dell’integrazione europea (6 cfu), Corso di laurea specialistica in Scienze Internazionali, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Messina.

2009-2014                  Corso di Storia delle relazioni internazionali (6 cfu), corso di laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale, Facoltà di Scienze Politiche (poi dipartimenti di Scienze umane e sociali e di Scienze politiche e giuridiche), Università di Messina.

2012-2016                  Corso di Storia delle relazioni internazionali (8 cfu), corso di laurea triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Dipartimento di Scienze umane e sociali (poi Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche), Università di Messina.

2013-2015                  Corso di Storia delle relazioni internazionali (8 cfu), corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali e Studi europei, Dipartimento di Scienze umane e sociali, Università di Messina

2015/                         Corso di Storia delle relazioni internazionali (7 cfu), corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo, Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche, Università di Messina

2016/                         Corso di Storia delle relazioni internazionali (9 cfu), corso di laurea triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche, Università di Messina.

Seminari, workshop e lezioni in corsi post-lauream (2010-2017)

Aprile 2012                Seminari “Le organizzazioni internazionali e i rapporti Nord-Sud dal 1949 ad oggi”, nell'ambito del corso di Storia delle relazioni internazionali (prof. D. Pompejano), Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali e Studi Europei, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli studi di Messina.

Aprile-maggio 2013 Seminari “Da Berlino a Baghdad: le relazioni internazionali dopo la fine della guerra fredda”, tenuti nell'ambito del corso di Storia delle relazioni internazionali (prof. D. Pompejano), corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali e Studi Europei, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università degli studi di Messina.

27/05/2015               Seminario “Dalla Cee alla Ue: aspetti storici del percorso di integrazione europea”, nell’ambito del workshop “European Founding Fathers: Create your Future By Knowing your Past”, tenuto nell’ambito delle celebrazioni per il 60° anniversario della Conferenza di Messina, coordinato dalla Fondazione Konrad Adenauer, Roma (dott.ssa Patricia Liberatore).

26/07/2016                          Lecture and Discussion “European Integration from the Perspective of Italy”, tenuto nel corso della Summer Schools “Who are we in Europe?” Challenges and Perspectives of the European Community of Values”, organizzata dalla Fondazione Konrad Adenauer (KAS – Berlin and Rome, Dr. Simon Backovsky, Dott.ssa Patricia Liberatore), Roma, 25-31 luglio 2016.

27/02/2017-3/03/2017                            Lectures “UN contribution to development debate: an historical perspective from the origin to the MDGs”, tenute presso la Pázmány Péter Catholic University, Faculty of Humanities and Social Sciences, nell’ambito del programma MOBILITA’ ERASMUS+ PER DOCENZA (STA) A.A. 2016-17.

 

CONOSCENZE LINGUISTICHE

Italiano: madrelingua.

Inglese: ottimo.

Francese: buono.

Spagnolo: elementare

 

INTERESSI DI RICERCA

Storia della politica estera italiana nel secondo dopoguerra

Storia delle organizzazioni internazionali

Storia dell’integrazione europea

Storia della cooperazione allo sviluppo negli anni della guerra fredda

PUBBLICAZIONI

Monografie


  1. L’Italia e l’Onu negli anni della coesistenza competitiva, Padova, Cedam, 2007.

  2. Un liberale sulla scena internazionale. Gaetano Martino e la politica estera italiana (1954-1967), Messina, Trisform,

  3. (con M. Saija), Gaetano Martino 1900-1967, seconda parte, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2011 [l’apporto individuale di A. Villani è relativo alla parte seconda, pp. 217-536].

  4. Dalla parte dei bambini. Italia e Unicef fra ricostruzione e sviluppo, Padova, Cedam-Kluwer, 2016.


 

Articoli e saggi

  1. Gaetano Martino e gli Stati Uniti, in M. Saija (a cura di), Gaetano Martino: Scienziato, Rettore, Statista. Atti del Convegno Internazionale di Studi su Gaetano Martino, Messina, 24-26 novembre 2000, Messina, Trisform ed., 2002, pp. 401-413.

  2. Fra profezia e politica: Giorgio La Pira e i Colloqui Mediterranei (1958-1964), in M. Saija (a cura di), Giorgio La Pira dalla Sicilia al Mediterraneo. Atti del Convegno Internazionale di Studi, Messina-Pozzallo 2005, Messina, Trisform, 2005, pp. 271-295.

  3. La politica italiana di cooperazione allo sviluppo alle Nazioni Unite (1956-1965), in L. Tosi, L. Tosone (a cura di), Gli aiuti allo sviluppo nelle relazioni internazionali del secondo dopoguerra. Esperienze a confronto, Padova, Cedam, 2006, pp. 165-186.

  4. Fascismo, diplomazia e italo-americani: gli anni Venti, in M. Saija (a cura di), Neos, Rivista di Storia dell’emigrazione siciliana, I, 2006, pp. 79-87.

  5. Aspetti dell’attività italiana all’Onu: disarmo e cooperazione allo sviluppo dall’ammissione agli anni Settanta, in GROTIUS, 3, 2006 (pubblicazione marzo 2008), pp. 116-143.

  6. Un liberale italiano al PE: Gaetano Martino e il disegno dell’unità politica europea (1958-1967), in C. Zanghì, L. Panella (a cura di), 50 anni di integrazione europea. Riflessioni e prospettive, Torino, Giappichelli, 2010, pp. 237-275.

  7. Fanfani, l’Onu e la politica italiana di distensione internazionale, in A. Giovagnoli, L. Tosi (a cura di), Amintore Fanfani e la politica estera italiana. Atti del convegno di studi tenuto a Roma il 3 e 4 febbraio 2009, Venezia, Marsilio, 2010, pp. 205-232.

  8. Gaetano Martino fra cooperazione atlantica e integrazione europea, in G. Berti, E-Capozzi, P. Craveri (a cura di), I Liberali italiani dall'antifascismo alla Repubblica, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2010, pp. 273-328.

  9. Alle origini dell’impegno dell’Italia all’Onu per l’assistenza al Terzo mondo: dall’EPTA al SUNFED, in L. Panella, E. Spatafora (a cura di), Studi in onore di Claudio Zanghì, III: Organizzazione Internazionale e Diritto dell'unione europea, t. 1, Torino, Giappichelli, 2011, pp. 317 - 347.

  10. Il Parlamento Europeo “coscienza e motore del processo unitario”: il contributo di Gaetano Martino all’Assemblea di Strasburgo (1958-1966), in F. Basile, M. Pilato (a cura di), Per costruire l’unità. Studi sull’Italia e l’integrazione europea di fronte alla nuova governance mondiale in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Bari, Cacucci, 2012, pp. 329-343.

  11. L’Italia e l'Unicef: gli anni fondativi (1947-1953), in L. Tosi (a cura di), In Dialogo. La diplomazia multilaterale italiana negli anni della guerra fredda, Padova, Cedam, 2013, pp. 1- 45.

  12. L’Italia all’ONU: uno sguardo d’insieme sul primo decennio di attività, in Studi in onore di Augusto Sinagra, VI, Roma, Aracne, 2013, pp. 617–643.

  13. European Integration and North-South Dialogue: The Debate on Politica Internazionale (1969-1979), in D. Pasquinucci, D. Preda, L. Tosi (eds), Communicating Europe. Journals and European Integration 1939-1979, Peter Lang AG, International Academic Publishers, Bern 2013, pp. 261-278.

  14. Gaetano Martino, i liberali italiani e l'avvio del processo di integrazione europea, in D. Preda, U. Morelli (a cura di), L'Italia e l'unità europea dal Risorgimento a oggi. Idee e protagonisti, Padova, Cedam, 2014, pp. 261-280.

  15. Gaetano Martino, voce del Dizionario del Liberalismo italiano, II, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2015, pp. 728-731.

  16. L’Africa nella politica italiana di cooperazione allo sviluppo, in P. Borruso (a cura di), L’Italia e l’Africa post-coloniale. Nodi storiografici e prospettive di ricerca, Padova, Cedam, 2015, pp. 29-64.

  17. Cooperazione allo sviluppo e tutela dell’infanzia: il contributo dell’Unicef e il ruolo dell’Italia negli anni Sessanta, in “ Rivista semestrale di Storia e Politica Internazionali”, V n.s. (2016), n. 1, pp. 105-138
.

  18. Integrazione europea e dialogo Nord-Sud: il dibattito su “Politica Internazionale” negli anni Settanta, in D. Preda, L. Tosi, D. Pasquinucci (a cura di), Le riviste e l’integrazione europea, Milano, Wolters Kluwer-Cedam, 2016, pp. 93-110.

  19. Aspetti e momenti della presenza italiana: i rapporti con l’Unicef dalla ricostruzione agli anni Sessanta, in Marco Mugnaini (a cura di), 70 anni di storia dell’Onu, 60 di Italia all’Onu, Milano, FrancoAngeli, 2017, pp. 225-241.

  20.  Le Nazioni Unite e la sicurezza alimentare: una prospettiva storica dal secondo dopoguerra nuovo Millennio, in L. Tosi (a cura di), La sfida della pace. L’Italia con le Nazioni Unite: 1945-2015, Padova, Cedam-Kluwer, pp. 41-73.