SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Alessio ZANARDO

BIOGRAFIA

È nato a Roma, dove vive e lavora, il 17 marzo del 1976. Dottore di Ricerca in Storia e Formazione dei Processi Socio-culturali e Politici nell’Età Contemporanea, si è laureato con lode in Lettere all’Università La Sapienza discutendo una tesi di Storia Economica nell’anno 2000. Proseguendo gli studi si è specializzato su temi di storia contemporanea e istituzioni politiche conseguendo, nel 2001, il Diploma di Perfezionamento con la tesi “Meuccio Ruini, una biografia multimediale” e, nel 2002, il Master in Storia e Storiografia Multimediale con la tesi “Storiografia multimediale per la qualità della storia in TV” all’Università Roma Tre. Nel 2006 è stato tra i vincitori del Bando “Promozione Ricerca” del Consiglio Nazionale delle Ricerche e nel 2007 ha conseguito il Master in Istituzioni Parlamentari Europee e Storia Costituzionale discutendo la tesi “Una nuova legge elettorale: riforma parlamentare o referendum popolare?”.
In Italia ha studiato inglese al British Council dove ha conseguito il certificato Ielts nel 2008 e francese al Centre Saint-Louis de France perfezionando la conoscenza delle lingue acquisita in lunghi soggiorni negli Stati Uniti d’America e in Francia.
Dal 1999 al 2006 si è impegnato come Consigliere nel Municipio Roma IX per poi collaborare, dal 2007 allo scioglimento del gruppo, con l’Ufficio Legislativo di Sinistra Democratica al Senato della Repubblica.
È stato collaboratore del Centro Sperimentale di Cinematografia per il reportage storico e d’attualità nel 2011, della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro nel 2010 e ha collaborato, nel 2002, con “La storia siamo noi” della Rai. Attualmente è dipendente di Roma Capitale.

PUBBLICAZIONI

Monografie:

Dall’autarchia all’austerity. Ceto politico e cultura d’impresa nell’industria nazionale del metano (1940-1973), Aracne editrice, Roma, 2012

Una storia felice. Il gas naturale da Mattei al Transmediterraneo, CNR - Aracne editrice, Roma, 2008

Saggi e opere curate:

Storiografia Multimediale per la qualità della storia in TV: le città, l’economia, la politica nell’Italia del ‘900 - Ricerche interdisciplinari tra immagini e testi, in “I piccoli e grandi centri della cultura italiana” a cura di P.G. Celozzi Balzelli, Roma, 2004;

Per una storia multimediale dei Municipi di Roma, in “NoveNuove” nn. 2-6/2003, Roma;

Opere multimediali:

Con Antonia Moro, Il parlamento italiano nella crisi dello Stato Liberale, in “La crisi dello Stato liberale”, La storia siamo noi, Rai Educational, 8 maggio 2002;

Con Pasquale Misuraca, L’espansione di Roma, dall’Unità d’Italia alle Olimpiadi del 1960, in “Lo sviluppo di Roma”, La storia siamo noi, Rai Educational, 17 aprile 2002.




Ultima modifica: 08/09/2014 13:16:58