SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Giacomo Zanibelli

Universidad Carlos III de Madrid

BIOGRAFIA








PhD in Historia Economica presso l’Universidad Carlos III de Madrid.  Dal 2017 è Personal Investigador en Formación e  docente di Storia Economica presso il Departamento de Ciencias Sociales dell'Universidad Carlos III de Madrid.

E' stato Borsista di Ricerca in storia moderna presso il dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne dell'Università di Siena per un progetto sull’evoluzione dell’insegnamento del latino nella penisola italiana dal Settecento all’ascesa dello Stato Liberale.  Inoltre ha svolto attività di ricerca e assistenza alla didattica come cultore della materia in storia contemporanea, storia economica e storia moderna presso i dipartimenti di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne e di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Siena

È ispettore archivistico onorario presso la Soprintendenza Archivistica per la Toscana, giornalista pubblicista e direttore responsabile della rivista di storia scrittura e società "Progressus" diretta dal prof. Paolo Gheda. Insegna discipline storiche in corsi di terzo livello.

Si occupa di storia economica dell'agricoltura, dell'evoluzione e selezione della classe dirigente all'inteno del processo di nation and state building italiano e di giornalismo e public history.