SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Sara Zanisi

foto di Sara ZanisiBIOGRAFIA

Sara Zanisi (1971), laureata in Storia dell’industria presso l'Università degli studi di Milano, è studiosa di storia del lavoro e di storia orale.

Nel 2011 ha fondato con Roberta Garruccio e Sara Roncaglia l’associazione culturale senza fini di lucro AVoce, etnografia e storia del lavoro, dell'impresa e del territorio.

Dal 1999 collabora con numerose istituzioni culturali lombarde, tra cui l’Archivio di etnografia e storia sociale, l’Associazione Duccio Bigazzi per la storia dell’impresa e del mondo del lavoro, la Fondazione Dalmine. È stata responsabile dell’archivio audiovisivo del Centro per la cultura d’impresa, ha riordinato il fondo interviste di Duccio Bigazzi (di cui sta curando la pubblicazione per conto dell'omonima associazione) e dal 2010 al 2015 è stata membro del direttivo dell’Associazione italiana di storia orale.

Dal 2012 collabora con la Fondazione Isec.

Nel 2014-2015 è stata assegnista presso il Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali dell'Università degli studi di Milano con il progetto di ricerca “Laboratorio industria. Trasmettere e narrare le culture del lavoro e le metamorfosi degli spazi attraverso gli archivi delle fabbriche di Sesto San Giovanni”, coordinato dalla professoressa Roberta Garruccio.

 

 

 

 

PUBBLICAZIONI

L’impresa, una narrazione corale in (a cura di) M. Pistacchi, Vive voci. L’intervista come fonte di documentazione, Donzelli, 2010.

(con Bianca Pastori) La chiamata del fiume. Professioni dell’acqua in Valle Olona in Valentina Beccarini e Sara Roncaglia (a cura di) Culture del lavoro e dello svago in Lombardia Milano-Udine, Mimesis, 2014.

Contributi nei volumi collettanei:

(a cura di) R. Garruccio, Le grida. Memoria, epica e narrazione della Borsa di Milano (1945/1995), Rubbettino, 2005.

Aavv., Nuovo Le basi della storia. Il Novecento e la società contemporanea, Ppmb, 2008.

Documentario: (con Riccardo Apuzzo, Roberta Garruccio e Sara Roncaglia), Il polline e la ruggine. Memoria, lavoro e deindustrializzazione a Sesto San Giovanni (1985-2015) prodotto da Fondazione Isec, Università degli studi di Milano e Associazione AVoce.




Ultima modifica: 24/10/2014 14:31:53