SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Sara Zanisi

foto di Sara ZanisiBIOGRAFIA

Sara Zanisi (1971), laureata in Storia dell’industria presso l'Università degli studi di Milano, è studiosa di storia del lavoro e di storia orale.

Nel 2011 ha fondato con Roberta Garruccio e Sara Roncaglia l’associazione culturale senza fini di lucro AVoce, etnografia e storia del lavoro, dell'impresa e del territorio.

Dal 1999 collabora con numerose istituzioni culturali lombarde, tra cui l’Archivio di etnografia e storia sociale, l’Associazione Duccio Bigazzi per la storia dell’impresa e del mondo del lavoro, la Fondazione Dalmine. È stata responsabile dell’archivio audiovisivo del Centro per la cultura d’impresa, ha riordinato il fondo interviste di Duccio Bigazzi (di cui sta curando la pubblicazione per conto dell'omonima associazione) e dal 2010 al 2015 è stata membro del direttivo dell’Associazione italiana di storia orale.

Dal 2012 collabora con la Fondazione Isec.

Nel 2014-2015 è stata assegnista presso il Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali dell'Università degli studi di Milano con il progetto di ricerca “Laboratorio industria. Trasmettere e narrare le culture del lavoro e le metamorfosi degli spazi attraverso gli archivi delle fabbriche di Sesto San Giovanni”, coordinato dalla professoressa Roberta Garruccio.

 

 

 

 

PUBBLICAZIONI

Pubblicazione di fonti inedite:


Articolo su libro:

Articolo su rivista:

  • (a cura di) Sara Zanisi, Tra fabbrica e impresa, Il Portello di Duccio Bigazzi (1988-2013), in “Società e storia”, n. 147, 2015

  • Sara Zanisi, Le interviste degli altri: lavorare sull’archivio sonoro di Duccio Bigazzi, in “Archivio trentino”, n. 1, 2016


Contributo in volume collettaneo:

Documentario: