SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Attività

Storie contemporanee

Da venerdì 20 novembre 2020, a partire dalle ore 22.00 e con puntate settimanali alla stessa ora, avrà inizio il ciclo di interviste dal titolo

STORIE CONTEMPORANEE

il programma che RAI Storia ha realizzato in collaborazione con la SISSCO, conclusione di un progetto avviato due anni fa.

Condotto da Michela Ponzani, il programma è concepito come un magazine di 30 minuti per ogni puntata, all’interno del quale vengono presentate tre ricerche: in corso, in itinere o già in fase di pubblicazione.
Nel set allestito all’interno dell’Archivio Centrale dello Stato di Roma Michela Ponzani intervista due studiosi italiani, coi quali dialoga e individua i punti nodali delle loro ricerche. Le fonti, il metodo, gli aspetti innovativi degli approcci sono il cuore delle interviste che spaziano tra i più disparati ambiti della storia contemporanea e vengono sostenuti da un linguaggio dinamico e divulgativo, anche grazie all’ausilio di materiale documentale e fotografico inedito.
Una terza ricerca per ogni puntata prevede il contributo girato in esterna, nei luoghi in cui il tema dello studio individua il suo naturale teatro; sarà Marco Mondini a incontrare gli studiosi, di volta in volta, in queste location in giro per il Paese.