Seminario Nazionale dottorandi Sissco, Pisa, 29-31 maggio 2023
Termine per la presentazione delle proposte: 12 marzo 2023
La SISSCO, in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa e la Classe di Lettere della Scuola Normale Superiore di Pisa, organizza la XVII edizione di Storie in Corso. Workshop nazionale dottorandi, che si terrà a Pisa dal 29 al 31 maggio 2023.
Il seminario intende offrire una panoramica delle ricerche dottorali in corso e favorire la conoscenza e la circolazione dei risultati scientifici e il dialogo tra generazioni diverse di studiose e studiosi. Sono invitati a presentare domanda di partecipazione tutti i dottorandi/e in Storia contemporanea o coloro che stanno conducendo una ricerca su un tema storico relativo a Ottocento e Novecento. Non saranno prese in considerazione le domande di coloro che consegneranno la tesi di dottorato prima del 28 febbraio 2023 e di chi è stato selezionato come partecipante alle precedenti edizioni del seminario nazionale dottorandi. Possono invece ripresentare domanda i non selezionati degli anni precedenti, purché nel frattempo non abbiano consegnato o discusso la tesi.
L’organizzazione provvederà alle spese di vitto e alloggio dei/delle dottorandi/e selezionati/e. Le spese di viaggio sono a carico dei dottorandi/e. L’organizzazione considererà la possibilità di accogliere eventuali richieste di contributo per il viaggio.
I/Le candidati/e dovranno inviare, ai fini della selezione, i seguenti materiali:
Il comitato scientifico selezionerà fino a un massimo di 15 proposte.
I nominativi dei/delle dottorandi/e selezionati/e saranno pubblicati sul sito della Sissco entro il 1° aprile 2023.
I/le dottorandi/e selezionati/e saranno tenuti a inviare entro il 14 maggio una relazione scritta (max 40.000 caratteri spazi inclusi), redatta seguendo le linee guida reperibili all’allegato B. Le relazioni complete saranno distribuite tra tutti/e i/le partecipanti al seminario e pubblicate (con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale) sul sito web della Sissco.
L’organizzazione dei lavori prevede che ciascun dottorando presenti la ricerca in un tempo massimo di 15’. La relazione sarà quindi discussa da uno/a studioso/a esperto/a della materia selezionato/a dal comitato scientifico per altri 15’ al massimo e sarà infine oggetto della discussione collettiva. I dottorandi e le dottorande saranno quindi invitati a replicare, tenendo conto delle sollecitazioni e degli spunti di riflessione forniti dalla discussione e dal dibattito complessivo.
I/Le partecipanti sono tenuti a presenziare ai lavori dell’intero seminario.
I materiali sopra indicati devono essere inviati via mail all’indirizzo: storieincorso23@gmail.com.
Il programma del seminario sarà pubblicato sul sito web della Sissco all’inizio di aprile 2023.