SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

Giugno 10 - Giugno 10

Anime nere. Due donne e due destini nella Roma nazista

Giovedì 10 giugno, alle 15.00, in diretta streaming sul canale facebook della Biblioteca di storia moderna e contemporanea, sarà presentato il volume Anime nere. Due donne e due destini nella Roma nazista di Anna Foa e Lucetta Scaraffia (Marsilio, 2021).
Intervengono: Amedeo Osti Guerrazzi, Margherita Pelaja, Roberto Pertici. Coordina: Patrizia Rusciani. Saranno presenti le autrici.

Roma, 23 marzo 1944. A via Rasella esplode una bomba che uccide trentatré soldati tedeschi. Da Berlino un ordine atroce: per ogni membro delle SS, Hitler vuole la testa di dieci italiani. Celeste Di Porto, giovane ebrea amante di un fascista, aiuta a scovare nel Ghetto i suoi stessi vicini di casa, che con disprezzo la chiamano «Pantera Nera». Nella città liberata una ricca donna tedesca, Elena Hoehn, viene accusata di spionaggio, colpevole di aver dato rifugio a un carabiniere ricercato per aver arrestato Mussolini dopo la sua destituzione. Nello stesso carcere, alle Mantellate, le due inizieranno un percorso che le porterà a cercare, con sorti alterne, una nuova avventura nel solco di Chiara Lubich e dell'emergente ideale focolarino. Ma sono davvero due donne che affrontano un viaggio spirituale o si tratta di due carnefici dalle mani insanguinate? Corrisponde a verità la leggenda che vuole Celeste rancorosa e incapace di discernere tra il bene e il male, salvata da un'anima pia e compassionevole come Elena? Il desiderio ostinato di entrambe di riscattarsi e calcare il «palcoscenico del mondo» e la brama di riscrivere il proprio trascorso gettano ombre sulle conversioni religiose. Tra delazioni, tradimenti e tentativi di redenzione, Anna Foa e Lucetta Scaraffia si addentrano in territori inesplorati del nostro passato attraverso l'ambiguo rapporto di amicizia fra Celeste ed Elena e la loro tormentata ricerca di una nuova vita.

Anna Foa ha insegnato Storia moderna alla Sapienza Università di Roma. Si è occupata di storia della cultura nella prima età moderna e di storia degli ebrei.

Lucetta Scaraffia ha insegnato Storia contemporanea alla Sapienza Università di Roma. Si occupa di storia religiosa e di storia delle donne ed è editorialista per diverse testate.

LUOGO
Roma
Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Via M. Caetani, 32
00186 Roma
Italia

CONTATTI
Oriana Rizzuto
E-mail: b-stmo.info@beniculturali.it

SITO WEB
www.bsmc.it
ALLEGATO
Scarica

Pubblicato da Rosanna DE LONGIS