SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

12/04/2019 - 12/04/2019

Biografia di una prigione. L’Ergastolo di Santo Stefano in Ventotene (secc. XVIII-XX)

Venerdì 12 aprile 2019, alle ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove - Via Michelangelo Caetani 32, Roma), sarà presentato il volume
Biografia di una prigione. L’Ergastolo di Santo Stefano in Ventotene (secc. XVIII-XX), a cura di Anthony Santilli (Centro di ricerca e documentazione sul confino politico e la detenzione, Isole di Ventotene e Santo Stefano, 2018). Ne discutono con il curatore: Anna Foa e Chiara Lucrezio Monticelli.
I contributi raccolti in questo volume intendono gettare nuova luce sulla storia dell'Ergastolo di Santo Stefano in Ventotene, per troppi anni "assente" - salvo rare e preziose eccezioni - dal panorama storiografico nazionale. Attraverso questi frammenti biografici, l'ergastolo diviene riflesso e portavoce della storia della penisola italiana, in particolare dell'evoluzione della condizione detentiva dal Settecento sino all'epoca repubblicana. La descrizione delle fonti oggi a disposizione e le prospettive di ricerca adottate da ogni autore hanno prodotto un volume che non vuole essere esaustivo, bensì capace di mostrare al lettore quanto della complessa storia dell'ergastolo di Santo Stefano (e dell'isola che lo ospita) ci sia ancora da conoscere. Il Centro di ricerca e documentazione sul confino politico e la detenzione, promotore di quest'opera, è il prodotto dello sforzo congiunto del Comune di Ventotene dell'Università degli studi di Milano, dell'Istituto Nazionale Parri (ex INSMLI - Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia) e di storici locali che hanno deciso di promuovere lo studio, la ricerca e la didattica nell'ambito delle questioni fondamentali della storia contemporanea e della sociologia della pena. Il Centro intende contribuire al recupero, alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio documentale relativo alla detenzione e all'internamento, con particolare riferimento alle esperienze vissute nelle "isole minori" italiane. Contributi di: Pier Vittorio Buffa, Michele Colucci, Piero S. Graglia, Simonetta Michelotti, Gea Eliana Mirenda, Riccardo Navone, Antonio Parente.

CONTATTI
Oriana Rizzuto
Telefono: 0668281739
E-mail: b-stmo.info@beniculturali.it

SITO WEB
www.bsmc.it

Pubblicato da Rosanna DE LONGIS