SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

Giugno 22 - Giugno 22

Enrico Berlinguer, la pedagogia civile e le passioni della Repubblica

La Società Dante Alighieri e l’Università Roma Tre - Dipartimento di Scienze della Formazione presentano “Enrico Berlinguer, la pedagogia civile e le passioni della Repubblica”.
Il seminario continua la riflessione sulla storia della Repubblica, avviata con la figura di Aldo Moro e che contempla alcuni dei principali leaders e personaggi della democrazia italiana. Nel privilegiare l’attenzione verso la pedagogia civile e i linguaggi della “storia pubblica”, le ricerche degli studiosi si confrontano con le nuove fonti e si misurano con l’impatto del sapere storico nel mondo più largo della cultura e delle istituzioni educative, del giornalismo e della comunicazione politica.
Saluti di apertura di Andrea Riccardi (Università Roma Tre, Presidente Società Dante Alighieri); introduce e coordina Maurizio Ridolfi (Università Roma Tre).
I sessione
Silvio Pons (Scuola Normale Superiore di Pisa); Marco Di Maggio (Sapienza, Università di Roma); Giulia Bassi (Università di Milano Statale).
II sessione
Anna Tonelli (Università di Urbino); Albertina Vittoria (Università di Sassari); Ermanno Taviani (Università di Catania); Livio Karrer (M9 Museo del ’900, Mestre).
Coordinamento organizzativo di Giovanni Iannuzzi (Università della Tuscia)
Il seminario è organizzato in collaborazione con Università della Tuscia – Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa; Fondazione Gramsci; Associazione Enrico Berlinguer; Associazione Italiana di Public History; Centro Studi Europei e Internazionali

LUOGO
Palazzo Firenze
Piazza di Firenze n. 27,
Roma
Italia


ALLEGATO
Scarica

Pubblicato da Raffaello Ares Doro