Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Caricamento Eventi

    « Tutti gli Eventi

    • Questo evento è passato.

    Essere Germania – Limes 12/2018

    28/02/2019 | 18:00 - 23:59

    “La Germania è la grande sinfonia incompiuta della geopolitica europea. Come la Decima di Beethoven, sul cui mistero i musicologi s’accapigliano, così la Bundesrepublik resta enigma. È nazione infine «normale», come vorrebbe l’oleografia ufficiale? È egemone in fieri, vocato a sperimentare su popoli meno elevati la propria superiorità morale, stando alla germanofobia latente ma immortale – professione più che opinione? Due volte no. Unica certezza: essere Germania è difficile……..”.
    Con queste parole dell’editoriale è introdotto il numero 12/2018 della rivista  «Limes», interamente dedicato alla situazione attuale della Germania e intitolato Essere Germania. Il volume sarà presentato giovedì 28 febbraio 2019, ore 18, presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare Italiana di Napoli, con la partecipazione di Niklas Wagner, (Ufficio Politico dell’Ambasciata Tedesca a Roma), Elda Morlicchio (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”), Dario Fabbri (Consiglio scientifico della rivista  «Limes»), Andrea D’Onofrio (DSU – Università degli Studi di Napoli Federico II), Maria Carmen Morese (Goethe-Institut di Napoli).
    Si prega di dare cortese cenno di partecipazione entro il giorno 26 p.v. all’indirizzo di posta elettronica: clublimesnapoli@gmail.com

    Dettagli

    Data:
    28/02/2019
    Ora:
    18:00 - 23:59
    Categoria Evento:
    Sito web:
    http://www.siscalt.it/ita/essere-germania-presentazione-numero-122018-rivista-limes/

    Luogo

    Circolo Ufficiali Marina Militare Italiana di Napoli
    Via Cesario Console 3/bis
    Napoli, Italia