SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

Aprile 9 - Aprile 9

EU in the World - L’Unione europea e l’ONU

L’Unione europea, pur non avendo una reale delega dagli stati in merito alla politica estera, si è affermata come una realtà importante nel panorama internazionale, di cui costituisce un attore fondamentale. La politica commerciale, la politica legata ai successivi allargamenti, la politica agricola, la politica verso i paesi in via di sviluppo o verso il mediterraneo e i paesi del vicinato, sono solo alcuni degli elementi che hanno influito nelle relazioni esterne della Comunità prima e dell’Unione poi, rendendo il ruolo e la presenza dell’Ue nelle varie organizzazioni internazionali sempre più rilevante. In questo primo incontro dedicato ad uno dei temi che saranno in discussione alla conferenza sul futuro dell’Europa, l’Ue nel mondo, rifletteremo sulla presenza e l’azione dell’Ue presso le Nazioni Unite, nel 75° anniversario della fondazione dell’ONU.
Relatori:
Silvio Gonzato, ambasciatore, vicecapo delegazione dell’Ue alle Nazioni Unite
Alexandre Stutzmann, Consigliere del Presidente dell’Assemblea Generale dell’ONU, capo della task force sul 75° anniversario dell’ONU
Giuliana Laschi, Università di Bologna

LUOGO
online su Facebook (https://www.facebook.com/PuntoEuropaForli/), YouTube (https://www.youtube.com/user/EDForli) e Twitter (https://twitter.com/PuntoEuropa)
Via della Torre 1
47121 Forlì
Italia

CONTATTI
Giuliana Laschi
Telefono: 3206297730
E-mail: giuliana.laschi@unibo.it

SITO WEB
https://site.unibo.it/puntoeuropa/it/agenda/eu-in-the-world-l-unione-europea-e-l-onu
ALLEGATO
Scarica

Pubblicato da Giuliana LASCHI