SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

Marzo 1 - Marzo 1

Formazione. Una questione nazionale

Lunedì 1 marzo 2021, ore 15.00, in diretta streaming sul canale FACEBOOK della Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Via Michelangelo caetani, 32-Roma), si presenta il volume
Formazione. Una questione nazionale, di Marco De Nicolò
(Editori Laterza, 2020)
Intervengono con l’autore
Giuseppe Antonelli, Andrea Giardina, Valerio Magrelli
Coordina
Patrizia Rusciani

Diretta Streaming sul canale FACEBOOK
https://www.facebook.com/BSMCstoriamoderna
e nei giorni successivi sul canale YOUTUBE
https://www.youtube.com/channel/UCfXpacBHyoMTCWStx0Mj3yQ

*************************
Il nostro sistema scolastico e, conseguentemente, quello universitario non forniscono strumenti sufficienti a porre tutti i cittadini su un piano di equità. La rimozione degli ostacoli di ordine economico e sociale prevista dall'articolo 3 della nostra Costituzione appare da lungo tempo inefficace, a dispetto della storia del nostro paese che ha conosciuto il riscatto culturale e sociale come leva per la crescita civile. La cieca furia riformatrice, spesso enfatica e priva di risorse, è lo specchio di una società sempre meno interessata alla cultura. Ma adeguarsi alla dilagante perdita della preparazione di base, allargare le braccia in segno di impotenza, è il modo per cristallizzare l'impreparazione e la condizione di iniquità sociale che ne deriva.​

Marco De Nicolò insegna Storia contemporanea e Storia dei partiti politici presso l'Università degli Studi di Cassino.
___________________________
Giuseppe Antonelli insegna Linguistica italiana presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli studi di Pavia. Collabora con diverse testate quali "La lettura" e "7" del Corriere della Sera, "L'indice dei libri" per Radio 3.

Andrea Giardina ha insegnato Storia antica e romana presso le università di Chieti, Firenze, Palermo, Bari, Firenze, Roma e, infine, alla Scuola Normale Superiore di Pisa della quale ha ricoperto la carica di vicedirettore. Attualmente è presidente della Giunta Centrale di Studi Storici e del Comité International des Sciences Historiques (International Committee of Historical Sciences).

Valerio Magrelli, poeta, scrittore e traduttore (tra gli altri di Mallarmé, Valery e Verlaine) ha ricevuto vari riconoscimenti letterari, tra cui il premio Viareggio. Insegna Letteratura francese presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università RomaTre.

Patrizia Rusciani dirige la Biblioteca di storia moderna e contemporanea.

Biblioteca di storia moderna e contemporanea
Palazzo Mattei di Giove - Via Michelangelo Caetani 32 - Roma
Per informazioni: b-stmo.info@beniculturali.it - www.bsmc.it

LUOGO
Roma
Biblioteca di storia moderna e contemporanea - via M. Caetani, 32
00186 Roma
Italia

CONTATTI
Oriana Rizzuto
Telefono: 0668281739
E-mail: b-stmo.info@beniculturali.it

SITO WEB
www.bsmc.it
ALLEGATO
Scarica

Pubblicato da Rosanna DE LONGIS