SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

Novembre 2 - Novembre 3

Global Religions. Fedi, comunità e politica nella mondializzazione contemporanea

I fenomeni religiosi sono “globali” da sempre, ma in epoca contemporanea i processi di interazione, sintesi e mutuazione si sono decisamente accelerati. Questi temi sono oggi al centro di uno dei più fecondi filoni della world history. Il convegno intende presentare un insieme di interventi che, incrociando riflessione metodologica e ricostruzione storica, approfondiranno i fenomeni religiosi in una prospettiva diacronica, prestando particolare attenzione all’impatto della globalizzazione sulle credenze e sulle istituzioni religiose nel XIX e XX secolo.
La connessione su scala planetaria di comunità religiose, gli scambi culturali e il métissage tra culti diversi, la formazione di identità religiose globali e l’espansione delle “fedi mondiali” all’interno dei più generali fenomeni di globalizzazione sono i nodi tematici intorno cui è costruito il programma del convegno. Gli studiosi e le studiose metteranno a confronto metodi di analisi, ipotesi di ricerca e ricostruzioni storiche per indagare la spinta globalizzante delle tradizioni religiose, l’impatto della mondializzazione sulle istituzioni del sacro e gli intrecci tra politica e religione in epoca contemporanea.
Il convegno, oltre a collocarsi in un ambito di studi particolarmente innovativo, contribuirà alla migliore conoscenza – in campo accademico e presso un pubblico di non specialisti – delle dinamiche storiche indispensabili per interpretare il ruolo pubblico globale delle religioni nelle società attuali.
Comitato scientifico:
Paolo Cozzo, Mauro Forno, Lorenzo Kamel, Marta Margotti

Il convegno potrà essere seguito a distanza:
https://unito.webex.com/meet/marta.margotti

LUOGO
Dipartimento di Studi storici, Università degli Studi di Torino Sala Seminari, 3° piano, Palazzo Nuovo
via Sant’Ottavio 20
10124 Torino
Italia

CONTATTI
Marta Margotti, Mauro Forno, Paolo Cozzo, Lorenzo Kamel
E-mail: marta.margotti@unito.it

SITO WEB
https://www.dipstudistorici.unito.it/do/avvisi.pl/Show?_id=6twh
ALLEGATO
Scarica

Pubblicato da Marta MARGOTTI