SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

Dicembre 7 - Dicembre 7

Men in Arms. Banditry, Revolution, and Counter-guerrilla (ca. 1750s-1915)

Men in Arms. Banditry, Revolution, and Counter-guerrilla (ca. 1750s-1915)

Convegno internazionale di studi - 7, 10 e 14 dicembre 2021, Università di Salerno

PRIN 2017 Il brigantaggio rivisitato. Narrazioni, pratiche e usi politici nella storia dell'Italia moderna e contemporanea

La lotta per la sovranità è stata al centro della transizione dall’ancien régime all’età contemporanea. Dalle rivoluzioni atlantiche alla Prima guerra mondiale, i fenomeni di insorgenza e contro-insorgenza hanno definito la nascita dei nuovi stati-nazione e la formazione dei nuovi imperi. In un’epoca di frontiere porose e istituzioni fragili, sfidare o difendere l’ordine ha impegnato non solo forze ed eserciti regolari, ma anche una variegata gamma di “uomini in armi”. Figure carismatiche, organizzate in compagnie private o unità irregolari molto mobili, hanno guidato azioni di banditismo, guerriglia politica e rivolta etnico-religiosa, intrecciando ambizioni individuali a più generali rivendicazioni di tipo. Il seminario riunisce casi di studio dall’America Latina all’Europa centrale, fino all’Africa del nord, al fine di esplorare pratiche operative e strategie militari della guerra irregolare nel mondo moderno.

Il convegno si terrà su Zoom, al link disponibile nell'0puscolo allegato, al quale si rimanda per il programma completo.

LUOGO
Università di Salerno – piattaforma zoom
Italia

CONTATTI
Alessandro Bonvini


ALLEGATO
Scarica

Pubblicato da Alessandro Capone