SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

28/09/2022 - 28/09/2022

Più forte della paura. Storie di innocenza spezzata e dell’impegno di un ambasciatore

Più forte della paura. Storie di innocenza spezzata e dell’impegno di un ambasciatore
Mercoledì 28 settembre, alle ore 17.00, presso la sede e sul canale Facebook della Biblioteca di storia moderna e contemporanea, in collaborazione con Amnesty Italia - Coordinamento Africa centrale e orientale, sarà presentato il volume
Più forte della paura. Storie di innocenza spezzata e dell’impegno di un ambasciatore di Antonella Napoli.

Introduce e modera: Riccardo Noury.
Intervengono: Maria Stefania Cataleta, Giacomo Macola. Sarà presente l’autrice.

Il libro racconta storie di innocenza spezzata e dell'impegno per i bambini di strada dell'ambasciatore, Luca Attanasio, ucciso in un agguato il 22 febbraio del 2021 nella Repubblica democratica del Congo, e di tanti operatori che si occupano del loro recupero. Una drammatica realtà che non conosce fine e che vede tanti minori destinati alla vita di bambini-soldato.
A metà tra l'inchiesta e il romanzo, il libro racconta la piaga del tragico e inaccettabile fenomeno dei bambini soldato, la più crudele forma di violazione dei diritti umani, focalizzandosi sulla storia di Suleya Auma, distrutta nel corpo e nello spirito, ma capace nonostante tutto di reagire.
Una tragedia, quella di Suleya e di tanti altri e altre come lei, che in tutti gli scenari di guerra nel
Sud del mondo continua a consumarsi nell'indifferenza ormai da troppo tempo e che sembra essere impossibile da arginare. Eppure una speranza c'è ed è rappresentata dall'impegno di persone che lottano in prima linea per tentare di contrastare crimini così efferati: una di queste era Luca Attanasio, al quale l'autrice, giornalista esperta di Africa e analista di questioni internazionali, ha dedicato il volume.

LUOGO
Roma
Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Via M. Caetani, 32
00186 Roma
Italia

CONTATTI
Oriana Rizzuto
Telefono: 0668281739
E-mail: b-stmo.info@cultura.gov.it

SITO WEB
www.bsmc.it

Pubblicato da Rosanna DE LONGIS