Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Caricamento Eventi

    « Tutti gli Eventi

    • Questo evento è passato.

    Storia e storiografia fra passato e futuro. Scritti in onore di Francesco Barbagallo

    27/04/2018 | 17:00 - 23:59

    Venerdì 27 aprile 2018, alle ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove – Via Michelangelo Caetani 32, Roma), sarà presentato il volume Storia e storiografia fra passato e futuro. Scritti in onore di Francesco Barbagallo a cura di Fiamma Lussana, Carocci, 2018. Intervengono: Francesco M. Biscione, Andrea Giardina, Leonardo Rapone. Coordina: Fiamma Lussana.

    Il volume ricostruisce la biografia intellettuale di Francesco Barbagallo attraverso l’analisi critica della sua lunga e importante produzione storiografica che, nell’arco di un quarantennio, si è sempre accompagnata a un intenso impegno accademico, civile e istituzionale. Grazie ai contributi di studiosi e allievi che intervengono puntualmente con riflessioni, commenti e interpretazioni, il libro fa ampio riferimento anche alle numerose iniziative scientifiche e culturali che hanno dato impulso alla narrazione e al metodo di lavoro di uno dei più noti storici italiani dell’età contemporanea.

    Indice: In praise of Francesco Barbagallo di Donald Sassoon; Nitti, Giolitti, il Mezzogiorno, il meridionalismo di Giuseppe Barone; La questione del lavoro tra l’esodo e la Cassa del Mezzogiorno di Anna Lucia Denitto; La questione italiana di Gert Sørensen; Napoli negli occhi di chi la guarda di Aldo Schiavone; La storia della camorra di Isaia Sales; La Storia dell’Italia repubblicana Einaudi di Luigi Masella; Rileggendo La formazione dell’Italia democratica di Giuseppe Vacca; L’Italia repubblicana di Francesco Barbagallo di Pierluigi Totaro; Francesco Barbagallo storico del PCI di Alexander Höbel; La biografia politica di Enrico Berlinguer di Albertina Vittoria; Storiografia e metodologia di Rossano Pisano; La tradizione storiografica gramsciana nella direzione di “Studi Storici” di Fiamma Lussana; Il metodo del lavoro culturale di Giovanni Bruno; Il manuale di storia contemporanea di Carmelo Pasimeni

    Fiamma Lussana è professore di Storia contemporanea all’Università di Sassari. Tra le sue pubblicazioni più recenti: In Russia prima del Gulag. Emigrati italiani a scuola di comunismo (2008); L\’Italia dalla Grande Guerra alla Liberazione (1915-1945) (2009); Il movimento femminista in Italia. Esperienze, storie, memorie (2012); L’Italia del divorzio. La battaglia fra Stato, Chiesa e gente comune (1946-1974) (2014). Fa parte del Comitato scientifico della rivista «Studi Storici» ed è membro del Comitato dei garanti della Fondazione Gramsci.

    Dettagli

    Data:
    27/04/2018
    Ora:
    17:00 - 23:59
    Categoria Evento:
    Sito web:
    www.bsmc.it

    Luogo

    Biblioteca di storia moderna e contemporanea
    Via Michelangelo Caetani, 32
    Roma, 00186 Italia

    Organizzatore

    Gisella Bochicchio
    Phone
    0668281739
    Email
    b-stmo.info@beniculturali.it