SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

22/09/2022 - 24/09/2022

Vedere la storia nel mondo degli audiovisivi

L’archivio audiovisivo è ormai da tempo oggetto e soggetto consolidato di ricerca storica. Il convegno internazionale Vedere la storia nel mondo degli audiovisivi, organizzato da Unimore - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, Master in Public & Digital History, Corso di alta formazione Dhialogue – e dall’Archivio Luce Cinecittà, in collaborazione con l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e l’Associazione italiana di Public History, intende attivare un dialogo tra diversi saperi ed esperienze sulle modalità attraverso le quali il digitale ha modificato la natura e i contenuti dell’archivio audiovisivo usato per scrivere e diffondere la storia.

Il convegno affronterà i nodi metodologici legati all’utilizzo e alla condivisione delle risorse raccolte negli archivi, ma anche le esplorazioni di nuove strade di ricerca, tutela e valorizzazione che hanno permesso la ri-mediazione dei patrimoni attraverso il digitale.

Numerose e variegate saranno le figure coinvolte nel programma: produttori di archivi audiovisivi, storici contemporaneisti, storici del cinema, sociologi, archivisti, registi, informatici umanisti e mediatori/attivisti che interagiscono in spazi pubblici differenti. Parteciperanno, tra gli altri, studiosi come Pietro Cavallo (Università di Salerno) e Marco Bertozzi (Università IUAV di Venezia), registi come Alina Marazzi e Michele Manzolini, rappresentanti di archivi audiovisivi quali Archivio Nazionale Cinema Impresa, Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, Archivio Nazionale del Film di Famiglia – Home Movies, Archivio Zavattini, ecc.
Inoltre, è prevista la partecipazione eccezionale del regista ucraino Sergei Loznitsa che presenterà e discuterà il film Babi Yar. Context (2021) e terrà un seminario dal titolo Archive and Propaganda

Programma

 

LUOGO
Dipartimento di studi linguistici e culturali, Università di Modena e Reggio Emilia
Largo Sant'Eufemia, 19
41121 Modena
Italia

SITO WEB
https://www.dslc.unimore.it/site/home/archivio-notizie/documento980073292.html

Pubblicato da Maria Chiara Rioli