Cerca

FRESCANI Elio

efrescani@unisa.it

BIOGRAFIA

Docente a contratto di Storia Contemporanea presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno.

 

PUBBLICAZIONI

Monografie

Il cane a sei zampe sullo schermo. La produzione cinematografica dell’Eni di Enrico Mattei, Napoli, Liguori, 2014.

 

Articoli su rivista

La «censura cattolica» e il documentario industriale. Nazareno Taddei condanna un film sul Mezzogiorno in «Meridione. Sud e nord nel mondo», a. XVII, n. 2-3, 2017, pp. 198-220

Il miracolo economico nei caroselli Eni (1957-1967) in “Officina della Storia”, n. 17, ottobre 2017 (www.officinadellastoria.eu).

Benzina per l’Italia. Le trasformazioni del Paese nei documentari dell’Agip e dell’Eni, in «Cinema e Storia», a. V, n. 1 (2016), pp. 163-175.

Una rivista per tutti. «Il Gatto Selvatico» di Attilio Bertolucci nell’Eni di Enrico Mattei, in «Memoria e Ricerca», a. XXIV, Nuova Serie, n. 51, gennaio-aprile 2016, pp. 161-179.

Cultura e oro nero. Strategie comunicative e intellettuali nell’Agip e nell’Eni di Enrico Mattei, in «Storia e Futuro», n. 38, giugno 2015 (www.storiaefuturo.eu).

L’Italia non è un paese povero. Le vicende del film di Ivens commissionato dall’Eni di Enrico Mattei, «Meridione. Sud e Nord nel mondo», a. XII, n. 2-3, 2012, pp. 86-102.

 

Articoli in volume

L’Europa, il Mediterraneo e “le vie del petrolio”: il caso della sezione cinematografica dell’Eni in S. Cruciani, M. Ridolfi (a cura di), L’Unione Europea e il Mediterraneo. Interdipendenza politica e rappresentazioni mediatiche (1947-2017), Milano, Franco Angeli, 2017, pp. 69-89.

Lavorare col cane a sei zampe. La rappresentazione del lavoro nei documentari dell’Eni di Enrico Mattei (1950-1966) in N. di Nunzio, M. Troilo (a cura di), Lavoro! Storia, organizzazione e narrazione del lavoro nel XX secolo, Roma, Aracne, 2016, pp. 231-243.

Luci e ombre del miracolo. Le trasformazioni dell’Italia nei documentari dell’Agip e dell’Eni, in P. Cavallo, P. Iaccio (a cura di), Penso che un sogno così non ritorni mai più. L’Italia del miracolo tra storia, cinema, musica e televisione, Napoli, Liguori, 2016, pp. 99-119.

Memoria fascista o memoria dei reduci? Il culto della Grande guerra nei documentari del Luce (1924-1936) in S. Pisu (a cura di), War films. Interpretazioni storiche del cinema di guerra, Milano, Società Italiana di Storia Militare, Acies, 2015, pp. 183-204.

La stampa nei giorni di Salerno capitale. I periodici Il mese e Politica estera (1943-45), in Libri in guerra: la Biblioteca provinciale di Salerno durante la Seconda guerra mondiale. I piani di tutela e la produzione editoriale degli Alleati, B. Cussino, W. Leone, A.M. Vitale (a cura di), Salerno, Printart, 2014, pp. 25-51.

Sperimentazione o documento? Il dibattito sul film documentario in Italia negli anni Trenta, in P. Cavallo, L. Goglia, P. Iaccio (a cura di), Cinema a passo romano. Trent’anni di fascismo sullo schermo (1934-1963), Napoli, Liguori, 2012, pp. 213-250.