SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Giulia SIMONE

Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali (SPGI) dell'Università degli studi di Padova

BIOGRAFIA

Giulia Simone (Ph.D in Storia sociale europea dal medioevo all’età contemporanea, Università Ca’ Foscari di Venezia) è Ricercatrice a tempo determinato di tipo A in Storia contemporanea.

È stata assegnista di ricerca presso il Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (2018-2019); il Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità dell’Università di Padova (2015-2017); il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova (2013-2015). Ha inoltre partecipato all’unità scientifica del progetto di Ateneo Dall’università d’élite all’università di massa. L’Ateneo di Padova dal secondo dopoguerra alla contestazione sessantottesca (2013-2015).

Si è perfezionata presso l’Université Paris Diderot - Paris 7 (laboratorio ICT “Identités – Cultures – Territoires”).

Grazie alle sue ricerche ha ottenuto il riconoscimento speciale del Presidente della Camera dei Deputati nell’ambito del «Premio Spadolini – Nuova Antologia» (XVII edizione, 2013), il premio «Paolo Sambin» nell’ambito del «Premio Brunacci per la storia veneta» (XXIX edizione, 2012) e segnalazioni della giuria del «Premio Brunacci per la storia veneta» (edizioni 2016, 2018, 2019).

Collabora con il Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea e con il Centro di Ateneo per la storia dell’Università di Padova.

I suoi interessi di ricerca riguardano: storia dell’Università, storia della scuola, nazionalismo, fascismo, questione ebraica.

PUBBLICAZIONI

Tra le sue pubblicazioni: «La Facoltà Cenerentola». Scienze politiche a Padova dal 1948 al 1968, Milano, FrancoAngeli, 2017; Fascismo in cattedra. La Facoltà di Scienze politiche di Padova dalle origini alla Liberazione (1924-1945), Padova, Padova University Press, 2015; Il Guardasigilli del regime. L’itinerario politico e culturale di Alfredo Rocco, Milano, FrancoAngeli, 2012.