SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Biblioteca digitale

A cura di Emmanuel Betta e Silvia Dettori

Questa sezione del sito ospita un database di articoli e monografie liberamente consultabili e scaricabili. L’archivio non ha pretese di organicità né ordinamento tematico: ciò che accomuna i saggi è l’appartenenza degli autori alla Sissco. Con questa biblioteca digitale la Sissco si ripromette di facilitare la circolazione di testi spesso difficilmente reperibili, contribuendo così allo sviluppo della ricerca scientifica e del dibattito storiografico, nonché alla valorizzazione della storiografia contemporaneistica italiana.

L’archivio testuale offre l’elenco completo delle opere con l’indicazione dell’autore, del titolo e dell’anno di pubblicazione e il link al file. All’interno di ogni voce cliccando sul nome dell’autore è possibile ottenere la scheda bibliografica completa.

La pubblicazione dei testi in formato elettronico è autorizzata dagli autori. Ove questi abbiano ceduto i diritti di pubblicazione dell’opera, non ne siano rientrati in possesso o ne siano titolari assieme ad altri autori, tale autorizzazione è stata concessa facendo esplicito riferimento alle liberatorie rilasciate dall’editore e/o dai coautori. Per ulteriori precisazioni si veda la pagina sul copyright.

La Biblioteca digitale è stata realizzata con il concorso degli studenti dei tirocini svolti in collaborazione tra la Sissco e la cattedra di Storia Contemporanea della Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Roma La Sapienza (responsabili Raffaele Romanelli e Emmanuel Betta).

Ultime accessioni