Appuntamenti Sissco
NOTA: lo storico degli appuntamenti è tuttora incompleto, ma in continuo aggiornamento. Vi ringraziamo per la pazienza. [Completati: Cantieri di Storia; Storie in corso]
Dal 1991 al 1998 la Sissco ha tenuto due convegni di studio all’anno, uno di carattere più “professionale”, relativo ai problemi d’organizzazione della disciplina, alle sue fonti e metodi, l’altro a carattere scientifico. Dal 1999 le occasioni di incontro si sono moltiplicate con l’introduzione di “Cantieri di Storia” e, dal 2006, di “Storie in corso”: un workshop dedicato alle ricerche dei dottorandi in storia contemporanea. Tali convegni sono di norma aperti anche ai non soci.
L’associazione bandisce appelli annuali per dei “Seminari di ricerca Sissco” che abbiano come obiettivo la discussione di rilevanti temi di ricerca nell’ambito della storia contemporanea. Ai seminari selezionati la Sissco offre:
- la possibilità di inserire il logo dell’associazione nel programma dell’evento;
- l’uso del sito web Sissco per illustrare risultati, lanciare discussioni, informare delle riunioni;
- l’uso del canale YouTube della Sissco per caricare la registrazione degli eventi;
- il sostegno organizzativo e scientifico, se richiesto
- borse di studio per favorire partecipazione di giovani studiosi e studiose
Oltre a offrire il suo patrocinio a diversi eventi, la Sissco organizza anche incontri, webinar, occasioni di studio e di dibattito al di fuori dei regolari appuntamenti annuali, su proposta del direttivo o delle singole commissioni.
Criteri per l’assegnazione del patrocinio
Il patrocinio Sissco rappresenta una forma di sostegno della Società a un’iniziativa scientifica o divulgativa che tratti di storia contemporanea. Riguarda eventi senza la responsabilità diretta della Società (né scientifica né organizzativa o finanziaria). Non comporta necessariamente un giudizio analitico o un’approvazione integrale dei contenuti della proposta, ma un’attestazione soggettiva di riconoscibilità degli standard scientifici necessari per ogni tipologia di esperienze coinvolte.
Il patrocinio è concesso dietro richiesta degli organizzatori dell’iniziativa e sulla base di una valutazione da parte del Direttivo e della Presidenza della Sissco a partire dall’argomento dell’incontro, dall’autorevolezza dei partecipanti e da eventuali ulteriori informazioni che potranno essere richieste agli organizzatori.
Il patrocinio può essere richiesto scrivendo alla segreteria della Società (segreteriasissco@gmail.com), allegando una bozza di programma e qualsiasi informazione (altri patrocini, enti finanziatori, inserimento in iniziative più ampie…) sia ritenuta utile.
A seguito della concessione del patrocinio, la Società si impegna a:
- Concedere l’uso del logo della Sissco, che dovrà essere inserito nel materiale informativo dell’iniziativa
- Dare pubblicità all’iniziativa attraverso il proprio sito internet
- Dare notizia dell’iniziativa a tutti i soci per tramite della propria mailing list interna
Gli organizzatori dell’iniziativa cui sia stato concesso il patrocinio sono per loro parte tenuti a:
- Inserire il logo della Sissco nel proprio materiale informativo
- Fornire per tempo (almeno 10 giorni prima dell’evento) il materiale informativo alla redazione web della Sissco (websissco@gmail.com)
- Comunicare tempestivamente alla Società eventuali cambiamenti al programma sulla base del quale è stato concesso il patrocinio