SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Info

Come associarsi

Secondo lo statuto della Sissco “possono essere soci gli studiosi di storia contemporanea e tutti coloro che, a vario titolo cultori della stessa o interessati alla ricerca, si riconoscono nelle finalità dell’associazione. Si diventa soci su invito del comitato direttivo o su domanda. Le domande di associazione devono essere corredate dall’invio di un curriculum. Su di esse il Consiglio Direttivo delibera nel termine di tre mesi dandone comunicazione ai soci. Le domande di associazione possono essere respinte solo con deliberazione unanime”.

Il Consiglio direttivo valuta le singole domande caso per caso, tenendo presenti questi criteri di massima: il possesso di una laurea quadriennale o specialistica con tesi di laurea su temi di storia contemporanea e la frequenza di un dottorato di ricerca o il possesso di una idoneità all’insegnamento della storia, o ancora avere al proprio attivo una pubblicazione su riviste o pubblicazioni scientifiche nel campo della storia contemporanea.

La richiesta di associazione – corredata di indirizzo e di un curriculum – va inviata via e-mail  al presidente in carica Fulvio Cammarano all’indirizzo: fulvio.cammarano@unibo.it e, per conoscenza, al segretario Salvatore Botta, all’indirizzo: segreteriasissco@gmail.com . Si prega di ripetere la richiesta agli stessi indirizzi nel caso non si riceva risposta entro una settimana.

Una volta ammesso a far parte dell’associazione, il nuovo socio dovrà versare la quota d’associazione

– sul c/c bancario della Sissco:
IBAN IT 06 E 02008 02457 000102024418
Conto intestato a Società per lo Studio della Storia Contemporanea (Sissco), presso Unicredit Agenzia 03307 Bologna Aldrovandi

Quote di associazione:

– tassa di ingresso, 25 Euro

– quota annuale, 70 Euro. La quota annuale è ridotta a 35 Euro per i precari sotto i 40 anni.

– quota per enti e istituzioni, 90 euro