SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

22/11/2016 - 22/11/2016

Gabriele Galantara. La missione della caricatura nella storia e nell’arte

Martedì 22 novembre 2016, alle ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove, Via Michelangelo Caetani 32, Roma), sarà presentato il volume Gabriele Galantara. La missione della caricatura nella storia e nell’arte a cura di Fabio Santilli, Centro studi Gabriele Galantara, 2016.
Intervengono: Dino Aloi, Lorenzo Benadusi, Paolo Brogi. Coordina: Maria Pia Critelli. Sarà presente il curatore.
La figura di Gabriele Galantara, uno dei massimi esponenti della caricatura satirica italiana, pittore e creatore di intramontabili modelli conografici, nella sua attività di artista, giornalista e attivista politico che gli valse la persecuzione da parte dei governi autoritari della fine del XIX secolo e del fascismo, con un'analisi storica del periodico romano "Marc'Aurelio" e una monografia inedita di Gec (Enrico Gianeri) dedicata a Galantara.
Prefazione di Melanton (Antonio Mele). Scritti di: Dino Aloi, Fabiana De Bellis, Giovanni Galantara, Giorgio Galeazzi, Gec (Enrico Gianeri) Donata Gianeri, Paola Pallottino, Fabio Santilli, Valerio Zandonà.
Fabio Santilli, Presidente del Centro Studi Gabriele Galantara, è autore e curatore di numerosi libri sulla caricatura e la satira nel loro rapporto con le vicende storiche.

LUOGO
Biblioteca di storia moderna e contemporanea
Via Michelangelo Caetani, 32
00186 Roma
Italia

CONTATTI
Gisella Bochicchio
Telefono: 0668281739
E-mail: b-stmo.info@beniculturali.it

SITO WEB
www.bsmc.it

Pubblicato da Rosanna DE LONGIS