SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

31/03/2015 - 31/03/2015

I regolamenti del Senato regio (1848-1900). Storia, norme e prassi

Martedì 31 marzo 2015, alle ore 16.30, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove - Via Michelangelo Caetani 32, Roma), verrà presentato il volume di Fabrizio Rossi, I regolamenti del Senato regio (1848-1900). Storia, norme e prassi, Rubbettino, 2013. Intervengono: Fulvio Cammarano, Ettore Rotelli. Coordina: Lauro Rossi.

“L’opera I regolamenti del Senato regio, della quale compare ora il primo tomo dedicato al periodo compreso tra il 1848 e il 1900, costituisce non solo il primo commento sistematico dei regolamenti dell'Assemblea vitalizia (in ideale dialogo con commentari che sono stati di assoluto riferimento nella vira parlamentare italiana come il Mancini-Galeotti e il Racioppi-Brunelli), ma anche un’attenta narrazione di come vicende storiche e contingenze politiche hanno dato impulso alla formazione di determinati assetti convenzionali, consuetudinari e regolamentari del diritto parlamentare statutario.
È proprio il costante e meditato intreccio tra storia e diritto parlamentare a dare all'esposizione dell'imponente opera di "codificazione della prassi" realizzatasi tra il 1848 e il 1900 un ritmo che non è altro che il ritmo impresso dalla storia alla razionalizzazione, ad opera del diritto, delle situazioni e dei comportamenti nei quali si esprimono in quei decenni la volontà e le aspirazioni degli attori politici all'interno delle istituzioni parlamentari.” (Dall’Introduzione di Pietro Grasso)

Fabrizio Rossi, dal 2001 al 2008 Capo dell’Ufficio della Segreteria dell’Assemblea del Senato della Repubblica, ha insegnato Storia delle istituzioni politiche e Storia contemporanea presso le Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna e delle Università di Roma “Sapienza” e “Roma Tre”. Con la casa editrice Rubbettino ha pubblicato Saggio sul sistema politico dell’Italia liberale. Procedure fiduciarie e sistema dei partiti tra Otto e Novecento (2001).

LUOGO
Biblioteca di storia moderna e contemporanea
Via Michelangelo Caetani, 32
00186 Roma
Italia

CONTATTI
Gisella Bochicchio
Telefono: 0668281735
E-mail: b-stmo.info@beniculturali.it

SITO WEB
www.bsmc.it

Pubblicato da Rosanna DE LONGIS