SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

dicembre 6 - dicembre 6

Lourdes: storie di miracoli. Genesi e sviluppo di una devozione planetaria di Alessandro Di Marco

Mercoledì 6 dicembre 2017, ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove - Via Michelangelo Caetani 32, Roma), in collaborazione con l’Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose, sarà presentato il volume Lourdes: storie di miracoli. Genesi e sviluppo di una devozione planetaria di Alessandro Di Marco, Firenze University Press, 2016.
Intervengono:
Sofia Boesch Gajano, Lucia Ceci.
Coordina: Patrizia Rusciani.

Lo scopo dell’opera è di chiarire quali fattori abbiano contribuito a realizzare il successo di
Lourdes. Questa analisi parte dal confronto tra le 18 apparizioni di Lourdes con alcuni episodi analoghi e coevi verificatisi in Francia ma dall’esito – inteso come successo verso i pellegrini – alquanto differente. Al lavoro di iniziale contestualizzazione storica, politica e culturale si affianca l’analisi di alcuni aspetti chiave della Chiesa cattolica dell’epoca. In riferimento allo scopo del testo, due sono i settori più approfonditi dall’analisi: la scienza medica e la letteratura, entrambi legati a filo doppio con la questione dei miracoli.
L’opera ha vinto il Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa 2015.
L’Istituto Sangalli è una istituzione fiorentina, laica e non confessionale, nata nell’aprile 2014 per promuovere gli studi umanistici e il dialogo inter-religioso e inter-culturale, contribuendo a supportare la ricerca di giovani studiosi con impegno costante, in termini finanziari e scientifici.

LUOGO
Biblioteca di storia moderna e contemporanea
Via Michelangelo Caetani, 32
00186 Roma
Italia

CONTATTI
Gisella Bochicchio
Telefono: 0668281739
E-mail: b-stmo.info@beniculturali.it

SITO WEB
www.bsmc.it

Pubblicato da Rosanna DE LONGIS